Home » Archive

Archivio Articoli per settembre 2009

Attualità, Eventi, eventi civili, Il Quotidiano della Calabria »

[29 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si sono festeggiati 100 anni di vita e di storia a Saline. Antonia Moschella ha aperto la porta dei cento anni ringraziando Dio.

Lei, l’anziana nonna ha partecipando alla Messa, celebrata da don Paolo Ielo, nella Chiesa del SS. Salvatore a Saline.
Grande la gioia di tutti ma principalmente dei figli Carmelo, Gino, Mario, Vittorio ed Enrico così come dalle nuore, dai nipoti e da parenti, amici e conoscenti.
Dopo la S. Messa la nonna è tornata a casa per cominciare la festa con parenti ed …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Domenica mattina (27 settembre) il Pd montebellese, coordinato da Francesco Foti, si ritrova presso il bar Tourist di Saline alle ore 9,20 per il congresso di circolo.
L’ingegnere Foti, nella qualità di segretario comunale illustrerà le tre mozioni dei candidati Bersani, Franceschini e Marino per poi metterle al voto.
I 206 iscritti saranno chiamati, quindi, ad esprimersi in merito così come a portare il proprio contributo all’interno del partito che intende lanciare sul territorio diverse novità.
Oltre al segretario comunale sarà presente anche Giovanna Chilà, presidente della Commissione provinciale per …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Asta deserta per la vendita delle Officine Grandi Riparazioni. Nessuno intende acquistare il patrimonio che si trova a Saline per un prezzo di 7.300.000,00 euro. Questo è quanto chiede da Federservizi per la cessione del sito industriale esteso circa 350.000 metri quadrati.Intanto rimangono in valide le istanze di diritto di preferenza avanzate da Regione e Provincia.
Il vice presidente della Provincia Gesualdo Costantino, ha affermato che l’amministrazione rimane ferma dell’idea che il bene va utilizzato per lo sviluppo del territorio al fine di restituire all’area un elemento …

cultura, Eventi, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria, L'Avvenire di Calabria »

[23 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Don Carmelo Perrello, nei giorni scorsi,  ha festeggiato i suoi dieci anni di ordinazione sacerdotale a Fossato, dove è parroco, nella Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio. Là dove tutti i giorni celebra il Sacramento dell’Eucarestia, don Carmelo assieme a numerosi fedeli e a tanti confratelli ha ringraziato il Signore per il dono della vocazione.
Con lui, così come il giorno dell’ordinazione sacerdotale, il padre Gregorio e la mamma Rosa Musumeci, i fratelli Domenico e Rosario e le sorelle Rosaria e Carmela.
Presenti anche tutti i nipoti del …

ambiente, Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria, riflessioni »

[23 set 2009 | Un Commento ]

Nessuno parla di cosa si intende fare degli affreschi della Chiesa di S. Anastasio. Nessuno dice niente, nessuno si esprime.
Intanto la pioggia è la sola a parlare.
Continua a cadere imperterrita lavorando giorno dopo giorno sui colori di quei megnifici affreschi risalenti al IX – XI secolo.
Solo glio agenti atmosferici lavorano nella loro ininterrotta azione. Ad oggi non si conosce il lavoro delle istituzioni.
Vincenzo Malacrinò

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[23 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – E’ ancora tutto da definire il progetto “viabilità” di Saline e del territorio montebellese in generale. Le voci di popolo secondo cui l’amministrazione aveva già pensato di eliminare il senso unico e di istituire il doppio senso sulla nazionale a detta del sindaco Nino Guarna sono infondate, anche se lo stesso specifica che corrisponde a vero l’intenzione dell’amministrazione di ragionare in modo chiaro sul problema della viabilità.
Guarna specifica che è stata attraverso un protocollo d’intesa è stato avviato anche un rapporto con l’Università Mediterranea per avere …

Attualità, Eventi, eventi civili »

[23 set 2009 | Nessun Commento ]

Per il prossimo 14 settembre, girono di apertura del nuovo anno scolastico, auguro buon anno a tutti i docenti, al personale Ata e agli studenti.
Auguro soprattutto buon lavoro al dirigente e ai docenti che con grande impegno e grande sforzo operano in un territorio difficile sia dal punto di vista delle infrastrutture, sia per le diverse problematiche che caratterizzano la nostra collettività.
È doveroso riconoscere alla scuola il ruolo fondamentale che gioca nella nostra società a cui affidiamo la formazione e l’educazione dei nostri figli.
Essa è un fondamentale …

Attualità, Eventi, eventi civili »

[23 set 2009 | Nessun Commento ]

All’inizio del nuovo anno scolastico sento il dovere di rivolgere, a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, un affettuoso augurio di un proficuo lavoro al Dirigente, agli Insegnanti, al personale non docente e agli studenti.
L’Amministrazione è al vostro fianco per costruire un futuro di maggiori e più solide opportunità, nella convinzione che l’educazione, la conoscenza e il sapere siano elementi costitutivi della nostra società.
Per questo motivo, a voi studenti, vi invito ad appassionarvi allo studio.
Una solida cultura è la conditio sine qua non per realizzare …

Senza categoria »

[20 set 2009 | Nessun Commento ]

Ciao Vincenzo,

ho avuto modo di leggere nel tuo blog l’articolo relativo all’affresco di Sant’Anastasio.

Mi chiedevo come fosse possibile che un pezzo di storia si possa cancellare per sempre, mentre le autorità competenti in materia non mostrano la minima sensibilità.

Quando penso alle ricchezze della nostra terra e allo stato delle cose, esse viaggiano su due binari differenti.

Francesco Alati

************************************************************************************

Caro Francesco,

grazie per la tua attenzione non solo verso il blog ma soprattutto per le problematiche che riguardano il nostro territorio ed ancor più per …

ambiente, Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria, riflessioni »

[18 set 2009 | Nessun Commento ]

Cari lettori,

mi chiedo se sia possibile lasciare cancellare la storia dall’acqua, dal vento o dal tempo.

Purtroppo nella Chiesetta di S. Anastasio, o meglio in ciò che rimane dell’antica chiesetta dell’anno mille ciò sta accadento.

Gli affreschi sono in serio pericolo. Uno è quasi sbiadito e l’altro sta peggiorando di giorno in giorno.

La cupola è lezionata e sta per crollare. Ma questi sono beni dell’umanità. Non si pososno perdere così. E’ veramente, consentitemelo, vergognoso.

é una vera e propria mancanza di rispetto nei riguardi della storia, della nostra stessa storia e quindi …