Home » Senza categoria

OGR, LE IDEE DELL’OPPOSIZIONE

5 luglio 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico –“Si vada avanti con un progetto chiaro dove il pubblico abbia un ruolo di rilievo”.
Queste le affermazioni di Giuseppe Cuzzucoli, capogruppo dell’opposizione il quale senza mezzi termini afferma che è giunto il momento che il territorio faccia la propria parte in modo visibile e senza mezze misure e mezzi concetti.
La prima cosa che chiediamo, ha affermato Cuzzucoli, è che l’amministrazione comunale faccia la sua parte perché questo Comune non può e non deve essere svenduto al primo acquirente.
E’ necessario, afferma Cuzzucoli, che ci sia una presa di coscienza pubblica sulla realtà attuale poiché altrimenti si rischia di perdere il senso degli obiettivi.
“La minoranza sarà vicina alla gente per risolvere i problemi svolgendo un ruolo propositivo all’interno del Comune poiché il bene dei cittadini è sovrano e viene prima dei colori, dei partiti e delle coalizioni”.
Chiaro nella sua idea Cuzzucoli così come chiaro e diretto è nell’affermare che l’uomo e l’ambiente non si toccano così come non si tocca la dignità umana e così come non si devono rompere i sogni di chi spera e lavora per costruire in questo sud un mondo migliore.
“Certamente noi non approveremo mai progetti lontani dal bene comune e dallo sviluppo concreto e sostenibile per il territorio”.
L’avvocato Cuzzucoli sottolinea questo aspetto perché la sua preoccupazione è che uno o più privati possano acquisire il bene per poi sviluppare idee che si scontrano con la fattibilità concreta e con la condivisione del popolo.
“A mio avviso, il pubblico o meglio il Comune, deve avere un ruolo di primo piano in ogni grande progetto perché è necessario il controllo e la diretta tutela dell’uomo e del territorio”.
Giuseppe Cuzzucoli punta la sua attenzione sul progetto Api, affermando che certamente nelle ormai ex Officine Grandi Riparazioni si potrebbe realizzare ed invita l’amministrazione attuale di Guarna a guardare con grande interesse a tutto il lavoro svolto dall’amministrazione nell’intento di favorire la realizzazione di un progetto che potrebbe portare sul territorio lavoro e benessere.
Il capogruppo dell’opposizione Cuzzucoli spera che il progetto Api vada avanti perché il tema dell’energia alternativa rappresenta una grande opportunità per il presente e per il futuro in un mondo che sempre più guarda con interesse alle fonti di energia rinnovabili.
“La vendita delle Ogr deve rappresentare una grande opportunità o meglio, dobbiamo cercare che tale diventi e soprattutto che dalla stessa derivino sviluppo positivi per il futuro”.
Cuzzucoli, guarda con attenzione alle problematiche del presente e precisa che non si può più stare fermi ad attendere che altri facciano qualcosa perché la stasi non aiuta certamente la dinamica di tutte quelle azioni che potrebbero innescare meccanismi positivi e propositivi a catena e tali da includere al suo interno tutti e principalmente i cittadini del Comune di Montebello Jonico.
Si tratta di una scommessa per il futuro, o meglio di un modo concreto per verificare l’azione politica e per definire aspetti legati allo sviluppo del territorio.
Giuseppe Cuzzucoli, ripercorre le fasi che hanno visto l’amministrazioni Nisi lavorare per rilanciare proprio quell’area e ricorda che il progetto Api rappresentava una tappa significativa di un intenso lavoro svolto con pazienza ed intensità da Nisi e da tutta la sua amministrazione comunale.
“Certamente, se fossimo noi alla guida del Comune, punteremmo molto per la realizzazione di questo progetto, siamo sicuri, e vogliamo sperare che anche il Sindaco Guarna sia del nostro dire e che faciliti l’ingresso di questa società nel territorio per promuovere una forte azione sull’economia del territorio”.
Queste le battute conclusive di Giuseppe Cuzzucoli che si dice pronto a scendere in campo per garantire lo sviluppo del territorio e mai più la denigrazione del Comune di Montebello, sfruttato abbondantemente e mai ripagato per tutti i danni subiti.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento