Home » Archive

Archivio Articoli per gennaio 2012

Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 gen 2012 | Un Commento ]
L’ASSOCIAZIONE AMTEA CONGELA TUTTO

Montebello Jonico – Non è colpa nostra se quest’anno non si realizzeranno i carri allegorici per il carnevale. Vogliamo chiarire questo ai cittadini, i quali anche nel 2012 si aspettano la sfilata dei carri che, ormai, stava diventando una lieta consuetudine.
Ad affermare questo è Domenico Minniti, presidente dell’associazione Amtea, amici del teatro si Saline di Montebello Jonico, il quale amareggiato afferma che anche quest’anno avrebbe voluto regalare ai cittadini l’allegria che sfilava l’anno scorso per le vie di Saline tra i tanti …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, riflessioni »

[28 gen 2012 | 2 Commenti ]
IL MONDO NON DIMENTICHI LA SHOAH

La malvagità umana, a volte, non si distingue da quella delle bestie e se ciò non fosse vero mai si sarebbe verificata la shoah che in ebraico significa catastrofe o meglio ancora disastro e desolazione.
L’uomo che uccide e distrugge il suo stesso simile con assurdi metodi non è un uomo. L’uomo che non avverte alcun rimorso per le proprie azioni e che non distingue donne, anziani, uomini e bambini non si può considerare un soggetto dal quale fluiscono i sentimenti.
In quel terribile momento storico, gli altri, gli ebrei, per l’uomo …

Attualità, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizione »

[23 gen 2012 | Nessun Commento ]
ORAZIONE IN RITO GRECO-BIZANTINO A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Orazione in rito greco bizantino nel giorno di S. Anastasio il Persiano, nella località  “Santu Stasi”, a metà strada tra Montebello e Fossato, dove ancora sono presenti i ruderi della Chiesetta Bizantina risalente all’anno mille sulle cui pareti sono presenti due affreschi. In uno, è raffigurato il santo monaco persiano convertitosi al cristianesimo dopo aver visto la Santa Croce su cui era stato crocifisso Gesù.
Una giornata carica di emozione sin dalla tarda mattinata, quando a Montebello Jonico è giunto il diacono Mario Casile con paramenti tipici del …

Attualità, cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, Senza categoria, tradizione, tradizioni religiose »

[20 gen 2012 | Un Commento ]
DOMENICA PROCESSIONE A S. ANASTASIO

Montebello Jonico – Una celebrazione in rito greco bizantino per ricordare il giorno di S. Anastasio nel luogo in cui ancora oggi sono presenti i ruderi della omonima Chiesetta e due affreschi risalenti all’anno mille, si svolgerà domenica 22 gennaio  a Montebello Jonico.
Un momento molto forte che porterà numerosi fedeli a recarsi in processione nel luogo che fu oasi di pace per i molti monaci basiliani provenienti dall’oriente.
Una preghiera guidata dal diacono birituale (cattolico e bizantino) Mario Casile, porterà i fedeli nei secoli passati per scoprire la bellezza del presente …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[18 gen 2012 | 2 Commenti ]
GATTO SCUOIATO DAVANTI ALLA DELEGAZIONE COMUNALE DI FOSSATO JONICO

Montebello Jonico – Un gatto scuoiato e appeso al portabandiere della delegazione municipale di Fossato, frazione di Montebello Jonico.  Una macabra scena, scoperta da un passante, la mattina di giorno 14, che ha subito telefonato ai carabinieri. Nessun biglietto e nessun destinatario. Nessun messaggio. Un gatto appeso, senza pelle, alle cui zampe è stata legata una cartuccia da fucile calibro 12.
Una scena raccapricciante che ha lasciato perplessi i cittadini del luogo. Sul posto sono prontamente intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo diretti dal Tenente Gennaro Cascone e …

cultura, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[6 gen 2012 | Nessun Commento ]
A MASELLA IL PRESEPE DELL’ACCOGLIENZA

Montebello Jonico – Presepe dell’accoglienza a Masella a cura di artiste e giovani capaci di trasferire con piccoli e semplici personaggi l’emozione della riscoperta, della nascita ed ancor prima del rapporto con se stessi.
Maria Carmela Romeo, Pina Marrari, Federico Familari, Pippo Guarnaccia, Matteo Foti, Domenico Sapone e tanti altri giovani di Masella si sono messi in prima linea per realizzare l’opera.
Un presepe allestito all’ingresso principale, a dare il benvenuto ai fedeli e a quanti per un istante vogliono meditare sulla nascita e sulla straordinaria presenza di Dio sulla terra, così …