Home » Archive

Archivio Articoli per 23 febbraio 2010

Senza categoria »

[23 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Scuole di serie “A” e scuole di serie “B”.

Scuole che vivono il dramma dello spopolamento e scuole affollatissime.

Ragazzi che usufruiscono di mille servizi ed altri privi persino di spazi idonei per svolgere l’educazione fisica.

Laboratori ricchi di tecnologie ed altri inesistenti o chiusi.

Ciò accade in Italia, un po’ ovunque, così come nell’entroterra di Montebello Jonico dove i genitori stanchi chiamano all’appello la stampa perché ormai giunti al limite della sopportazione.
E’ inaudito, affermano, che i nostri figli subiscano queste disparità poiché in tal modo vivono …

ambiente, cultura, Il Quotidiano della Calabria »

[23 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – La commissione VIA, ancora una volta, non si è espressa in merito alla centrale a carbone si Saline Joniche.

Pur essendosi riunita ieri a Roma non si è pronunciata in merito alla delicata questione per la quale ormai da tempo si attendono i pareri.
Dopo il rinvio dei giorni scorsi, questo è il secondo. Da quanto trapelato dai palazzi romani la prossima riunione dovrebbe avvenire tra qualche mese, quasi giusto il tempo necessario per avere chiarezza sui nuovi scenari elettorali anche se, in ogni caso, il …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[23 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “Non permetteremo che la Calabria venga ulteriormente violentata da spedizioni provenienti da lontano, tese solo ad imporre orientamenti distanti dal volere popolare, soprattutto quando queste toccano l’ambiente e la salute dell’uomo”.
Queste le parole forti dell’Assessore Regionale all’Ambiente Silvio Greco, il quale con determinazione e forza, ha ribadito che “il governo regionale ha detto “no” alla centrale a carbone di Montebello Jonico e lo continuerà a fare anche nel futuro”.

Queste le dichiarazioni di Greco in merito alla decisione definitiva della commissione VIA che si tiene a …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[23 feb 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Esistono “forti motivazioni ambientali ed economiche per dire “no” alla realizzazione della centrale a termoelettrica a Saline Joniche”.

Questo quanto affermato da Domenico Menniti, ex segretario della Cgil Energia, in un comunicato stampa nel quale specifica, in modo chiaro la situazione energetica della Calabria.
“Nella Regione, precisa, sono in esercizio 14 impianti termoelettrici per una potenza efficiente netta installata di 4.093,5 Mw e la produzione lorda di 11,5 Twh compresi gli autoconsumi e le perdite. Le emissioni nell’atmosfera di CO2 dovuti alla combustione di prodotti petroliferi e metano sono …