Home » ambiente, Attualità, Featured

ECCO COSA PENSA IL MONDO GIOVANE DELLA CENTRALE A CARBONE

25 novembre 2010 2 Commenti

Pubblichiamo una riflessione pervenuta da un lettore.

Vincenzo,

nei giorni scorsi chiedevo lumi sulla centrale a carbone perchè sapevo che iniziavano le promesse occupazionali ma io non ho nesusna intenzione ad andare a lavorare con loro se mai ci fosse la possibilità.
Da loro non mi faccio incantare, nè io nè i giovani come me. Io penso che sia meglio vivere con pane ed acqua onestamente e non vivere nell’oro o bene speculando sulla salute degli altri.

Poi, nonostante la mia giovane età, mi rendo benissimo conto che 1500 persone sono troppe. Veramente si pesterebbero i piedi l’uno con l’altro. Queste promesse sono veramente strane e poi veramente un posto di lavoro può condizionare le sorti del nostro paese?
E poi di questi ipotetici operai, quanti se ne porta la società? Ma anche se li prendesse tutti di qua, mi chiedo: noi dobbiamo pure costruirgli ciò che farà male a noi stessi? il padre dovrebbe costruire una strututra che farà male al figlio o ai nipoti?

Siamo in Calabria e questa è la realtà ed in ogni caso non ho mai visto gente volenterosa che per niente regala posti di lavoro.
Io so bene che non c’è babbo natale.

Secondo me questo è solo fumo e questo è quello che si spaccia per sviluppo del sud.

Ma poi mi chiedo si fanno lavorare 300 persone per farne morire magari 10.000, nel corso degli anni? Avvelenati come nei campi di concentramento?

Non credi che sarebbe meglio fare un villaggio turistico, visto che siamo sul mare, o un parco acquatico?

Un’acquapark per far giungere qui tanta gente e tanti giovani.
Perchè non si chide un progetto alternativo alla centrale a carbone? Secondo te cosa si potrebbe realizzare?

Antonino Pedà

2 Risposte a “ECCO COSA PENSA IL MONDO GIOVANE DELLA CENTRALE A CARBONE”

  1. 2
    Natale Renato Scrive:

    Ciao Vincenzo , ciao a tutti vi mando un grande NO dal Belgio , qui siamo contro la centrale a Carbone che portera solo brutezza per il paese e malatie e inchinerra anche il mare etc … , Sono d’accordo per fare un progetto alternativo tipo Aquapark che portera gioia divertimento e turismo , se vuoi firme contro il NO , i calabresi al l’estero si faranno un piacere di dire NO a questi che vedono solo i soldi e no la salute dei genti, SI al rilancio del turismo dei paese che stanno morendo , SI per il ponte REGGIO / MESSINA , SI per il progetto del autostrata che taglia REGGIO / FOSSATO / … , e tutto questo si pottra fare solo facendo Turismo e non inchinando e dare un aspetto brutto e nero con questa centrale .

  2. 1
    Vincenzo Malacrinò Scrive:

    Caro Nino,
    ho veramente apprezzato molto il tuo commento. E’ ricco di riflessioni di spunti e soprattutto di tanta genuinità.
    Di fatto sta parlando il cuore dei giovani e questa è la cosa bella. Sta parlando la voce del Sud che non si rassegna all’imposizione di un progetto non voluto dalla gente.
    Gli esseri pensanti riescono a discernere ciò che è bene e ciò che è male per un popolo senza sisogno di persuasioni.
    Il popolo grecanico, il popolo calabrese si è espresso in modo ufficiale e con atti e a dire il vero è anomalo che comunque si sta andando avanti per realizzare un impianto non richiesto nè voluto dal territorio.
    Anzi l’atteggiamento è veramente anomalo e credimi, ho sentito tanta gente e tutti sono fortemente seccati da questo non essere considerati.
    Di fatto è come se questa fosse luogo di conquiste, dove tutti o meglio chi vuole e chi ha denari viene ed impone.
    Bene non è questo che vuole il popolo che per anni è vissuta in questi luoghi.
    Non è questo ciò che vuole la gente autentica che ha costruito quel poco che ha.
    A noi qui, in questo sud, in questa, come io dico spesso “repubblica della Calabria” è rimasta solo l’aria e mi sa che questa serve ad altri.
    Tu mi chiedevi che tipo di progetti si possono realizzare ed io ti dico tanti come un centro per la ricerca e lo studio di nuove fonti rinnovabili o ancora la realizzazione di una centrale solare termodinamica con il metodo “Rubbia” o ancora una semplice acquapark che rispetti il territorio e l’area SIC e ZPS cui ricadono i terreni.
    I politici dovrebbero fare meglio la loro parte senza nascondimenti e atteggiamenti ambigui.
    Il voto lo hanno chiesto in modo chiaro e bene ora rispondano al popolo in modo chiaro e secondo il mandato ricevuto.
    A presto
    Vincenzo Malacrinò

Lascia un Commento