Home » Archive

Archivio Articoli per 28 luglio 2009

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Un Commento ]

Montebello Jonico – L’incendio ancora continua. Non è finito con il panico di ieri. Nella parte alta di D’Adora tutto è in fumo mentre le fiamme divampano la pineta.È difficile fare il bilancio di ciò che è accaduto il giorno dopo il terribile incendio. Una cosa è certa: ettari ed ettari di territorio sono stati spazzati via alla velocità del vento. La vegetazione è sparita così come anche il canto delle cicale. Sono scomparsi i nidi degli uccelli, così come tutti gli animali selvatici che popolavano la gigantesca area interessata …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico –Notte di fuoco a Montebello o meglio notte senza notte per il terrore seminato dalle fiamme e per il panico diffuso tra la gente. Per la prima volta nella storia, il paese ha rischiato di vedersi bruciare sotto gli occhi atterriti dei cittadini.Non sono parole ma fatti vissuti drammaticamente a Monetebello Jonico, nella notte di Sabato, nel centro storico accerchiato dalle fiamme nella parte bassa, sopra il fiume.Il fuoco correva veloce da una parte e dall’altra. Il fumo avanzava sull’abitato. I cittadini respiravano a stento ma ancora avevano …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Un Commento ]

Montebello Jonico – “Correte si sta per bruciare la scuola”. Queste le parole allarmate di chi aveva intravisto seriamente il pericolo.
La scuola elementare e media di Montebello Jonico sita in via Portovegno, di fronte al palazzo municipale stava per andare in fiamme.
Anche in questo caso alto è stato il gesto eroico di alcuni montebellesi che senza pensarci due volte in pochissimo tempo si sono procurati una scala e degli estintori per cercare di annullare l’effetto del fuoco.
Il “nemico rosso” ormai era vicino alla scuola. Le fiamme alte …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Mentre la gente chiedeva aiuto, loro non sono stati capaci di tornare indietro con grande coraggio e raro slancio verso la propria missione, nonostante le alte fiamme, sono scesi fino nella parte più bassa dell’abitato di Masella.
Si tratta di Bruno Attinà e Giovanni De Luca, del Corpo Forestale dello Stato, i quali nell’intento di salvare l’abitato di Monica e i cittadini, ormai accerchiati dalle fiamme, hanno rischiato in prima persona la propria vita.
Senza grandi mezzi e senza fuoristrada ma con una fiat e con la sola forza …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Montebello è stato bruciato. Fiamme altissime e fumo hanno gettato nello sconforto la popolazione. L’incendio era talmente vasto che a Melito si respirava cenere mentre il fumo già si intravedeva da Lazzaro.
Urla, grida e desolazione hanno segnato tutti quei cittadini che si sono trovati a dover lottare gomito a gomito con le fiamme che in alcuni punti sono giunte in prossimità dell’abitato.
Case evacuate, animali bruciati e altri ustionati. Qualche incidente, non grave, si è verificato tra i soccorritori e tra chi si è armato di …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Tutti presenti al Consiglio Comunale che si è tenuto ieri in via Portovegno per discutere i sei punti all’ordine del giorno.
Tra le fiamme alte che bruciavano la vegetazione, proprio di fronte al palazzo comunale e la gente intenta e la gente riversata per le strade, con la temperatura che aveva raggiunto i 44 gradi, si è svolto il civico consesso.
Il Sindaco Guarna ha assicurato di aver messo in moto la macchina emergenziale e di aver attivato tutti i canali di protezione civile necessari per garantire …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Dopo la gara tendente a vendere le Ogr “si deve costituire un tavolo tecnico di concertazione tra Regione, Provincia e Ferrovie”. Questo è quanto evidenziato dal vice-presidente della Provincia Gesualdo Costantino, proprio nel girono successivo all’intento di vendere i 350 mila metri quadrati di superficie per 7 milioni e 300 mila euro.Ormai gli interlocutori della “Federservizi” che opera per conto delle Ferrovie sono due: Regione e Provincia di Reggio Calabria.Al tavolo delle proposte, infatti, solo le due istituzioni hanno presentato il così detto diritto di preferenza. Un …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Ieri, alla gara della “Federservizi” che, per conto delle Ferrovie, intende vendere le Officine Grandi Riparazioni di Saline di Montebello Jonico non si sono presentate offerte di privati ma solo le due proposte di preferenza verso l’acquisizione del bene da parte della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria.
Una gara, quella di ieri, che vede assottigliarsi il profilo dei 7 milioni e 300 mila euro, avanzati come base, dal momento che nessuno ha presentato proposte economiche.
Già per due volte la Ferrovia non è riuscita …

Senza categoria »

[28 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Una storia lunga quella delle Ogr o meglio delle ex Ogr. Proprio così, Montebello è diventato il paese delle 3 ex: ex Ogr, ex Liquichimica ed ex Porto.Lunghi anni e lunghe promesse, lunghe illusioni durate quanto la storia di uno pseudo sviluppo mai concretizzato.
Si apre la ex liquichimica, si promettono posti di lavoro e poi, dopo pochi mesi, si chiude.Si aprono le ex Ogr, si promettono posti di lavoro e poi si chiude. Si costruisce il porto, si pensano a proposte concrete per la crescita economica …