Home » Archive

Archivio Articoli per agosto 2012

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[30 ago 2012 | Un Commento ]
IL RICORSO DELLA REGIONE CONTRO LA CENTRALE A CARBONE? ANCORA “PARCHEGGIATO” NEGLI UFFICI

Montebello Jonico – La Regione Calabria, sembrerebbe, che ad oggi, non abbia ancora prodotto il ricorso contro il Decreto Monti  del 15 giugno 2011 e la relativa Valutazione di Impatto Ambientale che darebbe “via libera” alla costruzione della centrale a carbone.
Secondo voci di corridoio, il deliberato del consiglio regionale sarebbe ancora fermo in uno dei tanti uffici del consiglio e non è passato alla giunta per costituirsi attraverso l’avvocatura regionale.
L’impegno preso dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e da tutto il consiglio, di impugnare davanti al TAR Lazio il Decreto …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[29 ago 2012 | Nessun Commento ]
GLI AVVOCATI CERCANO SOLUZIONI AL RICORSO

Montebello Jonico – Il Comune di Montebello Jonico proporrà ricorso avverso il Decreto Monti  del 15 giugno 2012 e la relativa Valutazione di Impatto Ambientale per la costruzione della centrale a carbone aggregandosi a quello promosso dalla Regione Calabria oppure autonomamente.
Ieri, presso la delegazione municipale di Saline c’era il Sindaco Antonio Guarna e i consiglieri del Comune che svolgono la professione di avvocato: l’attuale consigliere di maggioranza nonché ex vicesindaco Carmelo Romeo, il consigliere di minoranza nonché ex sindaco Loris Maria Nisi, il capogruppo dell’opposizione Giuseppe Cuzzucoli e l’avvocato del …

ambiente, Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 ago 2012 | Nessun Commento ]
IL COMUNE LAVORA PER IL RICORSO AL CARBONE

Montebello Jonico – Maggioranza ed opposizione uniti per ricorrere contro la centrale a carbone. Il Decreto Monti del 15 giugno 2012, che rilasciava la Valutazione di Impatto Ambientale, nei prossimi giorni, sarà oggetto di studio da parte degli avvocati che fanno parte del consiglio comunale di Montebello Jonico.
Saranno proprio loro a valutare le strategie utili per proporre ricorso nei tempi previsti della legge e verificare se vi sono gli estremi per poterlo fare.
L’iniziativa è partita dal sindaco Antonio Guarna il quale ha convocato i consiglieri che sono anche avvocati Bruno …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, riflessioni »

[24 ago 2012 | 7 Commenti ]
GARIBALDI PASSA IN SILENZIO DA MONTEBELLO JONICO

Il 25 agosto è arrivato e a nessuno importa che Giuseppe Garibaldi sia sbarcato a Montebello Jonico. Il professore Luigi Sclapari potrebbe anche fare a meno di portare avanti interessanti studi sulle vicende storiche che hanno caratterizzato il Comune di Montebello Jonico dal momento che gli eventi culturali e la storia non rappresentano un punto di forza per questa nostra terra.
Lo stesso Sclapari aveva inviato al Comune, sin dal 15 Maggio, una dettagliata lettera nella quale spiegava che Garibaldi sbarcò a Montebello Jonico e precisamente a Pietra Falcone.
All’amministrazione comunale suggeriva …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[22 ago 2012 | Nessun Commento ]
IMPIANTO DI CONDIZIONATORI A MELITO PORTO SALVO

Il Kiwanis International – Club “Reghion2007” ha donato al gruppo appartamento “don Italo Calabrò” di Melito Porto Salvo l’impianto di climatizzazione.
Il nastro è stato tagliato nei giorni scorsi presso la struttura dove si è tenuta una tavola rotonda sul “senso del dono” a cui hanno partecipato il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò, il direttore del “Centro giovanile “don Italo Calabrò” Giovanni Trudu e il Luogotenente Governatore del Kiwanis – Divisione Calabria2, Francesca Pizzi.
Presenti diversi consiglieri e soci del Kiwanis ed ancora gli …

ambiente, cultura, eventi civili, Featured, Headline, tradizione »

[20 ago 2012 | Nessun Commento ]
SERENATA MONTEBELLESE

E’ stata una serata di spettacolo diverso,lontano dalle solite organizzazioni in cui padrone è sempre il palco con  i personaggi, comunque lontani dal pubblico,in posizione  ascensionale.
Siamo stati in piazza,seduti ad un lungo tavolo  presidenziale  ove i microfoni l’hanno  fatta da padrone assoluto  e dove si è posti  tutti sullo stesso piano,allo stesso livello del pubblico.
 
Uno spettacolo che,dati i preliminari,si sarebbe dovuto presentare diverso sì, ma, in tono minore. Via via Si è manifestato,comunque, eccellente; capace di richiamare tanta gente ed anche tanti automobilisti, occasionali spettatori,attratti dalle voci e da una …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[19 ago 2012 | Nessun Commento ]
A MONTEBELLO, STASERA, LA SERENATA

Le Associazioni culturali di MONTEBELLO JONICO “N. ARGHIROPOULOS” e “STORIA & PROGRESSO” Presentano S E R E N A T A M O N T E B E L L E S E una collaborazione tra “Un sabato letterario dei BORGHI SOLIDALI” e “I Cavalieri di RISA”Gruppo cultura tradizionale. …Domenica 19 Agosto in Piazza Pugliatti (Municipio) alle ore 18,30 Con l’elite dei poeti vernacolari e grecanici: Giuseppe Caruso, Gianni Favasuli, Mariangela Maisano,Rocco Nassi, Salvino Nucera, Bruno Stelitano, Giuseppe Talladira e Franco Zumbo. Con la partecipazione straordinaria di Arturo Cafarelli. Conduce …

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[17 ago 2012 | Nessun Commento ]
ILVA, IL GRIDO DELLA PEDIATRIA “TARANTO NON VUOLE SOLO LAVORARE MA ANCHE VIVERE”

di Lorenzo Lamperti
“Ci hanno convinto che senza l’industria non siamo niente e ci hanno fatto distruggere tutto il resto. Ma l’industria ci sta facendo morire”. Grazia Parisi, pediatra che cura molti bambini del rione Tamburi di Taranto, denuncia in un’intervista ad Affaritaliani.it: “Comune e Regione: nessuno ascolta i cittadini che vogliono vedere tutelato il proprio diritto alla salute. La città è stata ridotta al nullla. E’ stata creata una frattura tra gli operai e chi vuole respirare pulito“.
Le condizioni sanitarie sono “drammatiche. Ci sono bambini con allergie e asma per …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 ago 2012 | Un Commento ]
GARIBALDI SBARCO’ A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Garibaldi sbarcò a Montebello Jonico. Lo affermano autorevoli studi del professore Luigi Sclapari, storico e ricercatore attento, che ha prodotto diversi lavori sull’area grecanica.
Questa importante scoperta, sembrerebbe, però, interessare a pochi dal momento che le sue proposte, già inviate al Comune di Montebello Jonico in data 15 Maggio 2012, sono rimaste senza nessuna risposta.
Altri avrebbero pagato esperti per avere queste notizie e per costruire sulla base del “niente” una storia. Altri, invece, nonostante abbiano la storia, forse, della stessa fanno la base del “niente”.
Il secondo sbarco di …

Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizione »

[16 ago 2012 | Nessun Commento ]
FESTA DELLA DORMIZIONE E PROCESSIONE DELL’ASSUNTA A MONTEBELLO JONICO

Sera del 14 agosto, nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione), si sono svolti i Vespri solenni e subito dopo la processione verso il cimitero nota con il termine di “Dormizione”.
Quest’anno, però, è mancata la tradizionale ed importante presenza dei preti di rito greco-bizantino, presenti un tempo proprio nelle cinque terre di rito greco della Calabria meridionale, che andavano a costituire la diocesi greca della Calabria.
Grazie al professore Luigi Sclapari e all’allora parroco don Cosimo Latella, l’antica celebrazione è ritornata a Montebello Jonico ed andata avanti per diversi anni.
L’appuntamento di quest’anno è …