Home » Archive

Archivio Articoli per settembre 2008

Senza categoria »

[20 set 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Torna in scena il problema della soppressione delle classi scolastiche avvenuta in questo nuovo anno a causa della nuova legge.

I cittadini del centro storico e dell’entroterra montebellese sono ancora in vivo movimento. Proteste, incontri, strategie.

Questo quanto messo in atto dai genitori dei ragazzi i quali non si rassegnano a dover accompagnare i propri figli in istituti distanti dal luogo della residenza. “Non è questione di principio o di campanilismo, affermano, ma è inammissibile che i nostri figli debbano fare chilometri e chilometri di …

Senza categoria »

[20 set 2008 | Nessun Commento ]

L’andamento della conferenza dei servizi che si è tenuta a Roma presso il Ministero delle Attività Produttive ha sortito i primi effetti.
Il mondo politico, quello delle associazioni e i cittadini esprimono il primo sollievo fermo restando che non abbasseranno la guardia nemmeno per un istante in quanto, così come affermato da diversi esponenti delle associazioni, “ora è il momento di vigilare ancora più di prima”.
Il sindaco del comune di Montebello Loris Maria Nisi in tal senso si dice fortemente vicino alla gente perché, ha precisato, “fino ad oggi …

Senza categoria »

[20 set 2008 | Nessun Commento ]

Ieri a Roma, presso il Ministero delle Attività Produttive, si è svolta l’importante ed attesa Conferenza dei Servizi alla quale hanno partecipato gli attori convocati.
Una giornata “calda” e movimentata non solo per la presenza di numerose personalità nella sede ministeriale ma per le manifestazioni che si sono svolte al contorno.
Nella capitale Legambiente ha organizzato un sit- in per ricordare la propria ferma posizione sul “no” al carbone.

A Reggio Calabria il coordinamento delle Associazioni della Jonica ha organizzato un altro sit- in davanti al Palazzo del Governo facendosi ricevere, in …

Senza categoria »

[20 set 2008 | Nessun Commento ]

Giornata importante a Roma presso il Ministero delle Attività Produttive dove si è svolta la conferenza dei Servizi relativamente al progetto “centrale a carbone” da realizzarsi a Saline presso il sito della ex liquichimica.
La Calabria si è spostata in blocco, coesa e compatta, ai vari livelli, per chiarire il proprio “no” e la propria posizione in merito al progetto della centrale a carbone di Montebello.
Presente per la Regione Calabria l’Assessore regionale Francesco Sulla, Giusepe Graziano del Dipartimento Ambiente, Salvatore Orlando della Programmazione Europea, Antonio Martini delle Attività Produttive.

Per …

Senza categoria »

[20 set 2008 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Caos nel centro storico. Genitori e cittadini corrono dal sindaco Loris Maria Nisi e non per protestare ma per chiedere l’appoggio dell’amministrazione al fine di evitare la soppressione di una classe.

Non sono per nulla d’accordo i genitori che definiscono la nuova legge lontana dalla gente e dalle loro possibilità. Tra l’altro sottolineano che così facendo siimpone agli abitanti di abbandonare i centri storici e le aree rurali.

Tutto in contrasto con quanto previsto dalla Comunità Europea che, al contrario ritiene punti di forza le …

Senza categoria »

[14 set 2008 | Nessun Commento ]

Le associazioni del “no” al carbone non si fermano. Iniziano una dura lotta contro la costruzione della centrale a carbone. L’opinione pubblica è dalla loro parte. I politici che si sono espressi pure. In ogni caso tutto sta porcedendo per la costruzione della centrale termoelettrica alimentata a carbone.

AVVISO INVIATO DAL COORDINAMENTO DELL’AREA JONICA AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE E A TUTTI I CITTADINI

Sabato 20 e domenica 21, presso tutti i Comuni dell’Area, sono previsti dei punti di incontro con la cittadinanza per avviare una petizione popolare ed una campagna …

Senza categoria »

[10 set 2008 | Nessun Commento ]

La scelta della Regione di dire no al progetto di una mega centrale a carbone nell’area di Saline Joniche, è pienamente condivisa dal Wwf che considera questa fonte energetica come la “più inquinante e quella che maggiormente ci allontana dagli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra”.
“Occorre infatti rammentare – è scritto in una nota del Wwf – come una centrale a carbone delle dimensioni di quella che si vorrebbe realizzare a Saline Joniche provocherebbe il rilascio in atmosfera di oltre 7.000.000 di tonnellate anno di anidride carbonica …

Senza categoria »

[10 set 2008 | Nessun Commento ]

Reggio – Il senatore del Pdl e il leader del Pri annunciano iniziative romane contro il carbone a Saline

Centrale a carbone, Gentile e Nucara mobilitano la deputazione calabrese

“Siamo d’accordo con Loiero e appoggeremo ogni sua azione a sostegno del turismo”

Centrale a carbone di Saline: dopo le presa di posizione del governatore Agazio Loiero si muove decisamente il Centrodestra attraverso un comunicato congiunto a firma del senatore del Pdl (Forza Italia) Antonio Gentile e del deputato Francesco Nucara, segretario regionale del Pri, i quali annunciano iniziative a livello …

Senza categoria »

[10 set 2008 | Nessun Commento ]

Le associazioni hanno inteso scrivere un documento per dire “no” al carbone e “si” ad un programma alternativo di sviluppo.
Di seguito il documento.

NO AL CARBONE,SI AD UN PROGRAMMA ALTERNATIVO DI SVILUPPO___________________________________________
L’ipotesi di realizzare una Centrale a Carbone rievoca spettri di un passato “pseudo-industriale”, tradito sul nascere, che ha provocato stravolgimenti e disastri sul nostro territorio. Una violenza inaudita che non ha tenuto conto delle vocazioni naturali dell’Area ed ha negato la possibilità di un percorso di sviluppo all’intero comprensorio.
Dal fallimento di quel modello ad oggi sono passati più …

Senza categoria »

[8 set 2008 | Nessun Commento ]

Non è solo la politica locale, provinciale e regionale a non volere la Centrale a Carbone. Non è solo il popolo e le associazioni a lanciara un “no” chiaro e netto.

Anche ad alti livelli, la politica nazionale si espone senza mezze misure e senza tentennamenti.

L’onorevole Francesco Nucara rilascia la dichiarazione che di seguito viene riportata:

“La centrale a carbone la cui localizzazione è prevista nell’area dell’ex Liquichimica di Saline, non sarà mai realizzata!”“Insieme al senatore Antonio Gentile ho preparato un documento congiunto che verrà sottoposto a tutti i deputati calabresi, …