Home » Archive

Archivio Articoli per novembre 2009

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Finalmente sarà aperto un varco al porto di Montebello per garantire la vivificazione dell’area rimasta “chiusa” per diversi anni all’interno di quel piccolo specchio d’acqua.
Un cospicuo finanziamento della Provincia permetterà l’inizio dei lavori domani mattina nell’area interessata.
Ruspe, camion e macchine specializzate in questi tipi di lavori inizieranno ad aprire un canale in quel tratto di spiaggia costituito a poco a poco nel tempo e tale da ostruire il ricambio dell’acqua e il transito delle imbarcazioni.
Cinquanta metri di lunghezza per quattro di profondità.

Queste …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Consiglio comunale in via Portovegno, dove la maggioranza ha approvato l’assestamento di bilancio di previsione con il voto contrario della minoranza.
Un consiglio pacato ma con delle prese di posizione nette.

Il “no” della minoranza è stato dettato dall’eliminazione dal programma delle opere pubbliche della ristrutturazione della biblioteca comunale da realizzarsi a Fossato con la donazione di Peter Mozzino, fossatese emigrato in america e da sempre attaccato al suo paese fino al punto di lasciare 250.000 euro da destinare alla cultura.
Il responsabile dell’Ufficio ragioneria Giuseppe …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Interpellanza al sindaco Nino Guarna da parte dell’ex primo cittadino Lorisi Maria Nisi, nonché attuale consigliere di minoranza, sulla questione della centrale a carbone che dovrebbe sorgere a Saline.
La lunga battaglia dell’amministrazione Nisi per il “no” al carbone, le manifestazioni delle associazioni, il diniego da parte dei cittadini e ogni altro tipo di manifestazione avevano incalzato la strada della totale chiusura ad un progetto legato al carbone, facendo così scendere in piazza la Regione e la provincia per portare il “no” sul tavolo romano presso i …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Domani a Catanzaro si svolgerà la conferenza dei servizi relativa al campo eolico che dovrebbe sorgere presso la località S. Antonio. Si tratta di un importante progetto ereditato dalla giunta Nisi e che potrebbe dare al territorio dei significativi riflessi positivi.
Nino Guarna, così come aveva promesso in campagna elettorale, sta portando aventi anche i progetti avviati dalla precedente amministrazione.
Di fatto nei prossimi giorni e precisamente giovedì si firmerà per un altro importante progetto: la metanizzazione del comune. Con questa sigla sembrerebbe che si potrà dare …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – E’ stato firmato ieri a Reggio Calabria presso il Dimet (Dipartimento di informatica, matematica, elettronica e trasporti) la convenzione quadro tra il Comune di Montebello e la Facoltà di Ingegneria sulle attività di studio, ricerca e consulenza nell’ambito dei settori dell’energia dei trasporti e della protezione delle coste.
A dare notizia è lo stesso sindaco del Comune Nino Guarna il quale ha affermato che ciò rappresenta per l’amministrazione un traguardo in quanto, avere il supporto dell’Università su temi così importanti significa dare all’Ente una nuova prospettiva verso la …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Verrà firmato stamattina a Reggio Calabria presso il Dimet (Dipartimento di informatica, matematica, elettronica e trasporti) la convenzione quadro tra il Comune di Montebello e la Facoltà di Ingegneria per definire le attività di studio, ricerca e consulenza nell’ambito dei settori dell’energia dei trasporti e della protezione delle coste.Si tratta di una collaborazione finalizzata a migliorare le potenzialità del territorio comunale incluso la gestione di progetti strategici di particolare rilievo per l’Area.La convenzione evidenzia la responsabilità ed il ruolo l’Università di Reggio sul futuro …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – I cittadini chiamano la stampa per mostrare il degrado ambientale cui versa l’area prossima al campo sportivo di Saline.
A pochi metri da dove giocano i bambini c’è di tutto: eternit, copertoni, plastica, lavatrici, materassi e televisori.
Non mancano poi i sedili di autovetture, sedie in plastica, così come finestre, porte e quanto può rappresentare un ingombro per chi se ne vuole disfare.
In quel pezzo di spazio, per diversi metri, c’è un vero e proprio arsenale.
Ciò che più agita i cittadini sono però gli eternit …

ambiente, Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Il Comune ha partecipato al bando della Regione Calabria – dipartimento Politiche dell’Ambiente, per l’assegnazione di contributi finanziari per la realizzazione o l’adeguamento di centri di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il costo complessivo del progetto è di 170.000 euro mentre il finanziamento è pari al 90%.

Un elevato interesse, quindi da parte della Regione Calabria, volto ad incoraggiare gli Enti preposti a presentare istanze che vadano incontro alle tematiche ambientali e tra queste, quelle dei rifiuti risulta essere significativa.
Solo il …

Attualità, Il Quotidiano della Calabria, politica »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – L’avvocato Sebastiano Pangallo, ha diffidato il Comune di Montebello per la mancata convocazione per la presa di servizio dopo che lo stesso era risultato vincitore del Concorso bandito dal Comune come Istruttore Direttivo – Settore Vigilanza.
La storia di Pangallo inizia quando nel 2007, la giunta comunale con l’allora sindaco Loris Maria Nisi, ha dato avvio alla procedura concorsuale per la copertura di un posto di categoria D, da assegnare al settore vigilanza.
Questa figura era prevista già nella programmazione del fabbisogno 2007-2009.
Così Sebastiano Pangallo, il …

ambiente, Attualità, eventi civili, Il Quotidiano della Calabria »

[29 nov 2009 | Nessun Commento ]

Montebello Jonico – Il presidente della Pro – Loco di Saline, Mimmo Romeo, ha consegnato al sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca un assegno di mille euro da devolvere a favore degli alluvionati di Giampilieri.
La cifra è stata raccolta nell’ambito di una gara dimostrativa di tiro con l’arco a cui hanno partecipato numerosi giovani. Una iniziativa voluta fortemente da Romeo e realizzata con finalità benefica.
Nei giorni scorsi, una delegazione della Pro –Loco ha varcato lo stretto per dimostrare ai cittadini di Giampilieri che Montebello, la Calabria e soprattutto il …