Home » Archive

Archivio Articoli per giugno 2008

Senza categoria »

[29 giu 2008 | Nessun Commento ]

S. Venere – Giornata di festa e di riflessione a S. Venere, nella diocesi di Reggio Calabria – Bova dove si è celebrata una S. Messa per ricordare il decimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Giovanni Zampaglione.Nella Chiesa sita ai piedi della montagna, dove dall’altro si può scorgere Reggio, lo stretto e la Sicilia, Mons. Vittorio Mondello, ha richiamato tutti al senso del ringraziamento e al senso della vocazione e del dono.Non deve essere solo don Giovanni a ringraziare Dio, ha affermato il Vescovo, per il dono del sacerdozio ma …

Senza categoria »

[29 giu 2008 | Nessun Commento ]

Dieci anni di vita sacerdotale. Due lustri che sintetizzano la vita e la storia di un uomo che ha scelto Cristo come suo unico punto di riferimento e gli uomini quale dono entro cui realizzare la volontà Divina.Gli occhi lucidi di don Giovanni Zampaglione, giovane prete della diocesi di Reggio – Bova, che svolge il suo ministero sacerdotale a S. Venera e alla Chiesa del Crocefisso, si riempiono di pace quando racconta la sua storia e la sua vocazione.I momenti più significativi si colgono mentre narra i tempi che …

Senza categoria »

[19 giu 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Nonostante il dibattito sulla centrale a carbone abbia suscitato molti interrogativi nei mesi scorsi, nonostante le riunioni delle associazioni, i forum, le manifestazioni ed il “no” secco del primo cittadino Loris Maria Nisi, la SEI S.p.A. ha continuato il suo percorso depositando, ieri, la documentazione necessaria per attivare la procedura autorizzativa e, in particolare, la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale.La finalità, così come si legge nel comunicato stampa, è quella di “verificare in modo rigoroso e scientifico la compatibilità ambientale di un’opera, per la Centrale …

Senza categoria »

[18 giu 2008 | Nessun Commento ]

Reggio Calabria, 18 giugno 2008. SEI S.p.A. (“SEI”) ha depositato oggi la documentazione necessaria per attivare la procedura autorizzativa e, in particolare, la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la cui finalità è verificare in modo rigoroso e scientifico la compatibilità ambientale di un’opera, per la Centrale termoelettrica alimentata a carbone di Saline Joniche.SEI è la Società nata per lo sviluppo, nel territorio di Montebello Jonico, di un’importante iniziativa in campo energetico: oltre un miliardo di euro di investimento di capitali esclusivamente privati, destinati alla realizzazione di uno dei …

Senza categoria »

[17 giu 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Serata particolare quella trascorsa a Fossato davanti all’area del Palazzo Piromallo dove è stato presentato un interessante volume dal titolo “Esplorando Fossato e dintorni – storia, monumenti, siti naturali e curiosità”. Un libro che ripercorre la storia, le tradizioni e il senso dei luoghi del centro dell’entroterra montebellese.Un testo “raccontato” con il cuore di chi ama diffondere il senso della conoscenza e di chi apprende, attraverso questi importanti lavori che lasciano il segno, l’attaccamento verso la propria terra: gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico e …

Senza categoria »

[10 giu 2008 | Nessun Commento ]

Il progetto di educazione ambientale, “Ri-ambientamoci” organizzato dall’ Istituto Comprensivo di Montebello Jonico, rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Fossato Jonico, ha avuto grande successo.Il percorso educativo, elaborato dalla referente Carmela Stellittano coadiuvata dagli insegnanti Aquilino Domenico, Billari Domenica, Cannizzaro Carmela, Fortugno Domenica, Melo Maria e dalla professoressa Riggio Giovanna, ha avuto anche il sostegno del Consorzio di Bonifica e dell’Associazione “I Fossatesi nel Mondo”.L’obiettivo è quello di riscoprire angoli nascosti ma vivi del territorio montebellese. La prima tappa, quindi alle sito archeologico di S.Anastasio, …