Home » Senza categoria

PAOLO FEDERICO INCANTA IL PUBBLICO A FOSSATO

26 agosto 2008 Nessun Commento
Montebello Jonico – Nel lungo programma dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo” non poteva certamente mancare la voce di Paolo Federico.
Il tenore fossatese, che si è distinto più volte in concorsi canori di alto livello, ha regalato ai suoi concittadini l’emozione di ascoltare canzoni del presente e del passato.
La serata, coincisa con la chiusura del secondo raduno dei fossatesi nel mondo, è stata presentata dalla professoressa Franca Evoli e dal musicista Totò Albanese.
In tanti, davanti alla sede della delegazione municipale per non perdersi lo spettacolo ed in tanti colpiti dalle dote canore del tenore Federico.
Una voce possente, chiara e robusta ha riscaldato non solo la piazza ma anche gli angoli delle vie che portano ai borghi. In uno scenario emozionante, costituito da luce, ombre, antiche abitazioni e qualche tetto poco intonato con la storicità dei luoghi, la sua voce è giunta lontana e precisamente là dove il cuore dell’uomo riesce a trasportarla.
In tanti gli emigranti emozionati ed incantati dalla voce di Federico. Una voce che ha cantato per Fossato, suo paese natio e soprattutto per la gente che è del luogo e per quelli che attendono undici mesi prima di poter fare ritorno in patria.
Giovani e meno giovani, davanti al palco per partecipare all’esibizione senza mai riuscire a trattenere gli applausi e non solo dal momento che a conclusione della serata il pubblico presente si è alzato in piedi per manifestare ancor più la soddisfazione per la serata.
Al pubblico è stato presentato un vasto repertorio. Musica napoletana e greca da un lato hanno caratterizzato la serata così come quella tradizionale e tipica calabrese.
La musica sacra è stata quella che più ha emozionato il pubblico come la canzone dedicata alla patrona di Fossato, la Madonna del Buon Consiglio dal titolo “Bonasira” e l’ “Ave Maria”.
Grande successo anche dalla canzone composta dallo stesso Federico e dedicata proprio al suo paese. Proprio per questa è stato chiesto il bis.
In ogni caso l’importante è riuscire a trasmettere emozioni, poiché sono proprio queste che riescono ad entrare nel cuore della gente e soprattutto a rimanere nel suo interno quando si è certi che la terra natia è sempre vicina a chi, purtroppo, è lontano. Paolo Federico è stato un ottimo ambasciatore di questo messaggio.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento