Home » Attualità, cultura, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

IL PREMIO LETTERARIO, UN GRANDE SUCCESSO

25 agosto 2015 Nessun Commento

Montebello Jonico – Un successo al di sopra delle aspettative quello della settima edizione del premio letterario “Città di Montebello – Edward Lear”, organizzato dall’associazione culturale “Nicolaos Arghiropoulos”, in collaborazione con l’ “Anglo Italian Club”.

Nel salone “Don Rosario Caratozzolo” non c’erano più posti a sedere per la brillante iniziativa definita nel dettaglio dalla direttrice del premio Franca Evoli. Il Presidente dell’Associazione Culturale Vincenzo Malacrinò, infatti, nel porgere il saluto ai presenti ha evidenziato l’impegno della Evoli per l’ottima riuscita del premio così come la sinergica collaborazione dei soci che “ha fatto di una idea un grande evento”.

Un plauso da parte del Presidente anche  alla commissione composta dalla stessa Franca Evoli e da Tiziana Biondi, Mirella Alati, Matteo Laganà, Francesco Malaspina. Presenti anche il critico storico Vincenzo De Angelis.

Presenti per il Comune di Montebello Jonico i sonsiglieri: Claudia Pugliese, Natale Battaglia, Vincenzo Monterosso e Fabio Macheda.

La serata condotta da Enzo Antonio Malacrinò, è stata dedicata ad Antonio Tripodi, illustre cittadino montebellese e al caro Filippo Pugliatti, le cui famiglie sono state omaggiate con un riconoscimento.

I profili umani di Antonio Tripodi e di Filippo Pugliatti, accennati dal Presidente Malacrinò, sono stati poi confermati da Franca Evoli, per quanto riguarda Tripodi e da Luigi Sclapari per quanto riguarda il professore Pugliatti.

Uomini buoni, dediti all’azione concreta, dalla non comune capacità di lasciare un segno tangibile nel cuore degli altri. Palesemente emozionate le famiglie così come i presenti i quali poi si sono introdotti nel pieno del concorso letterario intercalato da brani eseguiti dalla pianista Dominella Battaglia, dal soprano Maria Labate, dal tenore Paolo Federico e della giovanissima Vanessa Iacopino.

I vincitori hanno potuto riproporre i loro versi al pubblico che applaudiva mentre il sottofondo di Dominella Battaglia rendeva ancora più emozionante ogni momento.

Ecco tutti i vincitori del premio

VINCITORI    PREMIO LETTERARIO  “ CITTA’ DI MONTEBELLO- EDWARD LEAR” Edizione 2015

La Giuria del Premio costituita da Franca Evoli ( presidente) Tiziana Biondi, Matteo Laganà, Franco Malaspina, Mirella Alati, riunitasi nei giorni 24 e 25 luglio per valutare le opere in concorso, presso la sede provvisoria dell’Associazione Arghiropoulos, si è così espressa:

POESIA IN LINGUA ITALIANA

1° Classificato Albino Foti                     “Preghiera alla mamma”

2° Classificato Vincenzo Borzumati     “ Una notte”

3° Classificato Francesca Amodeo     “ Dove sarai”

Una menzione speciale è stata conferita a Leonardo Zampaglione per la lirica “Il bacio”. Premio della giuria anche  a Mirella Putortì ( Prologo) e Vincenzo Screti ( Sant’Anna di Stazzema). Altri riconoscimenti della giuria sono andati a Teresa Rita Celestino (Paesaggio sullo stretto) Giuseppina Zampaglione( Ladra di mente), Luigi Barberio, (Cronaca di un delirio reale) Giuseppe Talladira ( Terra umiliata), Francesca Tavani( La nostra favola), Giuseppe Corrado( Il sogno di essere), Carmela Palumbo( Solstizio d’estate), Luisa Zaccuri ( Ionio Pelagos), Irene Monti (Iride), Antonino Pitasi ( Il Calopinace).

POESIA IN VERNACOLO

1° Classificato Paolo Fedrico     “Canzuna deliziusa”

2° Francesco Saverio Capria        “Matri patruna”

3° Giuseppa Berna                        “ I tempi r’aeri”

Una menzione speciale è stata conferita a Demetrio Latella per la lirica “Avimaria”, menzionati anche Giuseppe Trimarchi ( Terra mia) e Paolo Lacava (Un muru jatu, jatu). Altri riconoscimenti sono andati a Natale Cutrupi ( Na pittura in vernaculu)  e Angelo Riggio ( A “Mar”).

NARRATIVA BREVE

1° Classificato    Giuseppe Piccolo              Il primo giorno di scuola

2° Classificato  Giusy Staropoli Calafati     Il Professore Saverio

3°Classificato    Fortunata Palamara           Nostalgia

Menzione speciale  a Giovanna Dattola ( Teddy e Dolly), riconoscimento della giuria  a Fortunato Zampaglione (La macelleria).

Il premio “ Filippo Marcianò è stato assegnato a Rocco Criseo per la lirica “Terra ‘ngrata”

Per la sezione studenti riconoscimento della giuria  a Giuseppe Fava ( A Pasquino Crupi)

Un premio alla carriera è stato conferito alla poetessa Carla Spinella, per l’impegno pluriennale nel campo della scrittura che le ha permesso di conseguire  titoli e riconoscimenti a livello nazionale  e europeo.

La direttrice del Premio Franca Evoli nel ricordare l’importanza dell’evento culturale ha assicurato che per l’anno prossimo verranno spese molte energie per renderlo ancor più prestigioso.

Lascia un Commento