Home » Attualità, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria

IL PROGRAMMA DI NISI

1 giugno 2015 Nessun Commento

Montebello Jonico – Lavorare per il bene del paese e per la comunità, incentivare le politiche sociali ed il lavoro, così come costruire politiche per i giovani e per la scuola così come anche per gli anziani , per il turismo ed  per il territorio, pianificandolo nel dettaglio, migliorando le politiche di bilancio e quelle fiscali favorendo la partecipazione alla vita amministrativa attraverso maggiore trasparenza senza tralasciare  altri temi come la sicurezza del cittadino e il rapporto con Reggio Calabria, città Metropolitana. Questi, tra i tanti, alcuni dei pilastri del programma di Loris Maria Nisi candidano a sindaco di Montebello Jonico nella lista “Cambiamento direzione” che intende puntare sui giovani per costruire il futuro. Egli stesso lo specifica nel suo programma evidenziando come il futuro va costruito dalle nuove generazioni poiché le stesse rappresentano il presente. Loro intendono “svolgere il compito di amministratori con spirito di servizio ed in modo molto pratico”. La lista inoltre intende introdurre nuove agevolazioni per le famiglie e sostenere  le associazioni di volontariato che operano nel sociale.

Inoltre intendono potenziare l’inserimento scolastico e diritto allo studio, la socializzazione e la qualità della vita sostenendo iniziative di inserimento/reinserimento lavorativo delle fasce deboli e sviluppando politiche a favore della casa e degli  affitti agevolati. Inoltre si intende restituire alla collettività una nuova cultura dello sport ed incentivare al contempo il sostegno all’associazionismo e al volontariato.

L’anziano non dovrà essere lasciato a se stesso ma vivere in un contesto di crescita sociale con i giovani ed i bambini.

Per quanto riguarda le opere pubbliche si fa riferimento al tema dell’isolamento e alla necessità di collegare luoghi come Stinò, Acone, Zuccalà, Placa, Embrisi, Trunca e così via.

Molto Nisi punta sul Piano Strutturale Comunale ormai fermo da tempo solo alle fasi preliminari. Viene anche evidenziata la necessità di strutturare un adeguato piano spiaggia per valorizzare l’area costiera e altri interventi nell’area collinare a montana, così come nei centri storici al fine di valorizzare il territorio secondo le risorse e rispettando la sua stessa identità.

Nel programma viene evidenziato anche il piano di protezione civile e la necessità di intervenire sui fenomeni di dissesto idrogeologico.

L’accento cade anche sull’acqua all’arsenico di Masella, tema affrontato e mai risolto ormai da anni.

Interessanti le politiche fiscali in quanto si prevede di dare incentivi alle giovani coppie che si sposano e risiedono nel territorio comunale, con esenzione totale o parziale del pagamento di imposte comunali per alcuni anni. Ed ancora contributo alle famiglie, con nuovi nati residenti nel territorio comunale ed esenzione totale o parziale dei tributi comunali per le nuove iniziative imprenditoriali.

Vincenzo Malacrinò

pubblicato si “il Quotidiano della Calabria”

 

Lascia un Commento