Home » Archive

Archivio Articoli per marzo 2011

Attualità, cultura, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[30 mar 2011 | 3 Commenti ]
LE PROPOSTE DI SCLAPARI ATTENDONO RISPOSTA

Montebello Jonico – Lo storico Luigi Sclapari lancia una serie di proposte al Comune perché si attivi ad organizzare eventi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Lo fa con una lettera articolata indirizzata al Sindaco Nino Guarna, alla sua maggioranza, alla minoranza e alla direzione dell’Istituto Comprensivo.
Una missiva dettagliata o meglio “chiavi in mano”. Sclapari propone un progetto elastico dove il Comune si apre alle diverse realtà con l’intento di farle interagire. Da qui la collaborazione con le scuole e con le associazioni per far si che insieme si possa presentare …

Attualità, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizioni religiose »

[25 mar 2011 | 7 Commenti ]
LA TRADIZIONALE PROCESSIONE DELL’ANNUNZIATA

Montebello Jonico – Si è svolta la tradizionale e antica festa dell’Annunziata nel cuore di Montebello. Un momento liturgico che solennizza l’annunciazione a Maria da parte dell’Angelo e che vede partecipi non solo i fedeli di Montebello ma anche quelli di Fossato.
La tradizione parla chiaro: il popolo di Dio si deve incontrare nel tratto di strada comune per regalare al mondo una parte di sé.
Così dalla Chiesa Protopapale dell’Isòdia di Montebello Jonico, oggi Arcipretale dedicata alla Maria Bambina presentata al tempio, dopo la S. Messa del pomeriggio di giorno 24, …

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[25 mar 2011 | 2 Commenti ]
I PICCOLI FESTEGGIANO L’UNITA’ D’ITALIA

Montebello Jonico – I ragazzi hanno festeggiato i 150 anni dell’unità d’Italia a Fossato Jonico in un clima colmo di festa. Se alcuni grandi sono stati un pò distratti nel pensare alla propria storia, i più piccoli, invece, hanno voluto onorare il grande evento.
La bandiera italiana è stata festeggiata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico in collaborazione con l’Associazione Culturale dei Fossatesi nel Mondo nel cuore di Fossato.
Il 21 marzo, infatti, si può considerare per l’entroterra un giorno di festa. Un momento speciale che, proprio attraverso i ragazzi, …

Eventi, Featured, Headline »

[17 mar 2011 | 4 Commenti ]
LE NOBILI PROPOSTE DEL PROFESSORE SCLAPARI

Al Signor Sindaco
Signor Guarna Dott. Antonio
Palazzo del Comune
89064 Montebello Jonico

e p. c.  Assessore P.I. Giuseppe Crea
e p.c.   Capogruppo MaggioranzaOreste Barbaro
e p.c.   Capogruppo U.DC Benedetto Giampiero
e p.c.   Capogruppo Avv. Giuseppe Cuzzucoli
e p.c.   Consigliere Comunale Ugo Suraci
e p.c.   Capogruppo Misto Cons.Avv. Loris Nisi
e p.c.   Cons. Com.Gruppo misto Eliana Zaccuri
e p.c.  Cons. Com. Gruppo misto Giovanni Foti                                                                                            Tutti stessa Sede
e p.c.   Dirigente Scolastico, S. M. S. di Saline J.
e p.c.   Dott. Vincenzo Malacrinò,  Quotidiano
Loro rispettivi indirizzi
OGGETTO: 1- INIZIATIVE CULTURALI PER 150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA
2- STELE COMMEMORATIVA A …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[13 mar 2011 | Nessun Commento ]
IL POPOLO DEL “NO CARBONE” SCENDE IN PIAZZA

Montebello Jonico – Tanti a Saline per dire “no” al progetto sulla centrale a carbone. A Marzo così come a Novembre il popolo del “no” si è fatto sentire.
La gente pretende diritti e rispetto per le decisioni già prese in passato con atti ufficiali come il diniego della Regione, della Provincia e dei Comuni.
Presenti a Saline, il consigliere regionale Giuseppe Bova, i consiglieri provinciali Bernardo Russo e Omar Minniti, il segretario provinciale dell’Udc Paolo Mallamaci, Michelangelo Tripodi del Pdci, Oscar Ielacqua del Pri e tanti altri.
Presente anche l’ex sindaco del …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[12 mar 2011 | Un Commento ]
IN PIAZZA PER IL “NO” ALLA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico – Non vogliono la centrale a carbone. I sostenitori del “no” stamattina, 12 marzo, alle ore 10 saranno tutti presenti al polivalente di Saline per ribadire la contrarietà al progetto elvetico.
“Facciano questo progetto in Svizzera e facciano lavorare i giovani della loro terra”. Queste le battute frontali di chi non si trova in sintonia con questo progetto rinnegato dal popolo e dalle istituzioni. Il “no” corale ed ufficiale è giunto sin da subito agli investitori ma nonostante ciò il progetto sta andando avanti. Questo turba la gente e …