Home » Archive

Archivio Articoli per gennaio 2010

Attualità, riflessioni »

[28 gen 2010 | Un Commento ]

Sembra impossibile ma invece è tutto vero.
Il Generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione nell’ordinare che fossero fatti molti filmati e molte foto.

Esattamente, come è stato previsto circa 60 anni fa… E’ una questione di Storia ricordare che,quando il Supremo Comandante delle Forze alleate (Stati Uniti, Inghilterra, Francia, etc.), Generale Dwight D. Eisenhower, incontrò le vittime dei campi di concentramento, ha ordinato che fosse fatto il maggior numero di foto possibili, e fece in modo che i tedeschi delle città vicinefossero accompagnati fino a quei campi e persino seppellissero i …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[28 gen 2010 | Nessun Commento ]

Federazione Nazionale Stampa ItalianaSINDACATO DEI GIORNALISTI DELLA CALABRIAREGGIO CALABRIA
COMUNICATO STAMPAReggio Calabria, 27 gennaio 2010
Solidarietà della Fnsi – Sindacato dei Giornalisti della Calabria al giornalista Michele AlbaneseLe minacce non fermeranno la libera informazione
REGGIO CALABRIA – “Le minacce alla libertà personale, così come a quella di parola o di pensiero, non riusciranno certo ad imporre la vergognosa cultura improntata al sopruso ed alla prepotenza”.

Carlo Parisi, segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria e componente della Giunta Esecutiva Fnsi, commenta così l’ennesimo, vile, atto intimidatorio nei confronti del giornalista Michele Albanese, …

Attualità, cultura, eventi civili, Il Quotidiano della Calabria »

[28 gen 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Singolare iniziativa da parte della Biblioteca Comunale di Montebello Jonico e e nello specifico da parte di chi come Liliana e Caterina Pedà, portano avanti ogni giorno il delicato compito di “ordinare” e suggerire pezzi di cultura attraverso il suggerimento di libri ai fruitori ed in modo particolare ai più piccoli.
Così nasce proprio da loro l’idea di bandire un concorso a tutti gli effetti da proporre alle scuole. Un progetto accettato immediatamente dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonoco “P. Pio da Pietrelcina” e dalla dirigente Maria …

riflessioni, Senza categoria »

[28 gen 2010 | Un Commento ]

Relativamente all’iniziativa che si è tenuto nei giorni scorsi a Sant’Anastasio così viene scritto:
Plaudo l’iniziativa del Dott. Antonino Zema e di quanti hanno reso importante questo evento.Spero che sia l’inizio di una valorizzazione del nostro territorio, dei suoi siti archeologici e delle sue bellezze naturali.
Giovanna Romeo

Attualità, cultura, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria, tradizione »

[21 gen 2010 | Nessun Commento ]

Straordinario evento a Montebello Jonico dove oggi alle ore 15 presso il sito archeologico di Sant’Anastasio si svolgerà un momento di preghiera proprio là dove ancor oggi a distanza di secoli, sono presenti i ruderi di un’antica Chiesetta e di due affreschi di cui uno riporta l’immagine di S. Anastasio il Persiano.
Nel giorno di S. Anastasio, dunque, a Montebello, per la prima volta dopo, sicuramente, secoli, su iniziativa del dott. Antonino Zema, neurologo di origine montebellese, nel luogo dove sono presenti gli antichi ruderi, diversi fedeli si riuniranno per pregare …

Attualità, Eventi, eventi religiosi »

[20 gen 2010 | Un Commento ]

Sabato alle 10.30 la celebrazione promossa da Ucsi, Sindacato e Ordine dei Giornalisti della Calabria
Nel giorno di San Francesco di Sales, a casa di Natuzza, la Messa regionale per i giornalisti
REGGIO CALABRIA – Sarà celebrata sabato 23 gennaio, alle 10.30, la Messa regionale per i giornalisti nella ricorrenza del patrono San Francesco di Sales.

Ad ospitarla, un luogo caro ai calabresi – ma non solo – e denso di significato: la cappella della Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime di Paravati, nata per volontà della mistica Natuzza Evolo. …

Attualità, Eventi, eventi religiosi »

[15 gen 2010 | Nessun Commento ]

Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI)Sezione CalabriaVia Biagio Camagna 28 – 89125 Reggio Calabria

Tel. 0965.810980 – Fax 0965.322476E-mail: ucsicalabria@libero.it
Reggio Calabria, 15 gennaio 2010
COMUNICATO STAMPAIl 23 gennaio, promossa dall’Ucsi, dal Sindacato e dall’Ordine dei Giornalisti della CalabriaA Paravati la Messa regionale per i giornalisti
REGGIO CALABRIA – Sarà la Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, a Paravati, ad ospitare, quest’anno, la Santa Messa dedicata ai giornalisti nella ricorrenza del loro patrono, San Francesco di Sales.

Una cornice particolare, densa di spiritualità, quella della Fondazione voluta dalla mistica Natuzza Evolo, scomparsa lo scorso …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[15 gen 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “Fino quando ci saremo noi non si realizzeranno centrali a carbone né a Saline né in Calabria perché in questa terra vi sono tutte le premesse per sviluppare un vero e proprio campo sperimentale delle energie alternative.
Queste le affermazioni dell’Assessore all’Ambiente Silvio Greco nel suo comunicato alla riunione del coordinamento delle associazioni che si è tenuta ieri a Saline per ribadire il “no” alla costruzione della centrale.
Le affermazioni di Greco non lasciano ombre affermando che la Regione “intraprenderà tutte le vie legali per bloccare ogni …

ambiente, Eventi, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria »

[15 gen 2010 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Straordinaria esibizione del coro polifonico “BeFree”, del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, a Montebello Jonico, nella Chiesa Arcipretale dell’Isòdia (Presentazione) dove circa 40 elementi hanno allietato il clima festoso natalizio con canti tali da far scaturire tra i presenti grande emozione.
Il coro, fortemente voluto dal dirigente del Liceo Vincenzina Mazzuca, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello, dati i risultati che riesce a conquistare sul campo.
“L’esperienza di questa sera, ricca di armonia, rappresenta la dimostrazione di come la musica riesce a comunicare al …

Attualità, cultura, Il Quotidiano della Calabria, tradizione »

[5 gen 2010 | Nessun Commento ]

Ancora oggi è possibile apprezzare e gustare il suono della “ciarameddha”, antico strumento pastorale utilizzato nel passato per allietare le serate di festa e principalmente nelle ricorrenze delle festività.
Tra queste quelle natalizie hanno rappresentato l’apice.
Ancora oggi è così. O meglio oggi questo suono, se pur raramente è possibile apprezzarlo in prossimità del natale.
Ecco che Gino Nucera, originario di Bova mantiene ferma la su antica tradizione, quella appresa dai nonni e nello specifico da un suo anziano zio.
Per il Natale, Nucera usa fare così come si faceva un tempo: girare per …