Home » Archive

Archivio Articoli per 14 febbraio 2010

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Le dichiarazioni del sindaco Nino Giarna, in merito alla sua posizione sulla centrale a carbone, ha suscitato non poche polemiche tanto che l’ex sindaco Loris Maria Nisi ha inviato un lungo comunicato stampa dove bacchetta l’attuale primo cittadino per il modo di fare e per i tentennamenti e l’immobilismo avuto fino ad oggi.
“Il Sindaco di Montebello Ionico, attacca Nisi, ha chiarito con quanto dichiarato in merito alla centrale quanto era già noto e il suo “no” alla centrale non è così netto per come scritto nelle …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Il sindaco di Montebello Nino Guarna precisa alla stampa il suo pensiero in merito alla centrale a carbone con un comunicato scritto nel quale afferma che “non vi è né un “no” e neanche un “si” pregiudiziale o peggio ideologico” ed ancora che “sia chiaro, una volta per sempre, che nessun progetto passerà, sia questo centrale a carbone, Api, e quant’altro, se il prezzo dovesse essere la salute dei cittadini o il bene comune che si chiama ambiente”.
Logico chiedersi chi deve stabilire gli impatti delle opere e …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – È stata rinviata a giovedì la riunione romana della Commissione VIA per definire le sorti della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico.
Intanto tuona duro l’attacco da parte della Regione Calabria attraverso l’assessore all’ambiente Silvio Greco il quale specifica che il “no” alla centrale non è ideologico ma scientifico.
“In una Italia libera e democratica, ha affermato Greco, non si deve lottare dopo la palese espressione della volontà dei cittadini. La sovranità appartiene al popolo”.
Bene, sia la Regione, che la Provincia che i Comuni, hanno detto “no” …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

È stata rinviata a giovedì la riunione romana della Commissione VIA per definire le sorti della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico.
Intanto mentre si aspettano le risposte ufficiali non mancano i pronunciamenti da parte della Regione Calabria che da sempre ha espresso il “no” sul tema. Un no scientifico e non ideologico.
L’assessore regionale all’ambiente Silvio Greco ha affermato che “non è concepibile parlare ancora di centrale a carbone dal momento che la Regione ha espresso la propria ferma negazione in merito.

I cittadini della nostra …

Senza categoria »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – L’Amministrazione provinciale ha chiuso la strada che porta a Fossato dopo la frana di avant’ieri a causa della forte minaccia del costone rimasto e delle colate di fango che si potrebbero abbattere al suolo.
La provincia dopo il primo “stop” al transito decretato dal sindaco ha deciso di chiudere la sola arteria che collega Fossato agli altri centri abitati.
Il percorso alternativo sarebbe quello di Pitea, che poi porta a Motta San Giovanni e da qui sulla SS 106.
Ma quel percorso viene additato dai cittadini perché poco sicuro, …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si sta avvicinando l’ora “X” per il parere definitivo relativo alla costruzione della Centrale a Carbone a Saline. Per questo alle ore 11,30 presso la sede del consiglio comunale a Piazza Italia, si terrà una conferenza stampa organizzata dal coordinamento delle associazioni del “no al carbone” dell’Area Grecanica, in stretta sintonia e collaborazione con Legambiente.
Si tratta di un impegno preso da lontano, quando più volte a Saline si era discusso e ridiscusso sul futuro di Montebello e sulle potenzialità di un territorio che ha vocazioni turistiche.
Saranno …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Una gigantesca frana, lungo la provinciale che da Montebello porta a Fossato ha bloccato la strada, tanto da richiedere la chiusura della stessa per motivi di sicurezza.
Una frana che avvisa Montebello ed i responsabili della viabilità ad agire in fretta dal momento che il punto critico è lo stesso dell’anno scorso e di due anni fa.
Negli anni passati, proprio in quel punto, più volte il terreno, di natura argillosa, è caduto al suolo travolgendo con sé massi, sassi e vegetazione.
Là, più di uno ha rischiato la …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Lei è a favore o contrario alla costruzione della centrale a carbone?Io sono un sindaco di un Comune e voglio essere protagonista. Io non voglio la centrale ma voglio sapere che cosa si vuole fare. Come sindaco protesto. Perché non si può stare così.
Lei ha fatto delle gigantografie in campagna elettorale, più volte sottolineate dall’opposizione, per dire “no” al carbone e si alle attività alternative. Ribadisce ancora quei concetti?Certamente sì. L’ho scritto e lo penso.
Cosa intende fare il Comune per palesare l’eventuale suo “no” al carbone?Il Comune …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Duro l’ex sindaco di Montebello Jonico nei confronti dell’attuale maggioranza dopo aver appreso che per il 17 dicembre era stata convocata a Roma la commissione per il parere istruttorio conclusivo e che ha visto il Comune assente e privo l’esperto nominato.
“Io non so se sia possibile richiedere l’annullamento della riunione e di tutti gli atti conseguenti o se il mancato assenso della Regione supererà il vaglio di legittimità, ma sono costretto ad osservare che una battaglia per ottenere un obiettivo utile per il territorio, non si …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[14 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “La centrale a carbone di Saline è un caso nazionale, un caso che esprime un paradosso.

Il paradosso di un’Italia che dice al mondo di voler continuare ancora sui binari del carbone”.

Così si esprime Nuccio Barillà del direttivo nazionale di Legambiente il quale deciso e determinato precisa che il mondo delle associazioni continuerà a lottare a tutti i livelli per contrastare la costruzione della centrale a carbone.“Noi abbiamo prodotto un dossier su Saline e avevamo presentano proposte alternative concrete ancor prima che si parlasse …