Home » Archive

Archivio Articoli per luglio 2008

Senza categoria »

[26 lug 2008 | Nessun Commento ]

Dopo un articolo a firma di Marisa Fumagalli che parlava in modo improprio dell’Aspromonte, il presidente del Parco Leo Autelitano ha risposto con una energica nota al giornale evidenziando ogni disappunto su quanto riportato.

Al direttore del Corriere della Sera

Egregio direttore, leggiamo con interesse e stupore l’articolo a firma di Marisa Fumagalli, pubblicato in data 11 luglio 2008 dal titolo “il trekking nei boschi della ‘ndrangheta”.

Già in tal senso sentiamo forte l’esigenza di comunicare che i boschi sono o di proprietà dello Stato, dove è forte la sua presenza, o …

Senza categoria »

[26 lug 2008 | Nessun Commento ]

Dopo la straordinaria serata della “gran Parata” che si è tenuta sul lungomare dedicato ad Italo Falcomatà di Reggio Calabria, il festival “Canti e Cunti” promosso dal Parco Nazionale dell’Aspromonte si è diretto verso Mannoli.
Qui si è dato il via alla prima serata con lo spettacolo Giufà ed il mare rappresentato dalla compagn centro R.a.t. – teatro dell’acquario – CS.Il presidente Leo Autelitano, il direttore Pino Cannizzaro e il sindaco di S. Stafano d’Aspromonte Michele Zoccali, hanno tagliato il nastro alla prima serata del festival con l’auspicio di essere per …

Senza categoria »

[26 lug 2008 | Nessun Commento ]

Grande manifestazione proposta dal Parco Nazionale dell’Aspromonte sul lungomare “Italo Falcomatà”. Il presidente Leo Autelitano alla presenza di centinaia di persona ha tagliato il nastro del Festival “Canti e Cunti”.

Il festival itinerante promosso dal Parco Nazionale vede come attori artisti di spessore provenienti da diverse parti d’Italia.Il fitto calendario, ha affermato il presidente, Autelitano, sintetizza il nostro interesse a lanciare e rilanciare il territorio.

Alle 21 sotto le telecamere della Rai, di telereggio e di altre televisioni locali, nonché della stampa tutta, centinaia di persone hanno avuto …

Senza categoria »

[18 lug 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Si è discusso a Villa Rognetta a Saline Joniche sul bando regionale per il recupero dei centri storici.
“Progetti Integrati per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei Centri Storici della Calabria” , questo il titolo dell’incontro che ha visto partecipi il primo cittadino Loris Maria Nisi, l’ingegnere Piero Polimeno del Gal, gli assessori Antonio Cilea, Santo Minniti e Giuseppe Cuzzucoli nonchè il responsabile del settore tecnico Francesco Foti.
L’ingegnere Polimeno ha sintetizzato il bando evidenziando gi obiettivi delo stesso nonchè le modalità di partecipazione.In questa ottica il …

Senza categoria »

[18 lug 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – I cittadini hanno scritto al prefetto di Reggio Calabria Francesco Musolino, affinchè “provveda a convocare il consiglio comunale, sostituendosi al Sindaco Loris Nisi, dal momento che il primo cittadino ha disatteso la richiesta legittima della popolazione”.
Questo quanto si legge nella nota inviata dal Comitato “Leone Sgro”. La petizione è firmata anche dall’associazione “I Fossatesi nel mondo” e da “I Tartassati”.
Le motivazioni vanno ricercate nell’istanza dei cittadini inviata il 29 febbraio 2008 ai sensi dell’art. 39 dello Statuto del Comune, per deliberare la sospensione temporanea della …

Senza categoria »

[18 lug 2008 | Nessun Commento ]

Ciao, complimenti per le notizie importanti che riporti.Ho trovato il link dal sito di Monteleone.Volevo consigliarti di dividere un po il testo, di usare il grassetto. Altrimenti la lettura diventa pesante e noiosa e perdi lettori!Ciao
__________________________________________________

Ringrazio vivamente per le parole rivolte.
Grazie a voi lettori perchè siete il motore del mio blog.

Sarei lieto di poter sapere l’autore delle congratulazioni
Grazie per i suggerimenti. Sono ben accettati.
CordialmenteVincenzo Malacrinò

Senza categoria »

[9 lug 2008 | Un Commento ]

di Claudio Cordova

La produzione di CO2 (biossido di carbonio) di una centrale a carbone è doppia rispetto a uno stabilimento turbogas e un’atmosfera che contiene oltre il 5% di biossido di carbonio è tossica per gli esseri umani e per gli animali, dato che va a saturare l’emoglobina del sangue impedendole di legarsi all’ossigeno e bloccando quindi l’ossigenazione dei tessuti.Sarà quello sanitario-ambientale il primo limite normativo che la centrale a carbone di Saline Joniche, progettata dalla SEI S.p.A. dovrà rispettare. Ma non finisce qui perché una centrale a carbone, come …

Senza categoria »

[9 lug 2008 | Un Commento ]

lunedì 30 giugno 2008Centrale a carbone di Saline: una carezza in un pugno. O viceversa.
di Anna Foti

Detto, fatto. O forse, sarebbe meglio dire, detto a cose quasi fatte! Trattasi di un’opera di quasi un miliardo di euro a capitale privato, che una società nata per l’occasione e discendente dalla Ratia Energia A.G. con sede in Svizzera, realizzerà in Calabria, nella provincia reggina, per produrre energia a carbone. Una centrale termoelettrica con la potenza di poco più di 1300 MGw, con …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

Alla manifestazione per la sostenibilità e per la lotta ai cambiamenti climatici, la vertenza vetrine contro la centrale a carbone in provincia di Reggio Calabria. Barillà (Legambiente): «Non esiste carbone pulito»La battaglia contro la centrale a carbone di Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria, è stata una delle vertenze vetrina della grande manifestazione nazionale “In marcia per il clima” che si è svolta sabato 7 giugno a Milano organizzata da una straordinaria alleanza di decine di gruppi, associazioni, comitati, ambientalisti, amministratoriper chiedere al governo più attenzione per i mutamenti …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTAFEDERAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA – Via Sbarre C.li V Trav, 33venerdì 22 febbraio 2008RIBADIRE IL NO ALLA CENTRALE A CARBONE DI SALINE JONICHE. VERIFICARE LE ULTIME MOSSE DELLA SEI. LAVORARE PER UN’IPOTESI ALTERNATIVA ECO-COMPATIBILE
Bene ha fatto Legambiente ad aprire proprio a Saline Joniche i festeggiamenti del terzo compleanno del Protocollo di Kyoto, rilanciando il no alla centrale a carbone. Il blitz nei pressi dell’area ex Liquichimica-Sipi e la presentazione a Reggio del dossier contro l’uso del combustibile fossile, di fatto squarciano l’alone di mistero e …