Home » Archive

Archivio Articoli per settembre 2011

ambiente, Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[26 set 2011 | Nessun Commento ]
I CITTADINI DICONO “NO” ALLA CENTRALE A CARBONE E DOPO LA SORPRESA DEI COMUNICATI STAMPA DETTATI SI INDIGNANO

Montebello Jonico – I cittadini dell’Area Grecanica sono inferociti contro i comitati del “si” per la costruzione della centrale a carbone dopo le notizie apparse su guiornali e televisione secondo cui i comunicati stampa venivano “confezionati” presso altre sedi e poi inviate ai giornali locali dagli stessi comitati come sintesi del proprio pensiero.
In molti ora minacciano di scendere in piazza perché affermano “non è possibile assistere a simili provocazioni”. Parole queste raccolte non dagli attivisti ma da semplici cittadini che ora nei bar, nei centri di aggregazione sociale e così …

Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[22 set 2011 | Nessun Commento ]
IDEE PER I 200 ANNI DELL’ELEVAZIONE A COMUNE DI MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Dare dignità alla storia e al tempo presente attraverso un riconoscimento al passato che ha necessità di essere riproposto in questa modernità per non essere dimenticato. Questa è l’idea dello storico Luigi Sclapari e del dottore di ricerca Vincenzo Malacrinò, i quali hanno presentato una lettera firmata congiuntamente all’amministrazione comunale perché si adoperi a realizzare eventi significativi per ricordare i duecento anni della storia del Comune di Montebello Jonico.
Per tale importante evento viene proposto un lungo elenco di iniziative verso le quali l’amministrazione sembra favorevolmente propensa.
“L’evento, scrivono,  …

Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, eventi religiosi, Featured, Headline, tradizione »

[21 set 2011 | Nessun Commento ]
PROGRAMMA FESTA IN ONORE DEI SANTI COSMA E DAMIANO – MASELLA

Festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano
Masella di Montebello Jonico, 20 – 26 settembre 2011
“Carissimi fratelli e sorelle,
la festa dei nostri protettori Cosma e Damiano, che ci apprestiamo a celebrare,  sia l’occasione offerta dall’amore del Padre, per rinvigorire la nostra adesione a Cristo e al Suo Vangelo.
La testimonianza di questi Martiri ci sproni a riscoprire gli impegni del nostro Battesimo perché, come ci suggeriscono i Vescovi italiani e di recente ha sottolineato il nostro convegno diocesano di inizio anno pastorale, tutti ci impegniamo a testimoniare e “trasmettere la vita …

Attualità, cultura, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[21 set 2011 | 4 Commenti ]
INIZIATIVE PER NON DIMENTICARE GARIBALDI E I 200 ANNI DELLA STORIA DI MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Continuano le sollecitazioni all’amministrazione di Montebello Jonico perché realizzi iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Il professore Luigi Sclapari, storico ed autore del libro sulla “grecità di Montebello Jonico” e di altre pubblicazioni ha precisato che sarebbe opportuno elaborare una idea progettuale perché questi 150 anni non sfuggano al Comune di Montebello di cui, tra l’altro ricorre anche il 200° anniversario dell’elevazione a Comune.
La storia è dalla nostra parte, precisa Sclapari mentre espone alla stampa i documenti relativi al momento in cui a Montebello veniva riconosciuta la …

Featured, Headline, riflessioni, Riflessioni »

[20 set 2011 | 3 Commenti ]
VERGOGNA. ECCO COSA GARANTIAMO AI PARLAMENTARI

Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l’assistenza sanitaria integrativa dei deputati. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio. A rendere pubblici questi dati sono stati i radicali che da tempo svolgono una campagna di trasparenza denominata Parlamento WikiLeaks.
Va detto ancora che la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli. Ma anche a 1109 …

Attualità, Eventi, Featured, Headline, politica, riflessioni, Riflessioni »

[10 set 2011 | 2 Commenti ]
PAOLO MALLAMACI, UN GRANDE UOMO E UN AMICO SINCERO

Caro Paolo,
Montebello Jonico da oggi è più povero perché manca in esso uno dei suoi figli migliori. Non è solo Montebello ad essere povero  ma la Provincia, la Calabria e soprattutto ognuno di noi.
Questo mi sento di dirti aggiungendo che non è il numero dei giorni che si trascorrono con un amico a definire il grado dell’amicizia ma solo e soltanto l’intensità con cui si riescono a vivere i semplici momenti e con te, nonostante ci vedevamo di tanto in tanto, magari anche lungo la strada per un semplice saluto, …

Attualità, Eventi, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, tradizione »

[8 set 2011 | Un Commento ]
OGGI FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

Montebello Jonico –  Oggi (8 settembre) tradizionale festa patronale a Fossato in onore della Madonna del Buon Consiglio. Un momento forte per la comunità dell’antico borgo che si troverà riunita per i festeggiamenti religiosi e civili.
Alle ore 16 don Daniele Siciliano celebrerà la S. Messa solenne; successivamente si svolgerà la processione per le vie del paese con il quadro raffigurante un’effigie portata in cielo dagli angeli.
L’originale dipinto, di autore ignoto, è opera realizzata tra il seicento e il settecento che narra il racconto secondo cui lo stesso sarebbe giunto da …

Attualità, Eventi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria, riflessioni »

[2 set 2011 | Nessun Commento ]
“LIBERATE FRANCESCO”; L’APPELLO DI DON SICILIANO

Montebello Jonico – “Faccio un appello ai responsabili del rapimento di Francesco Arrarà perché riflettano sul senso e sulla sacralità della vita, e della libertà dell’uomo che nessuno può violare perché dono di Dio.
A nessun uomo si può confinare la gioia e il desiderio di far del bene al prossimo come nel caso di Francesco. Il Signore converta il cuore dei rapitori e nel silenzio faccia brillare la sua presenza perché possano restituire Francesco alla famiglia e a tutti noi”.
Queste le parole di don Daniele Siciliano, il nuovo parroco di …

Attualità, cultura, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[2 set 2011 | Nessun Commento ]
INIZIA LA FESTA RELIGIOSA A FOSSATO

Montebello Jonico – Don Daniele Siciliano, il nuovo parroco di Fossato  ha dato inizio alla solennità della festa patronale con un ricco programma.  Nella Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio dopo la novena, le lodi mariane cantate dal tenore Paolo Federico hanno destato forte emozione.
Mani che si levavano per esternare l’emozione del cuore, così come ha ricordato il giovane parroco ma soprattutto, applausi diretti alla Madonna, madre di Dio, per aver detto “si” e per aver cambiato la storia del tempo.
Molti i partecipanti e molti i fedeli in prima …

ambiente, Attualità, eventi civili, Featured »

[1 set 2011 | Nessun Commento ]
LEGAMBIENTE SODDISFATTA PER LA MANIFESTAZIONE IN SVIZZERA

COMUNICATO STAMPA                                                                                Reggio Calabria 31 agosto 2011

“La manifestazione internazionale contro l’investimento a carbone di Repower a Saline Ioniche e nella Germania del Nord ha rappresentato un momento molto importante  del movimento ambientalista calabrese e nazionale, un successo così chiaro ed evidente che nessuna “macchina disinformativa o “sputa-bile” riuscirà a  offuscare”. E’ quanto afferma Legambiente di Reggio Calabria.
“Le immagini inequivocabili trasmesse dalle emittenti locali e dai blog unite all’eco in Calabria del risalto che la vicenda Saline ha avuto e degli effetti positivi che già comincia ad avere nel …