Home » Archive

Archivio Articoli per dicembre 2010

cultura, Eventi, Featured, Headline »

[31 dic 2010 | Nessun Commento ]
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AMORE NEL CUORE” DI CARMEL GULLO E DI DON GIOVANNI ZAMPAGLIONE

Presentazione del libro “L’amore nel cuore”
di Carmen Gullo e don Giovanni Zampaglione
Roghudi, 5 Gennaio 2011
“L’amore nel cuore” ci dice la poetessa Carmen Gullo non vuole essere un “copia-incolla” dei versi più belli sull’amore, ma è una raccolta che permetterà a tutti coloro che leggeranno, di aprire il cuore e attingere amore da ogni singolo pensiero, da ogni riflessione.
Spero vivamente che chi si accosterà a questa lettura possa nutrirsi dello stesso amore che mi ha portato a mettere nero su bianco tutto ciò.
Io ringrazio la poetessa Carmen Gullo, ci dice don …

Attualità, Eventi, eventi religiosi, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[30 dic 2010 | 2 Commenti ]
IL CORO POLIFONICO INTERPARROCCHIALE DELL’ISODIA “DON PIETRO POLIMENI” A BOCALE

Montebello Jonico – Il Coro Polifonico Interparrocchiale dell’Isòdia “Don Pietro Polimeni” ha cantato nella Chiesa di Bocale dedicata ai Santi Cosma e Damiano, su invito dell’attivissimo parroco don Salvatore Paviglianiti il quale ha pensato bene di regalare alla sua comunità parrocchiale un momento di gioia attraverso la giovane esperienza del coro di Montebello Jonico.
La particolarità di questo coro sta nell’essere sintesi di tre comunità parrocchiali: Montebello, Masella e Fossato.
Storie diverse che si incontrano attraverso l’esperienza del canto.
Mamme e padri di famiglia, professionisti, bambini e bambine che vogliono crescere nel campo …

Attualità, eventi religiosi, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[29 dic 2010 | Nessun Commento ]
UN CONCERTO PER RICORDARE UN ANGELO

Montebello Jonico – Angeli che cantano per Angeli. Accade a Fossato, nella Chiesa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, dove i bambini cantano per ricordare il loro amico Domenico.
L’idea è stata del parroco don Carmelo Perrello, il quale dopo aver annullato tutte le attività ricreative organizzate dalla parrocchia, compreso un presepe vivente, ha lasciato in programma solo questo concerto natalizio al quale Domenico doveva essere presente.
Ora lui è un Angelo tra gli Angeli e per questo da quel piccolo angolo di Paradiso, chi abita la terra ha voluto dedicargli alcune …

Eventi, eventi civili, Headline, tradizione »

[22 dic 2010 | Nessun Commento ]
LA MODERNITA’ VESTE L’ANTICO

A Melito Porto Salvo, giorno 22 dicembre si svolgerà una iniziativa più unica che rara: una sfilata di abiti d’epoca con tanto di personaggi. L’evento è curato da una associazione al cui interno tre donne hanno la passione del disegno, del taglio e del cucito. Insieme hanno dimostrato che si possono realizzare grandi iniziative e soprattutto che dalla passione possono nascere opportunità. All’interno dell’associazione c’è chi disegna, chi taglia e chi cuce. Un vero e proprio club di moda o meglio di alta …

Attualità, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[21 dic 2010 | Nessun Commento ]
SOLO PROMESSE E NIENTE FATTI PER I RESTI UMANI NELLE CASSETTE DA FRUTTA

Montebello Jonico – Nella cassetta della frutta erano e lì sono rimasti. I resti umani conservati presso l’ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montebello Jonico, nonostante le numerose promesse, non sono stati riconosciuti di una degna sepoltura.
Già nei mesi scorsi, ci eravamo impegnati, sulle pagine di questo giornale, ad evidenziare lo stato indecoroso cui versavano i resti di uomini e donne che hanno costruito la storia di questo tempo ed ancora oggi con insistenza il caso spinge a dover continuare su questa linea dal momento che nulla è …

Featured, Headline »

[18 dic 2010 | 4 Commenti ]
VICINI ALLA FAMIGLIA CACCAMO E A DOMENICO

Stiamo vicini alla famiglia Caccamo per la perdita prematura ed inaspettata del piccolo Domenico.
Per lui e per la sua famiglia preghiamo il Signore perchè faccia spendere sul piccolo la luce del paradiso e sulla famiglia e su quanti lo amano la serenità perchè possano affrontare cristianamente la vita.

Attualità, Eventi, eventi civili, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[17 dic 2010 | Un Commento ]
TIRO CON L’ARCO A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Gara interregionale indoor di tiro con l’arco – 18 metri – a Montebello.
Il centro polivalente di Saline si è trasformato in un vero e proprio punto di azione per lo svolgimento della manifestazione organizzata dall’associazione sportiva “gruppo arcieri Roberto il Guiscardo” di Pellaro, in collaborazione con la Pro Loco di Saline il cui presidente, Mimmo Romeo, si è molto adoperato perché si svolgesse questa manifestazione a Saline.
Presenti il presidente regionale del Coni, Mimmo Praticò, il presidente regionale del Cip (Comitato italiano paraolimpico), Titti Vinci, il presidente regionale …

Attualità, Eventi »

[17 dic 2010 | Nessun Commento ]
PUNTO SBARCO PESCA AL PORTO DI MONTEBELLO JONICO

Riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
Con verbale datato 16/11/2010, l’Amministrazione Comunale di Montebello Jonico, la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ed il Servizio Veterinario area “B” Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda provinciale di Reggio Calabria, hanno concordemente individuato un punto di sbarco del pescato presso il porto di Saline Joniche. Il punto individuato occupa un tratto di banchina di nord – est di circa 100 metri ed è compreso tra la 12° e la 15° bitta dalla banchina calata di riva e potrà essere sbarcato il pescato proveniente da pescherecci e dall’impianto …

ambiente, Attualità, Featured, Headline »

[16 dic 2010 | Un Commento ]
LA CENTRALE A CARBONE A DUE PASSI DI UN’OASI PROTETTA

Montebello Jonico – Salvaguardare il Pantano di Saline Joniche dal “pericolo” carbone. Oltre a quelle che riguardano salute dei cittadini e ambiente, è questa l’altra preoccupazione emersa nelle ultime assemblee pubbliche sulla centrale a carbone. Dichiarato da una legge regionale del 2001 «oasi di protezione della fauna selvatica e della flora tipica delle acque salmastre», il Pantano costituisce uno dei tanti fiori all’occhiello del territorio montebellese. A dare ulteriore lustro a quest’area protetta ha contribuito la Commissione europea nel luglio 2006, quando ha inserito il Pantano nell’elenco dei siti di …

eventi religiosi, Headline, Riflessioni »

[14 dic 2010 | 2 Commenti ]
LA NON PAURA DI SCHIERARSI

Plaudo all’iniziativa del Vescovo di Locri-Gerace Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, sceso in campo campo con i cittadini e gli amministratori per  cause di giustizia sociale.
Proprio il Vescovo non ha esitato a bloccare i binari della ferrovia nella locride al fine di far giungere ai vertici di trenitalia la voce del “no” per assurdi tagli caratterizzanti la società ed al contempo per i disservizi arrecati ai cittadini e agli stessi lavoratori.
E’ questo il segnale forte di una Chiesa viva e soprattutto di una Chiesa che non ha puara di esporsi.
E’ il …