Home » Senza categoria

E’ STATO PRESENTATO IL LIBRO DI LUIGI SCLAPARI SU MONTEBELLO

20 agosto 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – E’ stato presentato a Fossato, ieri alle ore 18.30, in Piazza Municipio, sul “terrazzo Tripodi”, il libro scritto dallo storico Luigi Sclapari dal titolo “Grecità di Montebello Jonico”.
Il professore, ospite dell’associazione “I Fossatesi nel Mondo” che ha organizzato per l’occasione un vero e proprio convegno, nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per l’iniziativa, ha precisato che ha risposto di buon grado a questo invito perché teso a valorizzare la storia e i momenti culturali.
Il libro presentato dal dott. Vincenzo Malacrinò, giornalista, ripercorre la storia passata fino a dimostrare le origini greche di Montebello.
“sono convinto che questo volume si poggia su due pilastri: il sentimento ed il cuore da un lato e la storicità e la scientificità dall’altra”.
Così Vincenzo Malacrinò ha introdotto la sua presentazione precisando che si tratta della prima importante pubblicazione a carattere storico sulla grecità e sulle origini di Montebello Jonico che entra nel dettaglio di eventi caratterizzanti la storia passata. Negli anni ’80 era stato presentato un altro volume dal titolo “Per una storia di Montebello Jonico ” a cura di Domenico Salvatore Sclapari, fratello dello storico Luigi, tendente a rimarcare aspetti documentali dell’epoca borbonica conservarti presso l’Archivio di Stato di Napoli.
La raccolta dei documenti riguardava il Catasto Ociario di Montebello, oggi molto utili per tanti studiosi così come lo è stato per il fratello Luigi a cui ha attinto, a piene mani, informazioni storiche importanti.
Il volume di Luigi Sclapari, è stato realizzato con il contributo del Comune di Montebello Jonico al tempo dell’amministrazione Nisi e con il Contributo del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico di Bovalino, rappresenta oggi un vero e proprio mattone storico su cui rappresentare scenari di vita passata.
Sclapari, nel suo intervento è entrato nel merito del suo volume spiegando ogni aspetto legato alla sua storicità ed ancora specificando le varie parti che compongono l’opera evidenziando le finalità e le motivazioni che lo hanno indotto a scriverlo.
“Sono convinto che ognuno di noi debba fare la propria parte per conservare la memoria e che dentro ogni uomo vi siano le potenzialità per farlo”. Così si è espresso Sclapari in merito al volume edito dalla Arti Grafiche Edizioni (AGE) di Domenico Garreffa di Ardore Marina.
Un lavoro che come lo stesso Sclapari afferma prevede sviluppi molto interessanti.
Il presidente dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” Domenico Pellicanò, si è detto estremamente soddisfatto di aver potuto presentare a Fossato l’importante pubblicazione che parla dell’intero Comune e che ha visto al tavolo dei relatori oltre a Sclapari e a Malacrinò anche il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano, originario di Bova, terra grecanica, Pietro Leone, Presidente del Sistema Bibliotecario territoriale Jonico di Bovalino, Domenico Garreffa – Editore della Arti Grafiche Edizioni (AGE) – Ardore Marina e tanti altri.
Ercole Nucera, impossibilitato ad essere presente ha inviato una lettera di congratulazioni ha affermato che “si tratta di un momento di crescita culturale non solo per Montebello ma per tutta l’area grecanica”.
I lavori Moderati dal dott. Giovanni Crea si sono conclusi nel migliore dei modi tra applausi e scambi di opinioni nel dibattito.
pubblicato su “il Quotidiano dela Calabria”

Lascia un Commento