Home » ambiente, Attualità, eventi civili, Featured

PROTOCOLLO DI INTESA UNPLI – PRO LOCO SALINE DI MONTEBELLO JONICO

22 maggio 2013 Nessun Commento

Montebello Jonico – E’ stato siglato il protocollo di intesa tra l’Unione Nazionale Pro Loco d’Itala – Comitato provinciale di Reggio Calabria – e la Pro Loco di Saline di Montebello Jonico al fine di realizzare attività di sviluppo del territorio attraverso la conoscenza del patrimonio storico – culturale dei Comuni di Montebello Jonico e Motta San Giovanni.

Ad apporre la firma sul documento sottoposto dall’Unpli reggina, presieduta da Massimo Cogliandro, è stato il presidente della Pro-Loco di Saline di Montebello Jonico, Domenico Romeo il quale  ha affermato che solo attraverso la valorizzazione e la conoscenza del territorio potrà innescarsi il volano dello sviluppo.

Romeo, confermato presidente della Pro Loco di recente, ha garantito di condividere ogni esperienza costruttiva e quanto potrà servire per il rilancio del territorio attraverso competenze e organizzazione di attività nel cui fine si riscontri la valorizzazione dei luoghi.

Una scommessa che porta la firma del presidente e di ogni socio che lo stesso rappresenta al fine di lanciare Montebello Jonico nella strada della riscoperta di quei sentieri che profumano di storia e di passato.

Il Presidente Romeo, nell’esprimere la sua soddisfazione per l’interessante documento, ha precisato che solo la sinergia tra esperienze diverse potrà dare risultati favorevoli per la fruizione di un territorio che deve essere riscoperto con urgenza.

Molte sono le valenze paesaggistiche, ambientali e architettoniche dell’intero territorio comunale e molte, purtroppo sono poste in angoli reconditi, all’ombra di sentieri mai esplorati.

Molte le opere storiche che attendono di essere presentate a quanti si accostano al paese dell’Antica Grecia senza riferimenti in tal senso.

L’intento della Pro-Loco è quindi quello di realizzare attività di sviluppo partendo dalla conoscenza del territorio.

Romeo, che nei tanti anni di presidenza della Pro-Loco si è distinto per impegno e costanza, porterà ancora una volta nuovo lavoro ai tanti soci che sostengono il percorso di crescita culturale avviato nel tempo.

L’Unpli, secondo le indicazioni presenti nel protocollo si impegnerà a favorire manifestazioni di carattere culturale e sociale, organizzando in sinergia con la Pro-Loco di Saline, convegni, attività sportive e ricreative, finalizzate sempre alla valorizzazione dei beni e delle risorse territoriali.

Si stileranno programmi ed itinerari sia turistici che didattici per studenti così come anche attività finalizzate alla terza età.

Romeo, ha precisato che la sensibilità umana deve prevalere a favore di chi vive situazioni di particolare disagio e nello specifico, gli anziani ed i bambini devono rappresentare il punto focale di ogni seria programmazione.

D’altro canto in tal senso il presidente della Pro – Loco si era già speso attraverso azioni umanitarie verso i terremotati dell’Aquila e gli alluvionati di Giampilieri.

La sigla del protocollo di intesa ufficializza, dunque, l’impegno per realizzare attività di sviluppo sul territorio.

 

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

Lascia un Commento