Home » Archive

Archivio Articoli per 15 agosto 2008

cultura, eventi religiosi, L'Avvenire di Calabria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]
SANTA MESSA IN RITO GRECO – BIZANTINO

Montebello Jonico – Straordinario evento a Montebello Jonico, dove nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia, oggi nota come Chiesa Arcipretale dedicata alla Maria SS della Presentazione, giorno 15 agosto alle ore 10 si è celebrata la liturgia Eucaristica secondo l’antico rito greco –bizantino.
La storia ritorna a vivere anche dopo millenni attraverso questa singolare iniziativa appoggiata da don Carmelo Perrello e portata per la prima volta a Montebello dal Prof. Luigi Sclapari e dall’allora parroco don Cosimo Latella. Successivamente è stata sostenuta da don Pietro Polimeni che per l’occasione aveva cercato di preparare …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Un Commento ]

Il professore Vincenzo Piccione dell’Università di Catania, nel corso del consiglio comunale aperto, ha nmesso in evidenza alcune carenze del progetto sulla centrale a carbone

Una relazione ricca di contenuti, quella che il prof. Vincenzo Piccione, docente di Valutazione di Impatto Ambientale presso l’Università di Catania, ha rassegnato al primo cittadino del Comune di Montebello Jonico Loris Maria Nisi.

L’esperto ha evidenziato le principali carenze presenti all’interno del progetto della SEI. In modo particolare l’esperto ha evidenziato l’assenza di due valutazioni di incidenza relative ai SIC “Saline Ioniche” e “Fondali da Punta …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

Il sindaco Loris Maria Nisi, in pieno agosto, è chiuso nel suo studio per elaborare quanto necessario al fine di rispondere con fermezza alle istanze dei cittadini che chiedono sviluppo sostenibile per il territorio.
Sindaco cosa pensa del consiglio di ieri?“Sono soddisfatto per l’andamento della pubblica seduta, per la presenza della Regione attraverso l’onorevole Giuseppe Bova, per la partecipazione della cittadinanza, per la viva presenza delle associazioni e per tutti coloro che hanno dato e stanno dando un contributo a questa impresa”.
E la SEI?“Vorrei tanto che la SEI comprendesse che non …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

“La Calabria non è terra di figli e di figliastri. Si può copiare tutto con il computer ma non certamente il cervello, non questo pezzo di mare, non questo pezzo di mondo”.

Queste le parole dell’onorevole Giuseppe Bova presente al consiglio comunale aperto a Montebello Jonico sulla questione della centrale a carbone.

Proprio queste parole hanno suscitato applausi tra il pubblico intento a condividere le parole del presidente del consiglio.
In merito alla centrale ed in merito al carbone la Regione si è pronunciata in maniera netta, ha affermato l’onorevole …

Senza categoria »

[15 ago 2008 | Nessun Commento ]

09-07-2008 – Nucera: ‘No a centrale Saline’

“La realizzazione di una centrale a carbone a Saline Joniche nell’area dell’ex Liquichimica rappresenterebbe l’ennesimo atto di prevaricazione nei confronti della nostra provincia. Un’inaccettabile deturpazione per quel territorio che vedrebbe frustrata in modo irreparabile la sua vocazione turistica”.

E’ quanto sostiene, in una nota, il consigliere regionale Giovanni Nucera. “E’ necessario – aggiunge Nucera – che la classe dirigente locale si faccia valere con ogni mezzo per tutelare l’intera area di Saline Joniche, respingendo in modo netto la realizzazione di un’opera che non …