Home » Archive

Archivio Articoli per 11 settembre 2009

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Il tema del progetto sulla Centrale a Carbone torna in primo piano sia per una interrogazione promossa dall’ex sindaco Loris Maria Nisi ed attuale consigliere di minoranza, al nuovo primo cittadino Nino Guarna che per le affermazioni del presidente della Regione Agazio Loiero, il quale Martedì, a Reggio, ha ribadito il “no” secco alla centrale a carbone e lo stanziamento di circa 50 milioni di Euro che avverrà tra il 18 e il 23 settembre da parte del Cipe.
Il governatore ha parlato di sviluppo legato al …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Ritorna in scena la gara per l’acquisto delle Ogr. La prossima data per presentare le offerte scade il 22 settenbre alle ore 12. Nel mese di Giugno, il Comune di Montebello aveva presentato la proposta di diritto di preferenza per l’acquisizione delle Ogr.
Il sindaco di Montebello Nino Guarna, precisa che sull’area permane l’interesse da parte dell’amministrazione. “L’Ente sarà presente nelle diverse sedi al fine di avanzare le proposte opportune per una sana valorizzazione del territorio”. Così si esprime Guarna specificando che stamattina, incontrerà il presidente della Regione …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “Il Comune non ha nulla a che fare con l’eventuale trasferimento delle scuole medie da Fossato a Montebello”.
Il primo cittadino Nino Guarna, intende precisare la sua posizione e la posizione Dell’amministrazione comunale perchè “più volte in paese si sentono versioni distorte relative ad una volontà dell’amministrazione a voler chiudere questo o quel plesso”.
Il Sindaco Guarna definisce questo stato un sintesi derivante da una legge nazionale a cui tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado si devono confrontare ma non certamente una scelta dell’Amministrazione …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Montebello Jonico – L’amministrazione provinciale …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Ieri si sono riuniti, a Saline, Istituzione Scolastica e Amministrazione Comunale per cercare di trovare una soluzione in merito al problema dell’accorpamento delle classi.Un problema che tocca Montebello e Fossato.
Di fatto le elementari di Montebello si sono chiuse con il trasferimento dei bambini nel plesso più vicino mentre le medie di Fossato andrebbero trasferite a Montebello.
“Abbiamo considerato tutte le soluzioni per cercare di andare incontro alle istanze dei genitori, persino l’eventuale trasferimento dei ragazzi di Tegani e Caracciolino a Montebello ma ciò non muoverebbe una virgola sul …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – I genitori dei bambini di Fossato non si sono arresi all’eventuale trasferimento dei ragazzi della scuola Media da Fossato a Montebello, così si sono riuniti numerosissimi a Fossato, in tarda serata, per cercare soluzioni.
“Bloccheremo le strade, scenderemo in campo in tutte le sedi, partendo dalla prefettura e fino al Ministero, non manderemo i bambini a scuola e incaricheremo un legale per entrare nel merito della vicenda”.
Così si sono espressi i presenti all’incontro a cui hanno partecipato, uomini, donne e bambini.
Le mamme affermano che si tratta di una …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – I genitori dei bambini di Fossato, paese del Comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria, che hanno protestato nei giorni scorsi presso la sede dell’istituto Comprensivo di Montebello sito a Saline per il paventato trasferimento della scuola Media da Fossato a Montebello, hanno scritto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Al presidente si rivolgono accoratamente perché non scompaia dal loro centro la scuola Media.
“Carissimo Presidente perdoni il tono confidenziale, ma lei è anche un padre e con i suoi comportamenti ci ha sempre dimostrato …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Non sono disposti a fare nemmeno mezzo passo indietro i genitori degli alunni della scuola Media di Fossato, protagonisti della protesta che si è tenuta a Saline, nei giorni scorsi, al termine di un Consiglio d’Istituto.
A loro, si agiungerebbero anche i genitori dei bambini della scuola elementare per esprimere il dissenso nei riguardi dell’eventuale trasferimento della scuola Media da Fossato a Montebello.
Loro ormai questo lo danno per scontato ma la dirigente Maria Morabito, aveva precisato, proprio la sera del Consiglio, presso l’istituto Comprensivo di Montebello, …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Protesta e tensione a Saline da parte di numerosi genitori per dire “no” all’accorpamento e al decentramento delle classi rispetto alla disposizione attuale.

In tantissimi si sono ritrovati presso l’Istituto Comprensivo per dimostrare il proprio dissenso nei riguardi delle pluriclassi e dell’eventuale spostamento della Scuola Media di Fossato a Montebello.
La proposta avanzata in Consiglio è quella di lasciare attivo un plesso per ogni centro, garantendo così il presidio culturale sia a Montebello che a Masella che a Fossato.
Questa è la proposta avanzata per iscritto dall’assessore …

Senza categoria »

[11 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Sta scomparendo l’affresco raffigurante S. Anastasio, di età bizantina, risalente secondo studi del professore Domenico Minuto al IX secolo e dichiarato dal Ministero per i beni culturali e ambientali bene di interesse particolarmente importante secondo la legge n.1089 dell’1 giugno 1939.
Ciò accade a Montebello Jonico, in località Annunziata, nel territorio di Fossato. Si tratta di un grave danno alla storia, alla cultura e alle tracce dell’identità umana a causa dell’incuria di chi sarebbe deputato a frenare l’azione del tempo.
Per più di 1000 anni l’affresco è riuscito …