Home » ambiente, Attualità, eventi civili, Il Quotidiano della Calabria

LA PRO-LOCO ESPRIME SOLIDARIETA’ A GIAMPILIERI

29 novembre 2009 Nessun Commento
Montebello Jonico – Il presidente della Pro – Loco di Saline, Mimmo Romeo, ha consegnato al sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca un assegno di mille euro da devolvere a favore degli alluvionati di Giampilieri.
La cifra è stata raccolta nell’ambito di una gara dimostrativa di tiro con l’arco a cui hanno partecipato numerosi giovani. Una iniziativa voluta fortemente da Romeo e realizzata con finalità benefica.
Nei giorni scorsi, una delegazione della Pro –Loco ha varcato lo stretto per dimostrare ai cittadini di Giampilieri che Montebello, la Calabria e soprattutto il calore umano di ogni abitante è vicino ai cittadini colpiti dall’alluvione.
A Messina, presso il Palazzo Zanca, ad attendere il presidente della Pro-Loco e i delegati c’era il primo cittadino Giuseppe Buzzanca, Pinella Aliberti, Assessore alle Politiche sociali ed il campione messinese di ciclismo della Liquigas Vincenzo Nibali.
Con il presidente Romeo in rappresentanza della Pro Loco di Saline c’erano il dott. Nino Minniti e Pasquale Praticò.
Emozione in quella sala, dove è stato consegnato il “mega assegno” al sindaco il quale favorevolmente colpito per l’iniziativa ha voluto consegnare alla Pro-Loco una targa affermando che il gesto trasferisce ai messinesi il calore di una terra che sa donare con il cuore solidarietà.
E di fatto Romeo e la Pro – Loco si sono interessati in maniera diretta per il raggiungimento dell’obiettivo, trasferendo in molti il desiderio di partecipare ad una iniziativa che andava a favore di chi aveva perso tutto.
La gara di tiro con l’arco è stata una vera e propria gara di solidarietà dove le frecce puntavano non solo il bersaglio ma anche il desiderio di diffondere e di centrare la solidarietà.
Di fatto l’azione è pienamente riuscita registrando, così, un successo sportivo da un lato e un successo sociale dall’altro.
Il risultato di questa iniziativa ha suscitato nei rappresentanti del Comune di Messina compiacimento per aver avuto dalla Calabria una attestazione umana e soprattutto l’attenzione di chi conosce il significato dell’emergenza, essendo stata Reggio assieme a Messina vittima del terremoto e avendo registrato anche in Calabria fenomeni alluvionali fortemente disastrosi per le popolazioni.
Il presidente Mimmo Romeo ha affermato che “il popolo di Saline, il popolo del Comune di Montebello Jonico, ha dato prova di saper essere con il cuore aperto alla necessità, dimostrando vicinanza e affetto a chi come gli abitanti di Giampilieri sono in attesa di ritornare alla normalità”.
Tante le iniziative portate avanti dalla Pro-Loco e proprio per questo recentemente Giuseppe Denaro, del Coni di Reggio, ha conferito a Mimmo Romeo un attestato di encomio per l’attività svolta dall’associazione.
Questa di Giampilieri rappresenta un altro tassello di solidarietà che si aggiunge alle iniziative benefiche della Pro – Loco come quella che ha visto partire da Saline di Montebello un carico umanitario verso il Comune di Pizzoli quale gesto di solidarietà nei riguardi dei senzatetto.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato su “il Quotidiano della Calabria”

Lascia un Commento