Home » Archive

Archivio Articoli per febbraio 2011

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria »

[24 feb 2011 | Un Commento ]
RAPINA IN PIENO GIORNO

Montebello Jonico – Rapinata una famiglia, nel cuore del centro storico di Montebello.
In pieno giorno, un ladro, a volto coperto e con una pistola, probabilmente giocattolo, si è introdotto nell’abitazione del sig. V.B. portando via circa 2500 euro.
L’anziano, ultraottantenne, nel primo pomeriggio, stava riposando con la moglie nella camera da letto. Ad un tratto un uomo ha aperto la porta e si è portato avanti fino alla loro vista.
Nonostante V.B. lo invitava con urla ad andare via, lo stesso, apriva l’anta di un armadio e poi il cassetto del comò, …

Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[15 feb 2011 | Un Commento ]
IL LOTTO REGALA 121 MILA EURO A SALINE

Montebello Jonico (RC) – Vinti 121 mila euro a Saline di Montebello Jonico dove la “fortuna” si è fermata nella ricevitoria Cerracini.
Solo tre euro sono stati investiti. Due al terno ed uno alla quaterna.
Sabato 12 febbraio dei tanti giocatori della ricevitoria si è concentrato su pochi numeri: 2, 29,19 e 64. Questi son bastati per realizzare sulla ruota nazionale 4 terni ed una quaterna.
La schedina è stata giocata alle 17.50. Una risposta a chi pensa che il 17 si deve considerare sfortunato.
Nel caso di chi ha vinto è stato molto …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2011 | Nessun Commento ]
LA PROVINCIA INVESTE SUL TERRITORIO

Montebello Jonico – L’amministrazione provinciale è presente nel territorio di Montebello attraverso il consolidamento di impegni presi con i cittadini e mediante nuovi progetti volti a garantire maggiore visibilità ad un’area devastata e denigrata nel passato.
Il paese delle tre ex (ex liquichimica, ex OGR ed ex porto), potrebbe alleggerirsi anche se una sola di queste strutture diventasse funzionante.
Al finanziamento della Regione per il Porto di Montebello Jonico ora si aggiunge anche quello della Provincia finalizzato all’acquisto di idrovore atte a mantenere aperto il varco attraverso l’eliminazione delle sostanze solide.
L’attenzione della …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[14 feb 2011 | Un Commento ]
1,2 MILIONI DI EURO PER IL PORTO, LA SODDISFAZIONE DI GUARNA E RUSSO

Soddisfazione per il finanziamento della Regione Calabria di 1,2 milioni di euro, per il Porto di Montebello Jonico, giunge anche dal Consigliere Provinciale Bernardo Russo e dal Sindaco del Comune di Montebello Jonico Nino Guarna il quale esordisce nella sua nota affermando “finalmente i fatti. L’Amministrazione regionale ha mantenuto gli impegni assunti”.
Questo il suo commento al finanziamento relativamente al porto sottolineando che la cifra “rappresenta il punto di partenza per la riqualificazione e sistemazione definitiva della struttura portuale”.
Intorno a quell’opera, aggiunge il sindaco, possono crescere le giuste iniziative imprenditoriali (siano …

eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[14 feb 2011 | Nessun Commento ]
DON GIOVANNI RICORDA SUA MADRE

Montebello Jonico – Don Giovanni Zampaglione ha ricordato sua mamma, Aurelia Settembrina, con una Santa Messa celebrata a Masella nel quindicesimo anniversario della sua prematura dipartita verso il cielo.
Emozionato ma carico do forza don Giovanni ha ricordato ai fedeli l’importanza del saper essere madre e del saper essere figlio.
Don Giovanni originario di Masella, parlava con il cuore nell’omelia a quanti lo avevano visto bambino e sognato prete.
Parlava a suo padre, alle sue sorelle e a quanti hanno partecipato alla messa concelebrata da don Roberto Aparo.
Una serata carica di emozione ma …

Attualità, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[9 feb 2011 | Nessun Commento ]
DALL’AFRICA VICINI A FOSSATO

Montebello Jonico –  Dall’Africa Santo Macheda, Presidente dell’Associazione SS Cosma e Damiano di Masella e don Liberatus Kadio sono stati vicini al momento di ricordo e di festa dedicato a don Angelo Meduri.
Puntuale è arrivata la telefonata per unirsi al particolare momento teso a ricordare non un prete ma il prete che ha trascorso mezzo secolo di vita tra la gente. Il prete che ha fatto della propria vita un vero servizio in tempi poco sereni.
I tempi della guerra, la fame e la povertà accomunano il mondo di ieri a …

Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[9 feb 2011 | Nessun Commento ]
TANTA GENTE PER DON ANGELO MEDURI

Montebello Jonico – Gremita la Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio in Fossato per il decimo anniversario della morte di don Angelo Meduri, il prete semplice che fece della sua vita un dono anche alla comunità di Fossato servendola per circa cinquanta anni.
Mezzo secolo ricordato oggi dai suoi confratelli sacerdoti. Sull’altare, don Carmelo Perrello, suo successore ed attuale parroco, don Benvenuto Malara, don Rocco De Franco, don Cosimo Latella e don Giovanni Zampagliene. Preti che hanno conosciuto ed apprezzato lo storico sacerdote che ha regalato a tutti qualcosa di …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline »

[6 feb 2011 | 5 Commenti ]
1,2 MILIONI DI EURO PER IL PORTO DI MONTEBELLO JONICO

Nota del vice presidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolo’ (Pdl).
”E’ di 1,2 milioni di euro il finanziamento della Giunta regionale per il miglioramento logistico e funzionale del Porto di Saline Ioniche. Si tratta di un grande risultato in termini di rilancio e di valorizzazione concreta di un’area a forte vocazione turistica e strategica nell’ottica dello sviluppo complessivo del territorio reggino.  Bisogna attendere ancora qualche settimana perche’ questa programmazione prevista nell’ambito dei fondi comunitari e mirata alla crescita dell’intera area, passi alla fase attuativa. …

Eventi, eventi religiosi, Headline »

[5 feb 2011 | Nessun Commento ]
S. MESSA A FOSSATO PER DON ANGELO

Ricordo a tutti che giorno 5 febbraio a Fossato, alle ore 10, presso la Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dell’anima di don Angelo Meduri, sacerdote autentico che per circa mezzo secolo ha servito con grande amore la comunità di Fossato.
Presente nella vita parrocchiale di tutti e anche dei montebellesi, don Angelo rimane un segno indelebile di prete forte, coraggioso e vero.
Un uomo che ha rispecchiato la luce di Dio attraverso la sua stessa vita.
Dopo la Messa, l’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” …

ambiente, Attualità, cultura, Featured, Headline, politica »

[3 feb 2011 | Nessun Commento ]
UN PONTE PER OSSERVARLO E NON PER USARLO

Montebello Jonico – Avere un ponte tutto nuovo ma non poterlo utilizzare perché la strada che lo collega alle abitazioni non è stata ancora asfaltata.
È la paradossale situazione che stanno vivendo i residenti di Zuccalà, borgata della zona nord di Saline Joniche,  per accedere alla quale bisogna attraversare il torrente Molaro.
A Zuccalà abitano una cinquantina di persone che periodicamente, soprattutto d’inverno, sopportano enormi disagi a causa delle disastrate condizioni dell’unica via di accesso all’abitato. Spesso rimangono isolati e per arrivare alle case sono costretti a giungervi a piedi. Molti di …