Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

CAMBIO DI PRESIDENZA ALL’ASSOCIAZIONE “NICOLAOS ARGHIROPOULOS”

5 marzo 2013 Nessun Commento

Montebello Jonico – E’  Vincenzo Malacrinò il nuovo presidente dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico.  Franca Evoli, che ha retto la presidenza per circa sette anni, ha acclamato assieme a tutta l’assemblea il nuovo presidente poiché, così come la stessa ha affermato “è giusto un ricambio dopo un così lungo tempo di presidenza che ha vito tutti impegnati sul fronte della cultura”.

Assieme all’elezione del presidente, avvenuta per acclamazione, è stato rinnovato anche il consiglio direttivo. Franca Evoli è la vice – presidente, Angela Minniti e Irene De Girilamo le segretarie, Vincenzo Zema il tesoriere. Consiglieri: Elisa Familari, Giovanni Romeo, Agostino Ruggero, e Antonino Zema.

“Ringrazio i presenti per la stima e per la fiducia ed accolgo con responsabilità la presidenza di questa Associazione nella consapevolezza che è necessario scolpire a fondo il viso della cultura poiché, ritengo, sia il mezzo vero capace di elevare l’uomo verso nobili valori”.

Malacrinò, nel ringraziare i presenti ha anche evidenziato la necessità di interagire con le istituzioni perché spalanchino le porte ai messaggi culturali, vettori capaci di cambiare il presente e di incidere soprattutto sui giovani, aspettativa del futuro che può migliorare solo attraverso la formazione e la condivisione dei valori della vita. “E’ chiaro, ha specificato Malacrinò, che il nostro impegno non sarà solo culturale poiché è nostro intendimento impegnarci anche delle problematiche sociali, in modo costruttivo”.

Diverse le idee che Malacrinò, assieme agli altri intende realizzare e tutte incentrate sul campo culturale e sociale ricordando, come lo stesso ha affermato, che “il traguardo si raggiunge se si ha la capacità di percorrere strade comuni insieme, senza individualismi e personalismi ma impersonando soltanto l’identità della cultura che ben si presta ad essere indossata da tutti coloro che intendono sforzarsi per costruire un mondo migliore”.

L’Associazione si è distinta negli anni per aver organizzato diverse attività e tra queste il prestigioso premio culturale “Città di Montebello Jonico” dedicato ogni anno a personalità diverse da don Pietro Polimeni a Ignazio Pugliatti per poi giungere ad Edward Lear e a tanti altri.

Quest’anno, il concorso ha varcato persino l’oceano registrando tra i partecipanti, soggetti residenti nella lontana ma vicina America.

“Sono convinta, ha detto la Evoli, che con la presidenza di Vincenzo Malacrinò la nostra associazione crescerà e la nostra acclamazione nella sua elezione intende trasferire il nostro messaggio di stima e anche la nostra certezza che riuscirà a portare sempre più in alto questa realtà culturale che merita di crescere”.

Apprezzamenti sono stati fatti nel corso della serata al lavoro svolto dalla presidente Evoli sia dallo stesso Malacrinò, che l’ha definita un “vulcano di idee” che dai soci che l’hanno a lungo applaudita.

Adesso spetterà a Malacrinò il compito di far si che Montebello, terra degli Abenavoli del Franco, eredi di Ludovico che vinse la disfida di Barletta, porti alta la bandiera della cultura.

 

L’ Ufficio Stampa

dell’Associazione Culturale

“Nicolaos Arghiropoulos”

 

Lascia un Commento