Home » Senza categoria

SAGRA A FOSSATO

20 agosto 2009 Nessun Commento

Montebello Jonico – Clima di festa, di riscoperta e di tradizione a Fossato, dove l’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” ha organizzato la sagra dei prodotti tipici.
Un momento di grande partecipazione per i fossatesi e non solo dal momento che la piazza di Fossato ha ospitato persone di Saline, Melito, Masella, Montebello e così via.
Un via vai di gente presso gli stand caratteristici per la presenza di prodotti e opere artigianali.
Il presidente dell’Associazione Domenico Pellicanò, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e al contempo ha specificato che la stessa ha una duplice funzione: da un lato mantenere viva la tradizione delle produzioni artigianali e dall’altro la degustazione dei cibi caratteristici prodotti secondo l’antica tradizione.
Due pilastri che hanno, di fatto, entusiasmato sia i numerosi presenti che gli espositori.
Di fatto a Fossato era presente di tutto. Dalle tegole decorate al decoupage, dalla produzione di oggetti decorativi tradizionali ai quadri, ed ancora dall’olio al capicollo così come ad altri prodotti dell’attività agricola.
I “fossatesi nel Mondo” erano presenti con uno stand della memoria capace di riassumere in immagini, luoghi, persone e cose.
Presenti anche stand di beneficienza. Uno, in particolare, gestito da ragazzi di Masella, rappresentava lo stato di un paese africano dove si intende arredare e ampliare un ospedale.
Sagra che non si sofferma, dunque solo sulla degustazione ma che ha la capacità di andare oltre e precisamente là dove le esigenze di vita spingono.
Nella strada chiusa al traffico per tutta la serata c’era un via vai di gente. Nel tavolo della degustazione, pomodorini secchi, funghi, olive, capicollo, pane, nduja, bruschetta piccante e così via.

Non poteva mancare il vino e ancora l’ottima conversazione tra i diversi emigrati ritrovatesi in quella stretta e lunga via.
Discorsi diversi, dalla semplice “chiacchierata” alla complessa riflessione sulla necessità di scrivere al sindaco di Roccaforte per chiedere lumi sulla base americana che si trova sopra Gambarie.
Il presidente dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” ha colto l’occasione per invitare i presenti all’escursione presso le grotte della Lamia che si terrà giorno 21 partendo alle ore 9 dalla Piazza di Fossato.
Così tra un bicchiere e l’altro di buon vino la serata continuava con un complesso ricco di musica.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento