Home » Attualità, Featured, Headline, politica

I SINDACI GUARNA E ZAVETTIERI SI DISSOCIANO DAL DOCUMENTO CHE CHIEDE ALLA REGIONE DI IMPUGNARE IL “DECRETO CENTRALE A CARBONE”

24 luglio 2012 Nessun Commento

Lunedì 23 Luglio 2012 15:52

I sindaci di Montebello Jonico, Antonio Guarna, e Roghudi, Agostino Zavettieri, si dissociano da quanto riportato dalla stampa, non avendo mai sottoscritto alcun documento in cui si chiede di impugnare il Decreto della Presidenza del Consiglio con cui viene riconosciuta una valutazione d’Impatto ambientale positiva alla centrale SEI. ” Prima di determinarci su un tema tanto importante – proseguono nella nota – ci sembra doveroso attendere l’esito del consiglio regionale che proprio oggi pomeriggio si esprimerà sulla questione. Peraltro non riteniamo corretto che si arrivi ad una posizione condivisa dei Sindaci dell’area senza interpellare il Comune e la Provincia di RC insieme al Comune di Calanna: è bene tenere a mente quali sono le amministrazioni ufficialmente coinvolte nell’iter autorizzativo della centrale di Saline.

 

Quello che segue è l’articolo apparso sul Melito tv e su altri giornali e televisioni

I sindaci dei comuni di Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Motta San Giovanni, Palizzi, Bova, Roghudi, Montebello Jonico, in una lettere indirizzata a Giuseppe Scopelliti, chiedono allo stesso «Presidente della Regione Calabria, in merito alla vicenda della costruenda centrale a carbone a Saline di Montebello Ionico di intervenire per riportare la questione sul piano politico-territoriale».

I sindaci firmatari, senza entrare nel merito tecnico, «rivendicano una dignità territoriale che non è stata rispettata. Pertanto invitano il Presidente della Regione Calabria a voler avviare tutti gli atti, compreso il ricorso al D.P.C.M. del 15.06.2012, affinché vengano ascoltati i Comuni interessati alla costruzione della centrale a carbone, prima della prossima conferenza dei servizi».

I sindaci del “Basso Ionio” reggino, nella missiva, invitano, inoltre, il Governatore a «valutare l’opportunità e/o la necessità di inoltrare ricorso specifico a tutela del diritto di veto da parte della Regione Calabria per la centrale a carbone, riguardo il suo parere già espresso in sede della prima conferenza dei servizi».

 

Domenica 22 luglio 2012
Ore 11:13

questo articolo e la foto sono stati tratti dal sito http://www.reggiotv.it/notizie/ambiente/27915/centrale-saline-sindaci-basso-ionio-scrivono-al-governatore

Lascia un Commento