Home » Archive

Archivio Articoli per 30 ottobre 2011

ambiente, Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[30 ott 2011 | Un Commento ]
IN PIAZZA CONTRO LA CENTRALE. VINCE IL “NO”

Montebello Jonico – Nessuno vuole la realizzazione della centrale a carbone a Saline di Montebello Jonico. Ieri, nel giorno del No Coke Day nazionale, sulla strada antistante il porto, si sono riversati fiumi di persone. Non c’era più spazio per parcheggiare le autovetture. Carabinieri, polizia, polizia provinciale e municipale erano schierati in prima linea. “Non vogliamo il carbone”. La centrale di Saline viene bocciata, così come viene messo sei in condotta a chi intende imporsi al popolo ormai stanco di essere “insultato” da progetti non condivisi. Questo lo sfogo della …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[30 ott 2011 | Nessun Commento ]
DALLA COLOMBIA ALLA SVIZZERA PER DIRE “NO” AL CARBONE

Montebello Jonico – “Stanno assassinando la madre terra”. Queste le parole di Carmen Ramirez Boscan, la giovane colombiana venuta fino a Saline per gridare la rabbia di chi vive in un paese su cui pesa il macigno di una delle più grandi miniere di carbone.
“Nella mia terra, la gente muore dando il proprio sangue; non possiamo permettere che altro se ne versi, così come tollerare altri morti per una energia sostituibile dalle rinnovabili”. Carmen Boscan sta girando il mondo per urlare “basta al carbone”; a questa vergogna che porta solo …