Home » Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica

A GIORNI SI INSEDIERA’ LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

4 maggio 2013 Nessun Commento

Montebello Jonico –  Arriverà nel giro di pochi giorni la commissione straordinaria nel Comune di Montebello Jonico, sciolto per mafia il 24 aprile scorso.

La terna individuata dal Ministero per governare l’Ente è composta dal viceprefetto Mario Muccio, in servizio presso il Ministero dell’Interno di Roma, dal viceprefetto Antonio Giaccari, in servizio presso la prefettura di Brindisi e dal dott. Giuseppe Guglielmo Giliberto, funzionario economico finanziario, presso la Prefettura di Catania.

Intanto, in attesa che l’atto di scioglimento avviato dal Consiglio dei Ministri venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, la Prefettura di Reggio Calabria ha già avviato il provvedimento di sospensione per l’amministrazione comunale di Montebello Jonico che verrà notificato dagli stessi commissari.

Si tratta del provvedimento prefettizio che permette alla Commissione di insediarsi in qualità di commissari prefettizi. Subito dopo, lo stesso, verrà superato dalla pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del Decreto del Presidente della Repubblica, relativo allo scioglimento del Comune che prevede anche la nomina della stessa Commissione straordinaria.

A Montebello Jonico, paese dell’Antica Grecia, i Commissari straordinari lavoreranno per diciotto mesi, prorogabili fino ventiquattro.

Saranno loro a dover risolvere i tanti problemi presenti sul territorio che spazzato dall’arsenico nell’acqua di Masella, alla nettezza urbana ormai traboccante per le strade; dalla pubblica illuminazione al tema, così delicato, della centrale a carbone.

Molte le emergenze su cui dovranno lavorare e tutto partirà nel giro di pochi giorni.

 

Vincenzo Malacrinò

 

Pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

 

 

 

Lascia un Commento