Home » ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

IN PIAZZA CONTRO LA CENTRALE. VINCE IL “NO”

30 ottobre 2011 Un Commento

Montebello Jonico – Nessuno vuole la realizzazione della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico. Ieri, nel giorno del No Coke Day nazionale, sulla strada antistante il porto, si sono riversati fiumi di persone. Non c’era più spazio per parcheggiare le autovetture. Carabinieri, polizia, polizia provinciale e municipale erano schierati in prima linea. “Non vogliamo il carbone”. La centrale di Saline viene bocciata, così come viene messo sei in condotta a chi intende imporsi al popolo ormai stanco di essere “insultato” da progetti non condivisi. Questo lo sfogo della gente. Questa la pressante voce dei tanti presenti i quali affermano che “è assurdo lottare nel tentativo di estromettere chi si vuole imporre”.

Al progetto della realizzazione di una centrala a carbone a Saline avevano detto “no” le istituzioni con carte alla mano. La Regione, la Provincia, i Comuni, le associazioni e i cittadini compatti avevano urlano “no”. Nonostante tutto il progetto è andato avanti e così giorno dopo giorno nascono comitati a difesa del territorio. Ieri a Saline e precisamente in località S. Elina di Montebello Jonico, in primo piano c’erano i cittadini, le associazioni locali e quelle ambientaliste. Sullo sfondo la provocante immagine di una gallina dalle uova d’oro e striscioni taglienti. Accanto ai cittadini anche i politici ma solo alcuni. Molti hanno preferito dileguarsi senza giustificato motivo. Ma di loro, a chi ha organizzato e a chi ha partecipato non importa nulla. “Noi siamo presenti a manifestare contro il carbone e non ci vergogniamo. Gli assenti dovrebbero trovare risposte per i cittadini”. Così si esprimono i manifestanti mentre bacchettano il sindaco di Montebello Jonico Nino Guarna, assente all’iniziativa.  Al posto di chi avrebbe dovuto fare gli onori di casa c’erano altri sindaci. A Pasquale Sapone, primo cittadino di San Lorenzo, è stato chiesto di prendere la parola a nome dei suoi colleghi presenti e tra questi il primo cittadino di Bagaladi, Federico Curatola, di Palizzi, Sandro Autolitano, di Condofuri, il commissario prefettizio Maria Laura Tortorella e di altri presenti.

Ognuno di loro ha espresso contrarietà al progetto. Lo stesso Sapone lo ha definito incompatibile, Curatola assurdo, Autolitano lontano dalla gente e la Tortorella distante dalla compatibilità ambientale.

Molti i presenti e molti luoghi uniti. Dalla provincia reggina alla Colombia. Da rappresentanti delle associazioni locali al WWF e a Legambiente Nazionale. Dai politici locali a quelli nazionali, dai sindacati ai semplici cittadini. Da Saline alla Svizzera con la presenza di Marcus Keller, rappresentante del “no carbone” il quale non ha esitato a ribadire con forza che il “no” andrà avanti.

Applausi agli interventi e tanta forza del gridare “no al carbone”. Questo il dato che si è registrato in una terra a cui non appartiene l’industria perché ricca di tradizioni, storia, cultura e il paesaggio raro come Pentidattilo, Prastarà, le grotte della Lamia, il laghetto con la sua area SIC e SPS ed ancora le spiagge incontaminate. Il grande applauso è andato al coordinamento delle associazioni per aver portato a Saline una parte del mondo che urla “no al carbone”

 

Vincenzo Malacrinò

 

 

Una Risposta a “IN PIAZZA CONTRO LA CENTRALE. VINCE IL “NO””

  1. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Speriamo che faccia riflettere questo compatto fronte del NO !
    Non Desistiamo, Vincenzo!
    Luigi Sclapari

Lascia un Commento