Home » Archive

Archivio Articoli per 6 luglio 2008

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

Alla manifestazione per la sostenibilità e per la lotta ai cambiamenti climatici, la vertenza vetrine contro la centrale a carbone in provincia di Reggio Calabria. Barillà (Legambiente): «Non esiste carbone pulito»La battaglia contro la centrale a carbone di Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria, è stata una delle vertenze vetrina della grande manifestazione nazionale “In marcia per il clima” che si è svolta sabato 7 giugno a Milano organizzata da una straordinaria alleanza di decine di gruppi, associazioni, comitati, ambientalisti, amministratoriper chiedere al governo più attenzione per i mutamenti …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTAFEDERAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA – Via Sbarre C.li V Trav, 33venerdì 22 febbraio 2008RIBADIRE IL NO ALLA CENTRALE A CARBONE DI SALINE JONICHE. VERIFICARE LE ULTIME MOSSE DELLA SEI. LAVORARE PER UN’IPOTESI ALTERNATIVA ECO-COMPATIBILE
Bene ha fatto Legambiente ad aprire proprio a Saline Joniche i festeggiamenti del terzo compleanno del Protocollo di Kyoto, rilanciando il no alla centrale a carbone. Il blitz nei pressi dell’area ex Liquichimica-Sipi e la presentazione a Reggio del dossier contro l’uso del combustibile fossile, di fatto squarciano l’alone di mistero e …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

Mozione contro centrale a carbone a Saline Jonichemercoledì 05 settembre 2007Ecco la mozione integrale presentata dall’assessore all’Urbanistica, Michelangelo Tripodi e firmata da 27consiglieri, “contro la realizzazione a Saline Joniche di una centrale a carbone”.
PREMESSOche la Legambiente ha lanciato l’allarme sul tentativo di realizzare a Saline Joniche (RC) una centrale a carbone di oltre 1200 mw, da parte dell’impresa svizzera Sei, che ha acquistato a tal fine dalla società SIPI una parte dell’area dove sorgeva l’ex Liquichimica di Saline Joniche, nel Comune di Montebello Jonico (RC);che il Comune di Montebello Jonico, …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Sarà don Giovanni Zampagliene stesso a celebrare, oggi, alle ore 9.30 nella Chiesa dedicata ai SS: Cosma e Damiano una Messa per ricordare i suoi dieci anni di ordinazione sacerdotale.Il giovane prete originario proprio di Masella, ringrazierà Dio per il dono del sacerdozio condividendo l’Eucarestia con tutta la sua comunità.Dopo i momenti forti avvenuti in S. Venere, che hanno visto la partecipazione del Vescovo Metropolita Vittorio Mondello, ora è toccato alla sua parrocchia di origine.“Lì ho tanti ricordi, ha affermato commosso don Giovanni, perché mi sono formato, …

Senza categoria »

[6 lug 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Consiglio comunale con tre punti all’ordine del giorno anche se l’attenzione si è focalizzata sul problema “centrale a carbone” e “destinazione OGR”. Il primo cittadino Loris Maria Nisi, per dare risposte ai cittadini, ha messo in moto la macchina organizzativa per ottenere una equilibrata analisi sul progetto relativo alla centrale a carbone. Dopo il “no” da parte dei cittadini, delle associazioni e delle istituzioni, dopo la minaccia degli abitanti di occupare l’area ora si inizia a delineare un quadro analitico nell’intento di dare una definizione al problema.Nel …