Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

UN LABORATORIO ARTISTICO PER I RAGAZZI DELL’AGEDI

2 settembre 2012 Nessun Commento

Il Kiwanis International – Club “Reghion2007” ha donato ai bambini dell’associazione “Agedi” (associazione genitori disabili) un laboratorio artistico la cui aula è stata dedicata a Marilena Licandro già socia fondatrice del Kiwanis “Reghion2007”, docente e pittrice che tanto ha amato l’arte.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato le autorità del Kiwanis International e nello spcifico il Luogotenente Francesca Pizzi, il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, la presidente dell’Agedi Mirella Gangeri, il vicepresidente dell’Agedi, nonché consigliere del Kiwanis Alfredo Candela, il presidente del Kiwanis Junior Giuseppe Azzarà, il Prefetto Maria Grazie Nicolò, tanti consiglieri e soci del Kiwanis “Reghion2007”, i genitori dei bambini e diversi studenti dell’Istituto Commerciale “R. Piria” che hanno sostenuto la raccolta fondi nella scuola.

Presente anche il vicario episcopale della Diocesi di Reggio-Bova, Mons. Antonino Iachino, il quale ha espresso parole molto profonde sul senso del dono.

“I veri artisti, ha detto il presidente del Kiwanis Reghion2007, Vincenzo Malacrinò, sono proprio questi ragazzi che tracciano sulla tela linee e colori in modo autentico e vero. Loro presentano le loro emozioni senza artefazione poiché esprimono l’essenza del loro spirito”.

Poi Malacrinò ha ricordato la figura di Marilena Licandro, amica a cui è stata dedicata l’Aula del laboratorio “Pasquale Campolo”, donna che ha sempre saputo regalare agli altri il sorriso e la voglia di vivere. “Sono convinto, ha detto Malacrinò, cara Marilena che dal cielo farai festa con noi”.

I ragazzi dell’Agedi sanno dipingere ed anche bene. Riescono ad elaborare opere anche molto impegnative, sintesi di un forte lavoro svolto con amore da chi da anni ormai li segue con vera passione.

“Vi doniamo questo laboratorio, ha detto Malacrinò, perché possiate ogni giorno cimentarvi nell’arte della vostra passione e soprattutto perché i vostri cuori possano sorridere al pari di chi riceverà una vostra opera. Ed il primo a gioire questa sera sono io perché il calore dei vostri abbracci mi riempie di grande e profonda emozione”.

I ragazzi, infatti, avevano bisogno di queste attrezzature per poter vivere la propria passione ed il Kiwanis, con grande entusiasmo ha risposto.

La presidente Mirella Gangeri, emozionata, ha affermato che “questo gesto nobilita ancora l’azione che il Kiwanis sta svolgendo nella città di Reggio Calabria e non solo, portando viva la bandiera della solidarietà e della vicinanza a chi vive condizioni di vita particolari.”

“Non ci dovete ringraziare, ha detto il presidente Malacrinò, poiché abbiamo solo fatto quel che era giusto fare. Spero che la società e le istituzioni sperimentino il dono che si riceve nel donare”.

Il vicepresidente Alfredo Candela ha precisato che questa iniziativa rappresenta un momento di festa per l’associazione ma soprattutto l’effetto tangibile di chi riesce ad entrare nel vivo delle problematiche sociali.

Poi è stata la volta del Luogotenente Francesca Pizzi, la quale emozionata, riferendosi a Marilena Licandro, ha detto: “mi fa piacere che un progetto donato ai bambini possa ricordare una grande donna ed amica come Marilena. Attraverso quest’opera lei sarà ancora ricordata”. Poi, rivolta ai ragazzi ha detto: “le persone belle lasciano il segno e  voi lascerete il vostro sulle tele esprimendo i vostri talenti”.

Poi c’è stato il taglio del nastro. Subito dopo è stata scoperta la targa che intitolava l’aula a Marilena Licandro.  A conclusione della cerimonia uno dei ragazzi ha consegnato un’opera d’arte al presidente Vincenzo Malacrinò il quale emozionato ha detto “siete veri artisti e per questo proporrò al direttore dell’Accademia di Belle Arti di voler programmare una vostra mostra presso l’Accademia”.

L’Ufficio Stampa

Lascia un Commento