Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

A MONTEBELLO JONICO I LABORATORI APERTI SABATO 20 APRILE 2013

19 aprile 2013 2 Commenti

Ufficio Stampa

“Benvenuti a Montebello Jonico, terra dell’Antica Grecia ed antico feudo di Ludovico Abenavoli del Franco, primo barone e valoroso cavaliere che vinse le disfida di Barletta”. Con questo messaggio storico il presidente dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos”,  Vincenzo Malacrinò, sabato 20, alle ore 8.30, darà il benvenuto agli studenti dell’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” di Montebello Jonico per l’innovativo progetto “laboratorio aperto” a cui la scuola parteciperà.

Per l’occasione gli studenti delle classi prime, seconde e terze medie, saranno presenti a Montebello Jonico, centro storico per “sperimentare la bellezza dell’apprendimento in una sorta di laboratorio aperto”, così come spiega Malacrinò.

Di fatto il centro storico del paese di trasformerà in una scuola e le diverse piazze in aule in cui gruppi di studenti,  con un esperto nominato dall’Associazione Culturale tratterà argomenti diversi facendo toccare con mano ad ogni partecipante l’essenza dell’argomento.

Un plauso ai soci dell’associazione Culturale “N. Arghiropoulos”, ha affermato Malacrinò, i quali si sono adoperati per l’organizzazione in modo egregio.

Il Dirigente Scolastico Fortunato Surace, che ha aderito sin dall’inizio al progetto, lo ha definito ambizioso e innovativo tale da lasciare impresso negli studenti i contenuti trasmetti perché messi nella condizione di toccare con mano i contenuti.

Di fatto sarà così. Il laboratorio artistico prevede la presenza dall’artista Bruno Aroi, il quale dopo aver spiegato le opere d’arte presenti dentro la Chiesa Protopapale dell’Isòdia, scolpirà assieme agli studenti una piccola opera su marmo. Il laboratorio di scienze tenuto dallo stesso presidente Vincenzo Malacrinò, prevede il riconoscimento delle principali specie botaniche nonché la classificazione e le relazioni ambientali. Il laboratorio di architettura tenuto dall’architetto Giovanni Romeo, invece la tipica costruzione della casa grecanica, lo studio dei materiali e la realizzazione di un muretto a secco. Nel laboratorio di giornalismo tenuto dal giornalista Giovanni Verduci, i ragazzi impareranno l’essenza dell’efficace comunicazione mentre nel laboratorio di storia tenuto dalla professoressa Franca Evoli, gli studenti si caleranno nel mondo antico per capire meglio il presente.

Entusiasmo per il progetto è stato espresso anche dalla vice preside dell’Istituto  Sara Moschella e dalla professoressa Domenica Larizza le quali hanno precisato che i ragazzi hanno bisogno anche di una forma di apprendimento sul campo.

Il sindaco Antonio Guarna e l’Assessore Giuseppe Crea si sono dimostrati disponibili all’iniziativa, garantendo il  trasporto attraverso gli scuolabus.

Per l’occasione sarà presente anche il parroco don Roberto Aparo e tutti i soci dell’Associazione “N. Arghiropoulos”.

La giornata si concluderà, così come specificato, dai soci organizzatori, con il pranzo tipico dell’area grecanica: “guastedha”, pane caldo con olio e origano, capicollo, pasta e  dolci tipici.

Un modo, questo, ha concluso Malacrinò, per studiare e vivere il tettorio e per lasciare un segno costruttivo in chi si affaccia al mondo del futuro.

 

L’Ufficio Stampa

 

TUTTI INVITATI A PARTECIPARE

di seguito l’invito inviato all’Amministrazione Comunale

 

Al Sindaco del Comune di Montebello Jonico

Antonio Guarna

 

All’Assessore alla Pubblica Istruzione

Giuseppe Crea

 

Oggetto: Invito per la manifestazione “laboratorio aperto” Montebello Jonico sabato 20 aprile 2013

 

Gentilissimo Sindaco, gentilissimo assessore,

la presente per comunicare che nella data indicata in oggetto, presso il centro storico di Montebello Jonico, si svolgerà il progetto “laboratorio aperto” cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” di Montebello Jonico.

Alla ore 9, presso la Piazza Mazzacuva, antistante la Chiesa Protopapale dell’isòdia, è prevista l’accoglienza e l’avvio dei lavori.

L’invito a voi rivolto, si chiede di estenderlo a tutti gli assessori e i consiglieri.

Cordiali Saluti

 

Montebello Jonico 9 Aprile 2013

Il Presidente

Prof. Vincenzo Malacrinò

 

 

 

2 Risposte a “A MONTEBELLO JONICO I LABORATORI APERTI SABATO 20 APRILE 2013”

  1. 2
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Grazie caro Luigi per l’attenzione che hai nei riguardi di quanto ruota attorno al nostro caro paese.
    Lo amiamo è vero ed è questo inspiegabile legame che ci porta ad operare perchè il suo nome sia alto.
    A presto
    Vincenzo

  2. 1
    luigi sclapari Scrive:

    Vedere il paese inondato di vocianti e allegri ragazzi è uno spettacolo d’altri tempi, di quando Montebello J.-centro era molto abitato e le campagne erano presidiate dall’uomo che le lavorava.
    Grazie a te, Vincenzo, e a tutta l’Associazione culturale N. Argiropulo, questi ragazzi renderanno il paese vivo e, soprattutto torneranno in seno alle loro famiglie con l’esperienza indimenticabile che il fare aiuta ad imparare molto velocemnete e quello che si è appreso, non si dimentica più.
    Ottimi i “maestri” che condurranno per mano i ragazzi nel compimento di questi “laboratori aperti” tra le antiche vie di Montebello J. che trasudano storia anche dai muri scalcinati, dalle finestre svirgolate e dai tetti cadenti.
    Il pranzo poi, a base di prodotti di una volta, è una chicca.
    Ad meliora!
    Luigi Sclapari

Lascia un Commento