Home » Archive

Archivio Articoli per 5 luglio 2009

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Moltissimi fedeli hanno partecipato alla concelebrazione Eucaristica svolta nella Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio in Fossato per il decimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Carmelo Perrello.
Il giovane parroco, così come dieci anni fa, con i genitori e tutta la famiglia vicina, alla presenza della numerosissima comunità di Fossato e Montebello, dei suoi confratelli e delle autorità, ha ringraziato Dio per il dono della chiamata.
“E’ un giorno carico di emozione – ha affermato don Carmelo – che mi riporta al giorno del mio “si”, completo e …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico ha poggiato per lungo periodo il suo sviluppo economico su tre colossali pilastri: la ex Liquichimica, le Ogr e il Porto.
Tre realtà paragonabili a panzer rivestiti d’acciaio con la struttura interna di argilla. Tre storie diverse realizzate tutte con lo stesso filo conduttore: il denaro pubblico.
Realtà che avrebbero dovuto dare alla collettività benessere e allargamento della propria esile forma sociale.
Un popolo, sulla carta, dalle grandi prospettive di sviluppo, capace di affacciarsi verso monte e verso mare seminando progresso e vivacità economica.

A Montebello si …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – La Sipi saluta i suoi ultimi dipendenti. I sette rimasti a lavorare all’interno della struttura ora sono stati licenziati.
La notizia è ufficiale e non mancano malumori e malcontenti generali tra la popolazione, ancora una volta, illusa di poter intravedere sviluppo da azioni di impresa che avrebbero dovuto risollevare le sorti del territorio.
La Sipi acronimo di Saline Ioniche Progetto Integrato, società sorta nel 1997, aveva acquistato alcune aree della ex liquichimica.
Tanti progetti per il territorio ma di fatto poco o nulla si è realizzato. Si parlava di avviare …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Giornata di fuoco ieri a Saline, dove le fiamme hanno sfiorato l’abitato.“Siamo salvi per miracolo, ha affermato un anziano del posto. Le fiamme stavano entrando dentro casa”.

Diverse sono state le persone – soprattutto anziani – che hanno accusato malesseri a causa del fumo soffocante, violentemente entrato fin dentro casa e della paura che al pari di un incendio non si poteva domare con un sorso d’acqua.
Caldo e fumo si sono uniti in un tutt’uno mentre urla e panico si fondevano all’aumentare di quelle fiamme che …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – “Sono sereno e convinto di aver considerato tutti i componenti della Lista Civica per Montebello Jonico, nell’attribuzione delle cariche. Specifico la parola “lista civica” e parola “attribuzione” per evidenziare la pari dignità di tutti i candidati all’interno della lista e che il nostro si tratta solo di un servizio da rendere ai cittadini”.
Così si esprime il primo cittadino di Montebello Nino Guarna dopo l’assenza dell’Udc nel primo consiglio comunale.
L’assenza di Vincenzo Spizzica e di Giampiero Benedetto al civico consesso ha suscitato non poche polemiche.
Vincenzo …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Il Comune di Montebello è pronto ad acquistare le Officine Grandi Riparazioni di Saline.

Il sindaco Nino Guarna, infatti, in un’intervista così si è espresso: “Ho già dato mandato ai tecnici del Comune di avanzare un’offerta per il sito delle Ogr”.
Offerta tra l’altro che potrebbe essere sostenuta anche dalla Provincia di Reggio Calabria poiché come affermato dal primo cittadino “ho già attivato il vice presidente della Provincia Gesualdo Costantino perché si possa partecipare insieme a questa iniziativa onde evitare che altri si appropriano di questo bene per poi …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Anche il mondo delle associazioni ha reagito in merito alla “vendita Ogr” precisando che si tratta di un tema che va guardato con grande attenzione.

“Non possiamo vietare a nessuno di acquistare ma siamo pronti a scendere in campo se i progetti da realizzare si scontrano con l’ambiente e con la salute pubblica”. Questo il commento di Federico Curatola facente parte del coordinamento delle associazioni già scese in campo per dire “no” alla centrale a carbone.
“Le proposte vanno saggiamente valutate e soprattutto vanno valutati i risvolti derivanti dall’azione di …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

“Sono fortemente convinto che la nostra amministrazione saprà affrontare con determinazione il problema relativo alla vendita delle Ogr, fermo restando che siamo in un libero mercato dove gli operatori si collocano liberamente nella scala della domanda e dell’offerta”.

Francesco Foti, neo assessore all’Ambiente così si esprime in merito alla questione Ogr, precisando che l’attenzione verso ogni tipo di progetto sarà massima perché prima dell’economia viene la salute dei cittadini e l’equilibrio dell’ambiente.
Foti non si discosta dalle affermazioni del sindaco Guarna e anche lui precisa che il Comune svolgerà …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico –“Si vada avanti con un progetto chiaro dove il pubblico abbia un ruolo di rilievo”.

Queste le affermazioni di Giuseppe Cuzzucoli, capogruppo dell’opposizione il quale senza mezzi termini afferma che è giunto il momento che il territorio faccia la propria parte in modo visibile e senza mezze misure e mezzi concetti.
La prima cosa che chiediamo, ha affermato Cuzzucoli, è che l’amministrazione comunale faccia la sua parte perché questo Comune non può e non deve essere svenduto al primo acquirente.
E’ necessario, afferma Cuzzucoli, che ci sia …

Senza categoria »

[5 lug 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico –“Ritengo che l’amministrazione comunale si debba attivare per verificare quale sia lo stato dell’arte, valutando la possibilità di acquisire o fare acquisire il sito, sempre che i nuovi amministratori ritengano l’ipotesi industriale credibile e fattibile”.

Con questa introduzione l’ex Sindaco del Comune di Montebello Loris Maria Nisi si avvia ad entrare nel merito del tema della vendita della Ogr balzata sulle pagine di questo giornale proprio ieri.
“Il problema relativo alla vendita delle Ogr, non ritengo possa essere se ferrovie voglia dismettere il proprio patrimonio per fare …