Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizione

FESTA DELLA DORMIZIONE E PROCESSIONE DELL’ASSUNTA A MONTEBELLO JONICO

16 agosto 2012 Nessun Commento

Sera del 14 agosto, nella Chiesa Protopapale dell’Isòdia (Presentazione), si sono svolti i Vespri solenni e subito dopo la processione verso il cimitero nota con il termine di “Dormizione”.

Quest’anno, però, è mancata la tradizionale ed importante presenza dei preti di rito greco-bizantino, presenti un tempo proprio nelle cinque terre di rito greco della Calabria meridionale, che andavano a costituire la diocesi greca della Calabria.

Grazie al professore Luigi Sclapari e all’allora parroco don Cosimo Latella, l’antica celebrazione è ritornata a Montebello Jonico ed andata avanti per diversi anni.

L’appuntamento di quest’anno è stato rinviato al 21 novembre, festa patronale di Montebello Jonico e anno in cui ricorre il 50° anniversario della costruzione della Chiesa Arcipretale.

La storia, soprattutto quando viene riscoperta deve essere mantenuta viva onde evitare che la luce, forse fioca, si spenga.

Così l’invito ai concittadini di apprezzare quanto di storico e di religioso ci unisce al passato. Un invito alle istituzioni civili e religiose perchè si impegnino fortemente nella prosecuzione del cammino tracciato nel passato.

Vincenzo Malacrinò

NELLA SEZIONE “FOTO” TROVERETE LE FOTOGRAFIE

 

 

 

Lascia un Commento