Home » Archive

Archivio Articoli per 1 settembre 2014

Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline, Il Quotidiano della Calabria »

[1 set 2014 | Nessun Commento ]
GARIBALDI SBARCO’ A MONTEBELLO JONICO

Montebello Jonico – Giuseppe Garibaldi sbarcò a Montebello Jonico. Alla annosa vicenda su dove sarebbe avvenuto il secondo sbarco di Garibaldi, nel 1862, ha messo un punto fermo la Deputazione di Storia Patria che, attraverso il professore Francesco Arillotta ha stabilito, sulla base della documentazione fornita dal professore Luigi Sclapari, che il luogo preciso in cui hanno attraccato le due navi garibaldine, provenienti della Sicilia, è stato Pietra Falcone, in prossimità del porto di Montebello Jonico.
Finalmente si fa chiarezza storica dopo anni di discussione; il tutto definito all’interno del connvegno …

ambiente, Attualità, Eventi, eventi civili, Featured, Headline »

[1 set 2014 | Nessun Commento ]
IL PALIO DI MONTEBELLO JONICO: GRANDE SUCCESSO

Montebello Jonico – Il Palio “Città di Montebello Jonico” terra di Ludovico Abenavoli, cavaliere che vinse la disfida di Barletta ha riscosso grande successo. L’idea e la determinazione del prof. Vincenzo Malacrinò, presidente dell’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos”, di portare avanti la storia e raccontarla con abiti e costumi d’epoca ha entusiasmato tutti persino il principe Amedeo di Savoia che, per l’iniziativa, ha inviato un augurio speciale perché la storia si diffonda tra i giovani.
“Questo evento, ha affermato Malacrinò, affacciato dal palazzo baronale “Capece Piscicelli”, si è realizzato grazie al sostegno …