Home » ambiente, Eventi, eventi religiosi, Il Quotidiano della Calabria

IL CORO BEFREE DEL LICEO SCIENTIFICO “L. DA VINCI” A MONTEBELLO JONICO

15 gennaio 2010 Nessun Commento
Montebello Jonico – Straordinaria esibizione del coro polifonico “BeFree”, del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria, a Montebello Jonico, nella Chiesa Arcipretale dell’Isòdia (Presentazione) dove circa 40 elementi hanno allietato il clima festoso natalizio con canti tali da far scaturire tra i presenti grande emozione.
Il coro, fortemente voluto dal dirigente del Liceo Vincenzina Mazzuca, rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello, dati i risultati che riesce a conquistare sul campo.
“L’esperienza di questa sera, ricca di armonia, rappresenta la dimostrazione di come la musica riesce a comunicare al cuore di ciascuno lasciando traccia della sua profondità nell’animo”.
Queste le parole di don Carmelo Perrello, rivolte alla direttrice del coro Marialuisa Fiore, cui ha esternato il suo plauso per la sua non comune capacità di armonizzare le voci.
La professoressa Fiore, docente di Matematica e Fisica del Liceo, diplomata al Conservatorio in pianoforte, nell’accogliere i ringraziamenti di don Carmelo ha precisato che il maggior plauso va alla dirigente Vincenzina Mazzuca per aver dato un forte impulso nel 2006 alla realizzazione di questo sogno e per aver sempre mantenuto alto il suo entusiasmo perché si andasse avanti nel tempo.
Il coro oggi conta più di 40 elementi. Studenti dell’Istituto scoperti e valorizzati dal punto di vista canoro dalla professoressa Fiore perché “portino avanti il significato della musica intesa quale strumento di comunicazione”.
E di fatto la direttrice del coro è riuscita nel suo intento. Gli applausi e gli entusiasmi erano tanti e tali da palesare la soddisfazione dei presenti.
Ogni corista era al proprio posto. In ogni sguardo si leggeva chiaro il desiderio di voler regalare agli altri qualcosa.
I ragazzi del Liceo Scientifico “L. da Vinci” ci sono riusciti. Le emozioni cariche di sentimento dei presenti sono riusciti anche ad annullare la normale tensione presente nei soprani, contralti, baritoni e tenori tanto che ad ogni esibizione di brani classici o natalizi il pubblico incrementava la condivisione.
Si è trattato di un momento importante che ha visto presenti non solo i cittadini di Montebello ma anche di Fossato e di Masella. Presente anche il parroco di questa frazione, don Liberatus. In prima linea per l’occasione anche Rai Tre Calabria.
Un vero e proprio successo per i ragazzi che portano alto il nome della musica, della scuola cui appartengono ed ancora il proprio perché capace di seminare alti sentimenti attraverso la voce e gli strumenti.
Di fatto tra i coristi c’erano anche ragazzi che accompagnavano i brani con il flauto, il violino, la chitarra e così via.
Ai ragazzi e alla direttrice del coro, per l’eccellente esibizione, è stata consegnata da don Carmelo Perrello una medaglia. I presenti dopo aver chiesto diversi bis hanno espresso il desiderio di riavere il Coro a Montebello.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento