Home » Archive

Archivio Articoli per settembre 2012

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, politica »

[30 set 2012 | Nessun Commento ]
LA CENTRALE A CARBONE VIENE BOCCIATA. LA SEI INSISTE E LA REGIONE RICORRE. OGGI PRESENTATO IL RICORSO AL TAR LAZIO

E’ stato notificato al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dei Beni Culturali ed alla società proponente SEI S.p.A., il ricorso della Regione Calabria predisposto dagli avvocati Paolo Arillotta e Benito Spanti, dell’Avvocatura regionale, per l’annullamento del decreto del Presidente del Consiglio, che ha recepito il favorevole parere espresso dalla Commissione per la verifica di impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente, con il quale è stata dichiarata la compatibilità ambientale della costruzione della centrale a carbone …

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[28 set 2012 | Nessun Commento ]
MONTEBELLO, PATTUMIERA DEL SUD

Il futuro di Saline Ioniche appare piuttosto nero, Non è solo per i fumi di Carbone della centrale a carbone, ma anche per via del ponte sullo Stretto. Oggi  si terrà  Roma la Conferenza di Servizi relativa al piano dei siti di deposito provvisorio e definitivo di materiale di scarico e discarica, atto propedeutico all’avvio degli espropri, e tra le aree interessati per la realizzazione dei siti di deposito di materiali (in termini meno aulici si tratta della realizzazione di una discarica)vi è …

Attualità, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline »

[26 set 2012 | Nessun Commento ]
DOMANI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO DELL’ISTITUTO “SAN VINCENZO DE’ PAOLI”

Inaugurazione dell’anno scolastico all’Istituto “San Vincenzo de’ Paoli” di Reggio Calabria. Una istituzione antica che vanta la presenza del Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane ma anche la scuola secondaria di I grado, la primaria e dell’infanzia.
Un istituto all’avanguardia che guarda al futuro e che cerca di dare agli iscritti una istruzione qualificata, carica non solo di cultura ma anche di valori umani.
Il 27 settembre rappresenta una data di duplice e forte valenza: la ricorrenza della festa di San Vincenzo de’ …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[23 set 2012 | Un Commento ]
AI GIOCHI INTERNAZIONALI DISTANTI LE ISTITUZIONI

Montebello Jonico – Sono a Verona già da ieri i rappresentanti dell’Associazione “i Fossatesi nel mondo” per promuovere, al Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, i valori culturali di un tempo, i gioghi dei nonni e i modi semplici per trascorrere il tempo per la strada dove si respirava solo aria di vera umanità.
I Fossatesi nel mondo, presentando il gioco della “rrumbula”, rappresentano la Calabria intera. Verona ha riservato per loro piazza Duomo. Presenti anche i rappresentanti dei “Borghi Solidali” per avviare programmi di collaborazione con chi lavora nel …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, riflessioni »

[20 set 2012 | Nessun Commento ]
LA FAVOLA DI SALINE DI MONTEBELLO JONICO

Era felice Saline e non le mancava nulla. Terra fertile, vergine e rigogliosa, baciata dal mare e guardata dall’Etna, Saline, nei primi anni 70, nel pieno del suo splendore e in eta’ da marito, conosce lo Stato. Quello
stato, in giacca e cravatta, che verso Reggio Calabria era in debito per aver voluto trasferire il capoluogo a Catanzaro. Si presenta al paese con la migliore delle doti: posti di lavoro. E lei, come una donna ingenua si affida ad esso. Lo Stato e …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica, riflessioni »

[19 set 2012 | 3 Commenti ]
LA TELEVISIONE SVIZZERA MANDA IN ONDA UNA PROGRAMMA SULLA CENTRALE A CARBONE

Montebello Jonico –  “Ombre e Carbone”. Questa l’inchiesta della televisione svizzera, sulla centrale a carbone SEI – Repower, andata in onda sulla TV elvetica RS1. (http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=c9029a19-6ad0-4744-ba83-a53bdd22eda3) – CLICCANDO POTRETE VEDERE LA TRASMISSIONE-
A rendere noto questo evento è stato il coordinamento delle associazioni “no carbone” protagonista di primo piano durante il lungo filmato.
Assente, invece, la SEI – Repower il cui silenzio è stato definito poco gradevole dal coordinamento affermando che “negando un’intervista alla TV elvetica, appare sempre più un’entità intangibile, senza consistenza e senza parola”.
Tra l’altro, la conduttrice del programma specifica …

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[19 set 2012 | Nessun Commento ]
ANCHE IL MASCI DICE “NO” AL CARBONE

Montebello Jonico – Il Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani- Reggio Calabria4- Mons. Giovanni Ferro” dice “no al carbone” in una articolata nota che evidenzia il disappunto verso il progetto.
La comunità “che sin dal 2008 aveva espresso, attraverso un proprio parere motivato al Ministero il proprio diniego, conferma la sua contrarietà alla realizzazione della centrale a carbone, per via delle ripercussioni negative che essa avrebbe sull’ambiente, sulla salute dei cittadini e sullo sviluppo economico dell’intera area”.
Così si esprime il movimento affermando di volersi unire ai movimenti locali, alle associazioni e …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[19 set 2012 | Nessun Commento ]
MONTEBELLO SALUTA NUCCIO SCLAPARI

Montebello Jonico – Ha lasciato questa terra Noè Giuseppe Sclapari, noto come Nuccio, segretario della Uil e capo dell’Ufficio Ecologia del Comune di Desio in provincia di Monza- Brianza.
Sclapari, fratello dello storico Luigi e del noto avvocato Domenico, è uno di quei tanti figli di questa terra che si è fatto strada attraverso la copiosa bravura e l’attaccamento allo studio che può superare ogni ostacolo e persino le vette più alte.
Semplice figlio di operaio e di casalinga lasciò Montebello giovanissimo per giungere a Desio, città che l’ha amato sin dai …

Attualità, Featured, Headline »

[17 set 2012 | Nessun Commento ]
E’ RITORNATA LA LUCE A MONTEBELLO JONICO

A Montebello Jonico è tornata la luce.  Stasera è tutto illuminato e nessuno dovrà usare torce per rincasare.
Dopo sette giorni di buio, i lampioni si sono riaccesi.
Stamattina, la società che gestisce il servizio per il Comune era al lavoro riuscendo a risolvere il problema.
Vincenzo Malacrinò
 

Attualità, Featured, Headline »

[17 set 2012 | Un Commento ]
MONTEBELLO SENZA LUCE

Sono sette giorni che Montebello Jonico è al buio. L’illuminazione pubblica di metà paese è spenta e nessuno ad oggi si è interessato per far niente o se l’ha fatto non è stato efficace.
In una settimana in altri posti costruiscono autostrade e qui invece la gente lotta con la pubblica illuminazione.
In un paese di anziani è assurdo che permanga uno stato simile e soprattutto è altrettanto assurdo che nessuno si faccia carico di istanze così banali.
Pensavo che dopo sette giorni il problema fosse stato risolto ed invece ho ritrovato tutto …