Home » Archive

Archivio Articoli per agosto 2009

Senza categoria »

[20 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – L’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” ha organizzato una escursione presso le grotte della Lamia.
L’evento si svolgerà, così come affermato dal presidente Domenico Pellicanò, giorno 21 mattina partendo dalla Piazza di Fossato, per poi dirigersi verso Lungia e da lì continuare fino alla Località Lamia dove appunto sono presenti le omonime grotte.
Si tratta di un bene ambientale raro ed esclusivo per Monetebello Jonico, sconosciuto un po’ da tutti.
Stalattiti e stalagmiti si trovano all’interno della cavità della terra regalando ai visitatori suggestive emozioni.
Il presidente …

Senza categoria »

[20 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Clima di festa, di riscoperta e di tradizione a Fossato, dove l’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” ha organizzato la sagra dei prodotti tipici.
Un momento di grande partecipazione per i fossatesi e non solo dal momento che la piazza di Fossato ha ospitato persone di Saline, Melito, Masella, Montebello e così via.
Un via vai di gente presso gli stand caratteristici per la presenza di prodotti e opere artigianali.Il presidente dell’Associazione Domenico Pellicanò, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e al contempo ha specificato che la stessa ha una …

Senza categoria »

[20 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Fumo e cenere su Saline ieri intorno alle 14, a causa di un vasto incendio sviluppatosi in prossimità del laghetto, e tale da provocare forti rallentamenti sulla SS106, dove le fiamme avevano raggiunto il limite prossimo all’asfalto.
Panico tra gli automobilisti i quali si apprestavano a svolgere manovre repentine e inversioni di marcia in piena superstrada pur di cercare di sfuggire alla tenaglia del fumo ormai calata con insistenza sul tratto di strada corrispondente al secondo bivio di Saline, in direzione Melito P.S.
In quell’area, il …

Senza categoria »

[20 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – E’ stato presentato a Fossato, ieri alle ore 18.30, in Piazza Municipio, sul “terrazzo Tripodi”, il libro scritto dallo storico Luigi Sclapari dal titolo “Grecità di Montebello Jonico”.
Il professore, ospite dell’associazione “I Fossatesi nel Mondo” che ha organizzato per l’occasione un vero e proprio convegno, nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per l’iniziativa, ha precisato che ha risposto di buon grado a questo invito perché teso a valorizzare la storia e i momenti culturali.
Il libro presentato dal dott. Vincenzo Malacrinò, giornalista, ripercorre la …

Senza categoria »

[19 ago 2009 | Nessun Commento ]

Cai amici,
essendo il blog, una finestra sulla realtà, su ciò che accade nella nostra terra, invito tutti a voler diffondere l’indirizzo http://www.montebellojonico.blogspot.com/ poichè è mediante l’informazione che si può fare critica costruttiva ed è attraverso questa che si cresce e che si sviluppa il territorio e la società in genere.
Chi visita il blog lo fa per documentarsi sulla vita montebellese e i più lontani con l’intento di trovare notizie sulla propria terra.
Saluto e ringrazio tutti ed in modo particolare chi è vive in altri posti.
Vorrei costruire anche un sito …

Senza categoria »

[17 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico- 15 agosto, festa dell’Assunta e come ogni anno in tanti sono giunti a Montebello per partecipare alla S. Messa della sera e alla tradizionale e storica processione per le vie del paese.

Durante l’omelia della S. Messa, don Salvatore Paviglianiti, che ha concelebrato assieme a don Carmelo Perrello e a don Salvatore Barreca, ha ricordato il ruolo fondamentale di Maria nella Chiesa e nel cuore di ogni uomo.

Don Carmelo Perrello ha ricordato ai presenti che la processione deve essere una continuazione della Messa, da svolgersi, quindi in …

Senza categoria »

[17 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Straordinario evento a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione) oggi, alle ore 10 si celebrerà la liturgia Eucaristica secondo l’antico rito greco –bizantino.
La storia ritorna a vivere anche dopo millenni attraverso questa singolare iniziativa appoggiata da don Carmelo Perrello e portata per la prima volta a Montebello dal Prof. Luigi Sclapari e dall’allora parroco don Cosimo Latella.
Dopo secoli, anche quest’anno, ritorna, dentro la Chiesa Protopapale, a vivere l’antico rito, caratteristico per la lingua greca con cui si celebra e per la singolare liturgia caratterizzante …

Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizioni religiose »

[17 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si è svolta, a Montebello J., così come ogni anno, la processione della “Kìmisis tis Theotòkou” ossia della Dormizione della Madre di Dio.

Questa festa, che celebra il sonno di Maria, anticipa l’Assunzione della Theotoka ossia della Madonna in corpo ed anima in Paradiso.
Si tratta di una celebrazione molto antica che affonda le sue radici in un passato ricco di grecità così come afferma il prof. Luigi Sclapari storico di origine montebellese che ha studiato a fondo innumerevoli aspetti della tradizione e della storia non solo di …

Senza categoria »

[17 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Gran successo a Fossato per l’ormai tradizionale festival dei bambini che è giunto alla quindicesima edizione.
Era l’anno 1978 quanto si iniziò, quasi per scherzo a portare i bambini sul palco ed era sempre in quell’anno che senza grandi mezzi e risorse si riuscì a portare a termine una importante iniziativa che ha visto numerosissimi bambini esibirsi alla presenza di genitori, amici e compagni.
Quel festival si può considerare veramente riuscito dal momento che ancora oggi c’è chi porta avanti quell’eredità con grande senso di altruismo e con grande …

Senza categoria »

[17 ago 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Giornata della donazione organizzata dall’Associazione Culturale Nicolaos Arghiropoulos, nel cuore della grecania, dove a Montebello centro l’Avis si è fermata davanti la Chiesa dell’Isòdia (Presentazione) per sensibilizzare molti alla raccolta di un tessuto che non può riprodursi.
Essere donatori, hanno spiegato gli organizzatori, rappresenta un gesto di grande altruismo verso gli altri e nello specifico verso chi non si conosce.
Ciò però non sminuisce, certamente il gesto perché il vero donatore si sente ricambiato da una grande soddisfazione interiore per la consapevolezza di aver aiutato qualcuno …