Home » Archive

Archivio Articoli per 17 maggio 2019

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
ARSENICO A MASELLA: ECCO L’AMPIO SERVIZIO PUBBLICATO SU ” IL QUOTIDIANO DEL SUD”

Montebello Jonico – Acqua all’arsenico Masella. Una storia che dura ormai sei anni, tra silenzi e tavoli tecnici che ad oggi non hanno portato a nulla.
Ci sono cittadini infuriati che gridano “vergogna” altri rassegnati. Ma forse è tutto normale. Così come è normale che a “tirare in ballo” il problema “arsenico”  sia un prete e non un rappresentante delle istituzioni. Già perché si parla di arsenico dopo che don Giovanni Gattuso, parroco di Montebello-Masella, ha scritto a mezzo mondo.
Il  20 marzo 2013 il campione 24 prelevato a Masella presentava una …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
IL PARROCO CHE PORTA A GALLA L’ARSENICO – APPROFONDIMENTO SU “IL QUOTIDIANO DEL SUD”

È un sacerdote che si interessa dei problemi della gente. Spalanca le porte della Chiesa e dalla sacrestia mentre va incontro al prossimo e soprattutto agli ultimi.
Un prete che non ha paura di metterci la faccia, di scrivere e richiamare con energia le istituzioni. Un parroco “scomodo” perché si interessa dei problemi della gente. Per questo, più volte, invitato a proclamare solo il Vangelo e pensare alla vita spirituale dei parrocchiani.
Certo un invito simile non si farebbe al Papa quando tratta problemi sociali. Don Giovanni Gattuso non è il Papa …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 mag 2019 | Nessun Commento ]
ARSENICO NELLE FONDANE PUBBLICHE: CHIUSE DOPO SEI ANNI

Acqua all’arsenico disponibile per tutti. Nessun divieto duraturo per sei lunghi anni nelle due pubbliche fontane di Masella. Ciclisti, passanti e bambini, soprattutto d’estate, potevano rifornirsi senza sapere che quell’acqua era inquinata.
Solo nei giorni scorsi il sindaco Ugo Suraci con l’ordinanza del 16 aprile ha disposto l’interdizione dei due punti idrici.
Due tappi al posto della bocca della fontana al fine di assicurarsi che nessuno possa approvvigionarsi della risorsa ormai dichiarata inutilizzabili se non per scarico fognario.
Nell’ordinanza il Sindaco invita in modo dettagliato e chiaro che l’acqua non potrà essere utilizzata …