Home » Senza categoria

ANCHE L’ONOREVOLE NUCERA HA DETTO "NO" ALLA CENTRALE

15 agosto 2008 Nessun Commento

09-07-2008 – Nucera: ‘No a centrale Saline’

“La realizzazione di una centrale a carbone a Saline Joniche nell’area dell’ex Liquichimica rappresenterebbe l’ennesimo atto di prevaricazione nei confronti della nostra provincia. Un’inaccettabile deturpazione per quel territorio che vedrebbe frustrata in modo irreparabile la sua vocazione turistica”.
E’ quanto sostiene, in una nota, il consigliere regionale Giovanni Nucera. “E’ necessario – aggiunge Nucera – che la classe dirigente locale si faccia valere con ogni mezzo per tutelare l’intera area di Saline Joniche, respingendo in modo netto la realizzazione di un’opera che non serve a nessuno e che, anzi, impedirebbe di avviare lo sviluppo turistico della zona.
L’area grecanica non può sopportare un simile sfregio.
Se davvero ci sono imprenditori o società che vogliono investire sul territorio, lo facciano implementando le potenzialità del comprensorio”.
Secondo Nucera, “sulla fascia jonica servono infrastrutture per l’accoglienza turistica come villaggi o camping e non centrali altamente inquinanti che finirebbero soltanto con il deturpare l’ambiente e non contribuire in alcun modo allo sviluppo.
Non può essere perso, dunque, un solo secondo di più e tutti, ognuno per le proprie competenze, devono attivarsi per bloccare un progetto che rappresenta un pericolo grave per la provincia di Reggio che ha già dovuto subire troppe vessazioni nel corso degli ultimi 50 anni.
La fascia jonica della provincia reggina è già fortemente penalizzata dalla politica delle Ferrovie dello Stato che continuano a sopprimere le corse dei treni per abbattere i costi, dopo aver deturpato l’area dividendo i paesi dal mare facendo scorrere i binari a ridosso delle spiagge.
Se invece di adottare tutti i provvedimenti necessari per invertire la tendenza, tollereremo l’ennesimo scempio ad opera di una multinazionale svizzera, la stessa idea di città turistica verrebbe ad essere seriamente compromessa”.
“Ecco perché è necessario – conclude Nucera – che stavolta la classe dirigente dia risposte ben più energiche rispetto a quelle fornite in passato.
Proprio per questo provvederò a portare la questione all’attenzione del Consiglio regionale alla prima occasione utile, in modo che la massima assemblea calabrese ponga in essere tutte le iniziative idonee a tutelare il territorio, l’ambiente e la vocazione turistica di Saline Joniche”.
tratto dal sito di telereggio www.telereggiocalabria.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=1:cronaca&id=10663:nucera-no-a-centrale-saline&Itemid=2

Lascia un Commento