Home » Archive

Archivio Articoli per 9 settembre 2009

Senza categoria »

[9 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Resti umani dentro le cassette della frutta. Questo quanto si registra presso l’ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montebello Jonico.

Già nei mesi scorsi, ci eravamo impegnati, sulle pagine di questo giornale, ad evidenziare lo stato indecoroso cui versavano i resti di uomini e donne che hanno costruito la storia di questo tempo ed ancora oggi con insistenza il caso spinge a dover continuare su questa linea dal momento che nulla è cambiato.
Nei pochissimi tesori rimasti della Chiesa di S. Maria delle Grazie e precisamente nella …

Senza categoria »

[9 set 2009 | Un Commento ]

Montebello Jonico – Successo a Fossato per la serata del festival “onostos” area grecanica dei Cumelca, il gruppo che è riuscito ad attirare l’attenzione e la partecipazione dei presenti per tutta la serata.
In quell’angolo di piazza, nel centro di Fossato, si respirava aria di grecania, termine coniato dallo storico Luigio Sclapari nel suo recentissimo libro sulla grecità di Montebello per definire l’inzieme di tutti quei comuni appartenenti all’area grecanica.
E la gracania era tutta lì rappresentata dagli strumenti di un tempo come la lira, la pipita, la ciarameddha, il fischietto …

Senza categoria »

[9 set 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – E’ stato trovato, ieri mattina, a Saline un iguana all’interno di uno spazio verde di una villetta.
In località sottostazione, il signor Speranza ha intravisto un esemplare di iguana posizionato su un albero.
Si tratta di un iguana verde dai tubercoli, un esemplare della famiglia degli iguanidi, dalle dimensioni di circa 70 centimetri.
La presenza del rettile ha richiamato l’attenzione dei presenti e non solo. L’assessore all’ambiente del Comune, Franco Foti, avvisava i Ranger International di Saline diretti da Nuccio Foti, i quali si sono recati immediatamente …