Home » ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline

IL PALIO DI MONTEBELLO JONICO: GRANDE SUCCESSO

1 settembre 2014 Nessun Commento

Montebello Jonico – Il Palio “Città di Montebello Jonico” terra di Ludovico Abenavoli, cavaliere che vinse la disfida di Barletta ha riscosso grande successo. L’idea e la determinazione del prof. Vincenzo Malacrinò, presidente dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos”, di portare avanti la storia e raccontarla con abiti e costumi d’epoca ha entusiasmato tutti persino il principe Amedeo di Savoia che, per l’iniziativa, ha inviato un augurio speciale perché la storia si diffonda tra i giovani.

“Questo evento, ha affermato Malacrinò, affacciato dal palazzo baronale “Capece Piscicelli”, si è realizzato grazie al sostegno della Regione Calabria e nello specifico del Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio, dott. Pasquale Crupi, il quale, sin dall’inizio ha condiviso il valore culturale e storico dell’iniziativa tanto da sottolinearne l’importanza e da incoraggiarne la realizzazione”.

Crupi presente nella gremita piazza, è stato ringraziato con un grande applauso mentre più tardi gli è stato conferito il prestigioso premio “Arghiropoulos” che si attribuisce ad una sola persona, calabrese, per essersi distinta nella carriera e nella concretezza di vita. Crupi il premio lo ha dedicato a tutti i giovani incoraggiandoli per il futuro.

Montebello Jonico si è trasformato in una grande piazza, dove non c’era più spazio per contenere la gente. Tutti accalcati ed attendi sui balconi, sui gradini e persino sui terrazzi per accogliere gli sbandieratori di Barletta con grandi applausi.

Si è narrata la storia di Ludovico Abenavoli del Franco fino a Bernardino che per amore, concordò la fuga con Antonia Alberti di Pentidattilo, poi finita in tragedia a causa di imprevisti.

La storia scritta dallo stesso Vincenzo Malacrinò, sintesi di numerosi testi, fa riferimento ai dati storici forniti dal prof. Luigi Sclapari e presto diventerà un libro capace di trasferire il sapore di un intero secolo.

Sclapari ha redatto il proclama che l’attore Giacomo Battaglia, affacciato dal balcone del palazzo baronale, ha letto rivolto alla gremita piazza che unanime lo ha accolto con grandi applausi. La sensazionale interpretazione ha fatto si che quel balcone apparisse come quello di secoli addietro e che nella figura di Battaglia si intravedesse quella del barone.

L’inizio è avvenuto in modo speciale poiché è stato previsto un momento di preghiera guidato dall’Arciprete don Giovanni Gattuso che molto ha incoraggiato la realizzazione di dell’evento testo a riscoprire la storia.

Sette frazioni rappresentati dai gonfaloni dipinti dall’artista Serena Zema e poi nobili, dame e la bella Antonia Alberti (Federica Lisciotto) che, per l’occasione è giunta da Seminara dopo che il presidente Malacrinò ha concordato un gemellaggio.

Più di cento figuranti hanno popolato le strade di Montebello Jonico indossando i favolosi abiti di “Stile d’Epoca” dell’Arch. Giuseppe Emilio Bruzzere, che è stato anche direttore artistico della manifestazione e di “Polvere di Fata” di Pina Costarella. Tutti presenti per arricchire l’iniziativa promossa da Malacrinò, il quale ha detto che “quanto mancano i fondi per realizzaer grandi progetti l’amicizia con persone speciali può consentire la continuazione degli stessi”. Malacrinò ha ringraziato oltre che loro anche l’orchestra “Euterpe” diretta da Giuseppe Maira, il presidente Daniela Cristiano e quanti hanno partecipato per la riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento è stato dedicato alla costumista “Renè Bruzzese, per la sua non comune capacità di saper trasferire le emozioni attraverso gli abiti e a Ruben Bruzzese per essere stato capace di gestire in modo encomiabile ogni figurante. Applausi anche all’acconciatrice Agata Cannizzaro per la sua bravura e alla fotografa Maria Malacrinò. Ringraziamenti al Maresciallo Davide Micale per la presenza dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla dott.ssa Antonella Sgarlato dei Vigili Urbani di Montebello Jonico, ai Rangers International rappresentati da Nuccio Foti e al dott. Domenico Crupi, comandante della Polizia Provinciale così come anche alla dott.ssa Matilde Cavallari per l’assistenza medica e a tutti i soci dell’Associazione Culturale in particolare a Natale Battaglia e a Stefania Cuzzucoli per la pubblicizzazione dell’evento.  Presenti alla manifestazione anche l’on. Imbalzano, il consigliere Per Paolo Zavettieri, il sindaco di Motta San Giovanni Paolo Laganà e molti altri.

Nel corso della serata è stato premiato con una targa anche il Maresciallo Emilio Condipodero per il servizio svolto nel passato come comandante della stazione dei Carabinieri di Montebello.

Grande festa dunque e l’appuntamento al prossimo anno.

*tratto da http://ildispaccio.it/reggio-calabria/52759-grande-successo-per-il-palio-citta-di-montebello-jonico

http://www.mnews.it/2014/08/montebello-jonico-gran-successo-per-il.html

tutte le fotografie le potrete vedere sul profilo facebook la pagina di montebello

https://www.facebook.com/MariaMalacrinoPhoto/photos/a.306936106143880.1073741845.167847853386040/307276279443196/?type=1&theater

 

Lascia un Commento