Home » Archive

Archivio Articoli per giugno 2012

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica, Senza categoria »

[24 giu 2012 | 5 Commenti ]

Montebello Jonico – Il sindaco Nino Guarna in merito all’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale da parte del Ministero, relativa alla centrale a carbone da realizzarsi a Saline di Montebello Jonico, si dice contrario comunicando che prossimamente convocherà un tavolo tecnico dove inviterà Regione, Provincia ed gli altri comuni interessati al fine di verificare quali strategie adottare in questo particolare momento.
I cittadini si chiedono , però, dove sia stata la politica, e non solo quella montebellese,  in tutti questi anni e che cosa abbia fatto di concreto se non qualche …

ambiente, Attualità, Eventi, Featured, Headline, riflessioni, Senza categoria »

[24 giu 2012 | Nessun Commento ]

Il 20 giugno è stata firmata la Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione della centrale a carbone.
A distanza di anni nessun politico si è preoccupato di associare al proprio eventuale convinto “no” documenti e studi certi e così ad oggi si ricomincia a dire che “bisogna vedere”, “bisogna valutare”, “sono necessari esperti” e cose di questo genere.
Ma in tutti questi anni che cosa hanno fatto gli amministratori?
Se lo spiegano alla gente tesa e colma di rabbia forse potrebbero dimostrare che il loro “no”  era, e forse è, reale.
Vincenzo Malacrinò

Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[16 giu 2012 | Nessun Commento ]
IL KIWANIS “REGHION2007″ PRESENTA “UN MARE DI SOLIDARIETA’”

Il Kiwanis “Reghion2007”, organizzazione mondiale umanitaria,  taglierà il nastro dell’iniziativa “un mare di solidarietà” domenica (17 giugno), alle ore 18, a Melito Porto Salvo presso il lido El Caribe di Silvestro Palumbo.
Una iniziativa, precisa il presidente del Kiwanis “Reghion2007” Vincenzo Malacrinò che ha trovato nell’interlocutore la sensibilità giusta per dedicare una giornata al tema della solidarietà.
El Caribe, infatti, nel giorno della sua inaugurazione, tra musica e balli, sensibilizzerà i presenti a voler partecipare concretamente alle attività umanitarie del Kiwanis che opera in tutto il mondo ma anche localmente.
“I fondi che …

Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[16 giu 2012 | Nessun Commento ]
ZAMPAGLIONE ATTACCA GUARDA E GUARNA RIATTACCA ZAMPAGLIONE

Montebello Jonico- “Le dichiarazioni del sindaco nei nostri riguardi sono offensive e poco eleganti”. Così si è espresso il capogruppo di “Democrazia e Libertà” Fabio Zampaglione, scrivendo anche per conto di Fortunato Tripodi e di Giuseppe Cuzzucoli78 in un lungo comunicato stampa al fine di chiarire l’affermazione del sindaco di Montebello Jonico Nino Guarna secondo cui lo stesso Zampaglione avrebbe chiesto nei giorni scorsi, nel mentre Barbaro lasciava il suo assessorato e Giampiero Benedetto era in procinto di accettare l’incarico resosi vacante lasciando così il gruppo dei “dissidenti”.
Mai chiesto un …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[16 giu 2012 | Un Commento ]
APRE LO SPORTELLO LINGUISTICO A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico –  Valorizzare la lingua e il patrimonio culturale al fine di trasferire al presente i segni forti di un passato vivo e da far conoscere. Questo l’intento dell’assessore provinciale alle minoranze linguistiche Mario Candido, il quale ha dato, con slancio, il via allo sportello linguistico anche nel Comune di Montebello Jonico.
È necessario, ha detto, che le professionalità di cui dispone la Provincia vengano impegnate e valorizzate nel migliore dei modi attraverso azioni concrete che mirano ad interagire con il territorio.
Il progetto che si è aperto a Montebello Jonico …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[13 giu 2012 | 2 Commenti ]
GUARNA REPLICA

Montebello Jonico –  “Le dimissioni dell’assessore Barbaro non sono riconducibili solo all’equivoco avuto circa la vicenda del trasporto della sabbia ma vanno inquadrate in uno scenario più complesso che vede anche la rotazione degli assessori e le riunioni istituzionali che si sono tenute a Reggio tra il sottoscritto,  la Provincia e la Regione al fine di risolvere il problema del porto”. Questa l’affermazione del sindaco di Montebello Jonico Nino Guarna il quale, per quanto attiene agli ormai tre  del gruppo “Democrazia e Libertà” non esita a commentare “sono dei Scilipoti …

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[6 giu 2012 | 2 Commenti ]
COLPO DI SCENA: BARBARO LASCIA L’ASSESSORATO

Oreste Barbaro ha presentato ieri, al sindaco Nino Guarna, le dimissioni dalla carica di assessore ai lavori pubblici, mentre Giampiero Benedetto ha lasciato il gruppo dei quattro “dissidenti” per sostenere la maggioranza.
Fabio Zampaglione, capogruppo di “Democrazia e Libertà” fondato assieme a Benedetto, Cuzzucoli e Tripodi dichiarava di passare all’opposizione pur mantenendo l’autonomia del gruppo fondato per chiedere al sindaco una inversione del suo operato perché distante dalle aspettative dei cittadini.
Un vero e proprio “colpo di scena”, inatteso, considerato che ieri, al consiglio,  si doveva trattare un solo punto all’ordine del …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[2 giu 2012 | 2 Commenti ]
PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “CUORE DI MAMMA” PINA OLIVERI

Emozionante e carica di sentimento la premiazione del concorso di poesia Cuore di Mamma “Pina Oliveri” organizzato dal Kiwanis “Reghion2007”, a cui hanno partecipato più di 500 bambini di tutta la provincia di Reggio Calabria.
Un concorso dedicato ad una mamma straordinaria, Pina Oliveri, la donna che invitava all’ascolto del cuore, così come è stato detto dal presidente del Kiwanis “Reghion2007” , Vincenzo Malacrinò, in apertura della manifestazione, ed ancora la mamma straordinaria che ha saputo donare l’amore con slancio e dedizione.
Parole poi, riprese dal Luogotenente Governatore Francesca Pizzi che ha …