Home » Eventi, Featured

SERATA IN ALLEGRIA A MONTEBELLO

9 novembre 2010 2 Commenti

Parrocchia S. Maria della Presentazione

 Associazione “Nicolaos Arghiropoulos” Montebello Jonico

In occasione della festa patronale

   di

Maria SS. Della resentazione

 Organizzano

 “Insieme in Allegria”

 Castagne, crespelle, vino, dolci, tarantella e balli popolari 

20 Novembre 2010, ore 18,00 – Montebello J.

E’ gradita la tua partecipazione

2 Risposte a “SERATA IN ALLEGRIA A MONTEBELLO”

  1. 2
    luigi sclapari Scrive:

    L’iniziativa che si replica ormai da alcuni anni, grazie all’Associazione culturale “Nicola Argiropulo ” di Montebello, è di quelle che meritano attenzione e partecipazione, perchè quando le persone si incontrano in allegria, scaturisce sempre qualcosa di positivo.
    Ricordo pure ai molti e allegri partecipanti che il 21 novembre è festa civile e religiosa dell’Isòdia o Presentazione di Maria bambina al Tempio, Patrona del Comune di Montebello J. ma, cadendo di domenca, si bruciano gli effeti civili della festa.
    Non si dovrebbero tuttavia, perdere le buone abitudini come quella di santificare tale ricorrenza, che a Montebello J. avviene sotto tono, con la celebrzione della Divina Liturgia (S. Messa) in rito Greco Bizantino. celebrazione che nella nostra Parrocchia Protopapale dell’Isòdia avviene due volte l’anno: il 14-15 agosto, Festa della Kìmisis tis Theotòku (Dormizione della Madre di Dio)e il 21 novembre, festa dell’Isòdia o Presentazione di Maria bambia al Tempio.
    Personalmente non propongo tali celebrazioni solo per rendere omaggio al culto dei Padri, nè per camminare in avanti guardando indietro, e nemmeno perchè Montebello è un paese inserito nell’area Grecanica, ma più semplicemnet per compenetrare più a fondo la spiritualità del mondo cattolico orientale. Questo mondo, presente in Calabria con la Diocesi di Lungro (CS, professa la stessa fede della Chiesa di Roma stando soprattutto in comunione con il Papa di Roma, pur compiendo gesti (rito) propri della Chiesa Ortodossa d’Oriente.
    Con la celebrazione della Divina Liturgia S. Messa) due volte l’anno, Montebello J., al pari della Diocesi orientale di Lungro, costituisce una testa di ponte tra la Chiesa romama d’Occidente e quella ortodossa d’Oriente, contribuendo a tenere aperto il dialogo ecumenico tra le due Chiese, molto caldeggiato dal Concilio Ecumenico Vaticano II e dal Papa Giovanni Paolo II.
    Voi cosa ne pensate?
    Buon divertmento e buona continuazione delle belle tradizioni, anche religiose dei nostri Padri, alla luce però di quanto poco sopra detto.
    Consideratemi spiritualemte presente tra voi e ciao a tutti.
    luigi sclapari

  2. 1
    Mimma Scrive:

    Da qualche anno è diventata una tradizione molto bella che senz’altro fà stare tutti insieme in allegria con tanto diventimento, spero di essere presente anche io

Lascia un Commento