Home » Archive

Archivio Articoli per maggio 2013

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, politica »

[31 mag 2013 | Un Commento ]
A MONTEBELLO JONICO LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Cari amici,
ho il piacere di invitarvi alla festa della Repubblica che abbiamo preparato con il Comune di Montebello Jonico e con l’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” di Montebello Jonico.
Un grazie particolare ai presidenti delle associazioni: Nemesis (Franco Meduri), Pro-Loco (Mimmo Romeo),  Rangers International (Nuccio Foti); Santi Cosma e Damiano (Santo Macheda); Fossatesi nel Mondo (Mimmo Pellicanò) che sinergicamente all’Associazione “N. Arghiropoulos” di cui sono presidente, hanno collaborato per l’ottima riuscita dell’evento.
Un grazie particolare ai Commissari straordinari del Comune di Montebello Jonico per la loro sensibilità, al Dirigente Scolastico Fortunato Surace, ai …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, politica »

[26 mag 2013 | Nessun Commento ]
LA REGIONE QUALE ATTO HA PRODOTTO CONTRO LA CENTRALE A CARBONE?

Montebello Jonico – “La Regione ha impugnato il decreto del 5 aprile scorso con cui il ministero dell’Ambiente ha dichiarato conclusa con esito positivo la procedura Via per la realizzazione della centrale a carbone di Saline?”.
A chiederselo è il consigliere regionale Giuseppe Giordano in un’interrogazione a risposta immediata depositata a seguito di alcune segnalazioni provenienti dal mondo ambientalista. Nel documento l’esponente dell’Idv intende altresì “avere chiarimenti da parte della Regione in ordine al ricorso giurisdizionale presentato a suo tempo avverso il Dpcm del 15 giugno 2012, con il quale è …

ambiente, Attualità, eventi civili, Featured »

[22 mag 2013 | Nessun Commento ]
PROTOCOLLO DI INTESA UNPLI – PRO LOCO SALINE DI MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – E’ stato siglato il protocollo di intesa tra l’Unione Nazionale Pro Loco d’Itala – Comitato provinciale di Reggio Calabria – e la Pro Loco di Saline di Montebello Jonico al fine di realizzare attività di sviluppo del territorio attraverso la conoscenza del patrimonio storico – culturale dei Comuni di Montebello Jonico e Motta San Giovanni.
Ad apporre la firma sul documento sottoposto dall’Unpli reggina, presieduta da Massimo Cogliandro, è stato il presidente della Pro-Loco di Saline di Montebello Jonico, Domenico Romeo il quale  ha affermato che solo attraverso …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured »

[22 mag 2013 | Nessun Commento ]
MONTEBELLO JONICO PRIMEGGIA CON GLI SCACCHI

Montebello Jonico - L’Asd scacchi “Montebello Jonico” si conferma ai vertici del panorama scacchistico calabrese. Al campionato regionale giovanile tenutosi a Lazzaro, valevole per le qualificazioni alle finali nazionali (in programma la prima settimana di luglio a Courmayeur), il sodalizio guidato dal presidente Giuseppe Familari ha fatto incetta di titoli e piazzamenti. Si sono infatti laureati campioni regionali Bruno Pelle (under 8 maschile), Serena Singh (under 10 femminile), Jakub Zampaglione (under 12 maschile), Elisa Manti (under 12 femminile) e Margherita Cilione (under 14 femminile). Piazzamenti da podio anche per Antonio Latella …

ambiente, Attualità, Featured »

[20 mag 2013 | Nessun Commento ]
AL PANTANO IL “TOURING CLUB ITALIANO”

Montebello Jonico – La suggestiva oasi faunistica del Pantano di Saline Joniche è stata oggetto ieri mattina di un’escursione guidata a cura del club di territorio di Reggio Calabria del “Touring club italiano”. Una trentina di soci del circolo reggino, guidata dai consoli Domenico Cappellano e Francesco Zuccarello, si è radunata fin dalle prime ore del mattino alla stazione di Saline, pronta a gustarsi un meraviglioso scenario naturalistico. A far loro da guida Tito Solendo, attivista locale del Wwf, un’autentica sentinella del Pantano per via delle numerose battaglie combattute in …

ambiente, Attualità, Featured, politica »

[18 mag 2013 | Nessun Commento ]
SPAZZATURA:DISORDINE A SALINE

Montebello Jonico- Cassonetti nel mirino dei piromani l’altra notte e ieri, mattina e pomeriggio, a Saline Joniche. A poche ore di distanza i soliti ignoti, indisturbati e in totale spregio alle più elementari regole di convivenza civile, hanno dato luogo a tre distinti roghi di rifiuti: uno all’imbocco di via Serro, l’altro in via Sottostazione, a pochi passi dal mare e l’altro ancora in via Serro. I cassoni fumanti e la spazzatura che bruciava hanno inquinato l’aria per diverse ore, rendendola irrespirabile. Uno scenario ormai consueto per i residenti di …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 mag 2013 | Nessun Commento ]
IN SVIZZERA SI CHIEDE L’AZZERAMENTO DEL PROGETTO SULLA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico – “Il dott. Bocchiola, amministratore delegato della SEI-Repower, e l’ing. Poggiali, project manager della centrale a carbone, per la loro responsabilità oggettiva nell’aver trascinato la società in questa vergognosa vicenda, rassegnino le loro dimissioni”.
Queste le parole dure di Paolo Catanoso, azionista della Repower, affermate con convinzione il 15 Maggio, durante la riunione annuale degli azionisti, che si è tenuta a Poschiavo in Svizzera.
Catanoso, sedendo con pari dignità nella sala selle conferenze della società che vorrebbe costruire la centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico,  ha trasferito il …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[16 mag 2013 | Nessun Commento ]
I COMMISSARI STRAORDINARI APRONO LE PORTE AI CITTADINI

Montebello Jonico – “Le porte del Comune saranno sempre aperte ai cittadini. Noi ascolteremo tutti e tutte le preoccupazioni dovranno essere fugate”. Questo quanto affermato del viceprefetto Mario Muccio all’incontro con la stampa tenuto ieri, nella sede del Municipio di Montebello Jonico. Accanto a lui anche il viceprefetto Antonio Giaccari e il funzionario prefettizio Giuseppe Guglielmo Giliberto a condividere il suo pensiero.
La terna individuata dal Ministero ed inviata nel Comune di Montebello Jonico, sciolto per mafia, è già al lavoro per governare l’Ente con slancio ed entusiasmo garantendo la propria …

Attualità, Eventi, eventi civili, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[15 mag 2013 | 2 Commenti ]
LE 500 A SALINE DI MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Saline ha ospitato il terzo raduno delle 500.
Auto storiche hanno sfilato alla presenza di un folto pubblico pronto ad applaudire al ritmo di clacson.
Un evento organizzato dall’associazione “Club amici della vecchia 500” di Reggio Calabria attraverso la sinergica collaborazione del presidente della Pro-Loco di Saline, Mimmo Romeo e del Presidente dei Rangers International, Nuccio Foti.
A loro, infatti, Enzo Polimeni, presidente del Club ‘500 ha rivolto parole di cordialità e di stima per l’indispensabile supporto dato per l’occasione, elemento indispensabile per l’ottima riuscita della manifestazione.
Tante le persone presenti …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[12 mag 2013 | Nessun Commento ]
RIATTIVATO L’IMPIANTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Montebello Jonico – Finalmente è stato riattivato l’impianto della pubblica illuminazione nella via del centro storico dove la luce mancava da un mese e dodici giorni.
Era il 24 di marzo quando un cavo elettrico, di circa quattro metri si interrompeva per cinque centimetri. Da quel giorno nessuna soluzione.
Tutto è stato un perdurare nel tempo del disservizio fino ai giorni scorsi quando gli operai della ditta che gestisce la pubblica illuminazione si sono presentati con scale e cavo elettrico per risolvere il problema.
Accolti con clamore, ogni passante cercava conferma circa la soluzione …