Home » Archive

Archivio Articoli per ottobre 2012

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[30 ott 2012 | Nessun Commento ]
CONSIGLIO COMUNALE A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Giorno 31, in prima convocazione, consiglio comunale in via Portovegno alle ore 10 ed in seconda convocazione giorno 2 novembre alle ore 11.30 per discutere due punti all’ordine del giorno: l’approvazione del regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria e l’approvazione del servizio acquedotti.
Presso il Palazzo di via Portovegno, i consiglieri sono chiamati ad esprimersi in merito ai due punti che toccano da vicino i cittadini.

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[30 ott 2012 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – La strada provinciale di Montebello Jonico è un disastro. Tagliata per far passare i tubi del metano ancora non è stata ripristinata. I cittadini non lamentano il temporaneo disagio presso l’area in cui si svolgono i lavori. Quello lo capiscono. Loro criticano aspramente tutto il tratto lasciato da tempo privo di recupero lungo la provinciale che va da S. Elia a fin sotto Masella.
Costretti a guidare a sinistra, come gli inglesi, gli automobilisti sono inviperiti: “chi ci paga i danni meccanici alle nostre autovetture? Ora è trascorso …

ambiente, Attualità, Featured, Headline »

[30 ott 2012 | Nessun Commento ]
“VEDERE CHIARO” TORNA SULLA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico – Il comitato del “si” al carbone “vedere chiaro” ritorna sul tema della centrale a carbone evidenziando disapprovando la scelta del Comune di Montebello Jonico di fare ricorso contro la costruzione dell’opera.
“Proprio il Sindaco, aveva appena poco più di un mese fa indetto una riunione dove aveva invitato anche i rappresentanti degli altri Comuni interessati , uscendo alla fine con una dichiarazione che secondo la sua Amministrazione era più corretto prima di prendere decisioni del genere documentarsi meglio sull’iniziativa, escludendo almeno a priori la soluzione del ricorso”.
Il presidente …

Attualità, Headline, politica »

[24 ott 2012 | Nessun Commento ]
MELITO FUTURA ATTACCA IL SINDACO

Riceviamo e pubblichiamo
Il Sindaco di Melito Porto Salvo, in data 23 ottobre 2012, ha diramato un comunicato stampa con il quale esalta l’opera compiuta dall’attuale Amministrazione. In particolare, fa riferimento alla vicenda del campo ROM e al PISL (Progetto integrato per lo sviluppo locale) affermando – come spesso accaduto – cose che non corrispondono alla realtà.
Con riferimento al Progetto Integrato, misura “Qualità della vita” che prevedeva la riqualificazione dell’area ex depuratore con la realizzazione di un “Parco dell’acqua” per un importo di € 650.000,00, lo stesso, come risulta dalla graduatoria …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ott 2012 | Nessun Commento ]
L’OSPEDALE DI MELITO CHIUDE I REPARTI, I POLITICI TACCIONO MENTRE I MALATI VENGONO “SPEDITI” COME “PACCHI”

Montebello Jonico – L’ospedale di Melito Porto Salvo viene amputato arto per arto e chissà se non è prevista la necrosi totale di quel “corpo” che ha sorretto la vita sin dai primi del ‘900. Un “taglio” oggi e un “taglio” domani. Si usano “bisturi” moderni e non per aprire e sanare ma per chiudere e basta. Risparmio è la parola d’ordine ma alla gente questo poco importa essendo proiettata sulla qualità della vita.
I tagli “si”, dicono i melitesi ma “li facessero i politici ai loro ingombranti stipendi, frutto delle …

Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ott 2012 | Nessun Commento ]
A MELITO I MEDICI LAVORANO CON POCHI MEZZI

Montebello Jonico – I medici di Melito Porto Salvo lavorano sodo per dare dignità a quanto è rimasto con professionalità e costanza mantenendo alta l’efficienza. Questo il messaggio chiaro e palese della gente che, orgogliosa, trasferisce della classe medica così come degli infermieri, dei tecnici e del personale tutto del “Tiberio Evoli”, spesso costretti a lavorare con pochi mezzi.
Questo, evidentemente perché la professione di chi serve lo stato di bisogno è più che altro una missione. Una condizione di vita dettata da regole interiori e dall’amore che supera le ristrettezze …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[17 ott 2012 | Nessun Commento ]
LA COMMISSIONE PREFETTIZIA CHIEDE LA PROROGA

Montebello Jonico – Prorogata di altri novanta giorni la presenza della Commissione di acceso prefettizia insediata nel Comune di Montebello Jonico il 20 luglio scorso.
Il viceprefetto viceprefetto Alfonsa Caliò e i funzionari Giuseppe Putortì e Pasqualina Dito avranno altro tempo, quindi, per studiare le carte su cui poi dovranno relazionare al Prefetto Vittorio Piscitelli che li ha inviati sul posto.
Il loro iter si concluderà, quindi, il venti gennaio. Solo dopo si potrà sapere se Montebello avrà l’amministrazione eletta o se invece dovrà aprire le porte ai commissari.
Era già nell’aria la …

ambiente, Attualità, Featured, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[17 ott 2012 | Nessun Commento ]
IL SINDACO PROMETTE IL CAMPO A NORMA

Montebello Jonico – Entro fine mese il campo di Saline potrà essere omologato dalla Lega ed ospitare le partite dei campionati dilettantistici.
A dare notizia è stato il sindaco di Montebello Antonio Guarna, in un incontro svoltosi a Saline, presso la delegazione municipale, con i rappresentanti delle società calcistiche locali.
Il tutto per tranquillizzare i cittadini sull’impegno della politica verso i delicati temi dello sport e dei giovani dal momento che, nei giorni scorsi, la notizia che le squadre montebellesi dovevano giocare a Melito, aveva destato non pochi malumori.
Guarna chiarisce affermando che …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[17 ott 2012 | 2 Commenti ]
GIUDITTA ELIANA ZACCURI, SUL RICORSO, “PUNGE” L’ AMMINISTRAZIONE

Montebello Jonico – La consigliera di minoranza, Giuditta Eliana Zaccuri, ha lanciato una freccia alla maggioranza, in merito al tema della centrale a carbone, relativamente al ricorso presentato dal Comune di Montebello Jonico contro il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizzerebbe la realizzazione del progetto Sei – Repower.
“Il ricorso presentato dal Comune di Montebello Jonico, avverso il DPCM del Governo Monti, si legge nella nota inviata alla stampa, per la realizzazione in Saline Joniche di una centrale termoelettrica a carbone, suscita in me alcune perplessità”.
Titubanze, perché “all’interno …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[13 ott 2012 | 2 Commenti ]
IL COMUNE RICORRE CONTRO LA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico – Il Comune di Montebello Jonico presenta il ricorso contro la centrale a carbone di Saline di Montebello Jonico. Si tratta, così come anticipato, di un ricorso adesivo a quello già presentato dalla Regione Calabria al Tar Lazio.
La notizia non è uscita dal palazzo comunale di via Portovegno con comunicati stampa ufficiali bensì attraverso fonti molto attendibili.
Il ricorso è incentrato contro la realizzazione della centrale a carbone e contro, quindi, il progetto Sei perché su quell’area non sorga ciò che la gente definisce un ecomostro.
E’ quindi implicito che …