Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “CUORE DI MAMMA” PINA OLIVERI

2 giugno 2012 2 Commenti

Emozionante e carica di sentimento la premiazione del concorso di poesia Cuore di Mamma “Pina Oliveri” organizzato dal Kiwanis “Reghion2007”, a cui hanno partecipato più di 500 bambini di tutta la provincia di Reggio Calabria.

Un concorso dedicato ad una mamma straordinaria, Pina Oliveri, la donna che invitava all’ascolto del cuore, così come è stato detto dal presidente del Kiwanis “Reghion2007” , Vincenzo Malacrinò, in apertura della manifestazione, ed ancora la mamma straordinaria che ha saputo donare l’amore con slancio e dedizione.

Parole poi, riprese dal Luogotenente Governatore Francesca Pizzi che ha ricordato la splendida figura di mamma e donna, sempre pronta ad aiutare gli altri senza mai risparmiarsi.

I momenti scanditi dalla cerimoniera di Divisione Tiziana Cannatà, hanno portato al tavolo dei relatori anche suor Angela Paglione, suora della congregazione di Santa Giovanna Antida de Touret che coordina la casa famiglia di Polistena dove si trovano diversi bambini con difficoltà. Lei ha parlato del senso dell’amore e della straordinaria avventura della donazione.

Poi dal corridoio centrale del salone è passata di mano in mano degli studenti una gigantografia con bambini di tutte le razze carichi di sorriso. “Il Kiwanis, ha detto il presidente Malacrinò, è un organizzazione mondiale che vuole regalare la gioia ai più piccoli”. Successivamente parlando della poesia ha affermato che questa rappresenta la parte più vera del cuore. “Voi siete poesia, ha detto ai ragazzi, perchè siete riusciti a portare fuori dal vostro cuore le parole”.

In sala erano presenti anche degli artisti: Marinella Rodà, cantante dalla voce splendida, Totò Suraci e Demetrio Fortugno nonché Josef Failla del Conservatorio che hanno fatto “gustare” la bellezza della poesia del canto e della musica. Presente anche il direttore del Conservatorio di Musica Francesco Barillà, don Cosimo Latella, la famiglia di Pina Oliveri e molti altri.

La commissione del concorso presieduta dalla dott.ssa Irene Tripodi e composta dalle professoresse Minella Bellantonio, AnnaMaria Carbone, Antonietta Severini e da Anna Stayano,  ha esternato la profonda soddisfazione per i lavori ricevuto evidenziando le abilità poetiche dei diversi partecipanti.

Poi è stata la volta dei vincitori: Davide Morabito della IV/A della Scuola “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni con la poesia “Cuore di Mamma”, definita “delicata che esalta il sublime e intimo momento della vita di un bimbo nel grembo materno”; Bruno Anghelone della IV/A della Scuola “Caterina Troiani” di Reggio Calabria, con la poesia “Dedicata e te…Mamma”, definito “testo poetico che ha espresso con efficacia commovente e particolare intensità di pensiero e sentimenti, il valore immenso della presenza materna nella vita di un bimbo”; Fabio Battaglia della Iv/A della Scuola “San Vincenzo de Paoli” di Reggio Calabria con la poesia  “Cuore di mamma”, definita “gentile componimento in rima baciata che ha dimostrato elevata sensibilità per il tema richiesto, chiarezza espressiva e originale creatività”.

Molta commozione per la proclamazione di Bruno Anghelone poiché la sua poesia ha toccato il cuore di tutti i presenti.

Consegnati a tutti, attestato di partecipazione e ad otto attestato di merito per essersi particolarmente distinti. A tratti Stefano Morabito, clown della giornata, con i suoi scherzi ha fatto divertire i presenti.

“Ora, ha detto Malacrinò, è il momento di dire al nostro cuore di ascoltarsi e di ascoltare le nostre stesse emozioni. Facendo silenzio si riuscirà a comporre la poesia della nostra vita”.

“Sarebbe molto bello, ha affermato Malacrinò, che qualche casa editrice reggina prendesse in considerazione la profondità dei sentimenti espressi dai 500 poeti pubblicando un volume carico di giovane emozione”.

La giornata si è conclusa con la preghiera e la benedizione impartita da don Cosimo Latella.

 

L’Ufficio Stampa

2 Risposte a “PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “CUORE DI MAMMA” PINA OLIVERI”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Caro Luigi,
    sei sempre troppo buono con me!
    C’è chi sa fare e fa meglio.
    Sono contento però di tracciare questa linea nella strada della vita e sono felice di condividerla con chi, come te, mi invita ad andare avanti.
    Grazie perchè sei fiero di me. Io posso dire altrettanto nei tuoi riguardi caro studioso della storia e della vita della gente.
    A presto
    Vincenzo Malacrinò

  2. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Vincenzo,
    la tua è stata un’iniziativa che tocca veramente il cuore, ed indovinatissimo pure è stato il titolo: “Cuore di Mamma”, semplice, efficace e diertto nel suo significato, che tu hai fatto diventare un grande momneto di riflessione per i bimbi privi di affetto nel mondo.
    Io sono felice, anche perchè, tali iniziative unanitarie sono portate avanti, da un montebellese d’oc che, quest’anno, e spero pure ancora per più a lungo, è alla guida del Kiwanis Reghion2007, un’organizzazione umanitaria mondiale che ha già regalato tanti sorrisi a piccoli meno fortunati del Pianeta.
    Avanti così, Vincenzo, siamo fieri di te!
    Luigi Sclapari

Lascia un Commento