Home » ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria

MONTEBELLO NELLA BUFERA

16 settembre 2009 Nessun Commento

Pioggia, tuoni e fulmini. Questa la giornata di ieri nell’area grecanica dove l’acqua sembrava volesse portar via ogni cosa.

A Saline, un fulmine ha provocato un incendio alle capriate che sostengono i pannelli solari in prossimità delle ex scuole elementari.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Melito Porto Salvo, che in poco tempo hanno domato l’incendio.
Immediata è stata la presenza dei Carabinieri della stazione di Saline diretti dal Maresciallo Davide Micale.
Presenti anche i Rangeri International diretti da Nuccio Foti.
Crolla anche un pezzo di muro al campo sportivo, sempre a Saline, mentre le fiumare di Molaro, Camatore e S. Elia si sono ingrossate.
Isolate per un paio di ore anche le borgate di S. Pietro, D’Adora, S. Elena, Molaro, Trovetta e Limbia.
In poco tempo tutti i paesi sono entrati in una vera r propria bufera.
Non sono mancati i problemi. Autovetture ferme ed impossibilitate a spostarsi, strade cariche di acqua e pozzanghere che si ingrossavano sempre più fino al punto di rendere difficoltoso il transito.
La SS 106, per tutta la durata della pioggia era quasi impraticabile. Non sono mancati, in prossimità dei bivi, disagi a quanti dovevano attraversare dal momento che in alcuni punti si formavano delle vere e proprie vasche.
A Montebello, tuttavia, la viabilità si è mantenuta discreta anche se non è mancata, lungo la provinciale, la pioggia di pietre, sassi e massi.
Una pioggia carica di limo ed argilla in alcuni tratti, come per esempio nel tratto prima Tegani e subito dopo Masella.
Piccoli ciottoli anche lungo la strada che porta a Caracciolino ed ancora nella parte bassa di Montebello.
Anche a Fossato si sono registrati una serie di piccoli disaggi, superati poi con il miglioramento delle condizioni atmosferiche.
I problemi sulla viabilità sicuramente si avranno nei prossimi giorni lungo la provinciale, nei tratti interessati dagli incendi a causa della mancanza di vegetazione capace di trattenere ciottoli, pietre e terra.

Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento